Abbiamo letto qui la notizia del dono fatto dalla signora Aurelia Sordi, sorella del grande Alberto, a Papa Benedetto XVI. L'udienza privatissima ebbe luogo nel febbraio 2009 ma ad essa non venne data alcuna pubblicita'.
Questo dimostra l'estrema delicatezza di Papa Benedetto che mai ha voluto rendere pubbliche udienze private nel rispetto delle persone. Dimostra inoltre la incomparabile umilta' di Joseph Ratzinger che ha lasciato quel prezioso dipinto nell'Appartamento Papale a disposizione dei suoi successori.
Benedetto XVI non ha portato con se' nulla, ha lasciato alla chiesa persino i diritti di autore dei suoi libri.
Questa e' la vera umilta', quella che non ha bisogno di essere sbandierata o applaudita.
Riflettiamoci tutti.
R.
17 commenti:
ww.paolorodari.com/2010/09/26/il-trionfo-del-papa-schivo-cinque-anni-si-un-succeso-di-pubblico-che-ha-stupito-i-critici-lenima-di-pochi-gesti-e-molte-parole/
"Ecco il segreto di Ratzinger: non volere attrarre nessuno.
Piuttosto fare un passo indietro e mettere al centro della scena un Altro”.
Da rileggere!
Pochissimi hanno apprezzato ma non importa. grazie Amatissimo papa Benedetto
Ti segnalo questo articolo:
http://it.radiovaticana.va/news/2013/04/05/papa_francesco:_azione_decisa_contro_chi_abusa_dei_minori_e_aiut/it1-679979
Continua l'opera di pulizia di Benedetto XVI!
Gabriele
Cara Raffaella,
ti consiglio o vi consiglio questo articilo, la benedizione catto-musulmana, ecco i frutti del nuovo P.
Da ridere ma anche da piangere
http://www.unavox.it/FruttiPostconcilio/NuoviPreti/Benedizione_catto-musulmana_Fucecchio.html
Più leggo queste cose e più mi manca. Caro, amato, mite e umile Benedetto XVI! Non si renderà mai sufficiente giustizia in terra a questo grande Papa. Ci penserà il Signore a ricompensarlo, Lui che tutto vede e tutto sa.
Grazie perchè con questo blog ci fai sentire il Papa Emerito così vivo e presente tra noi. Preghiamo per lui, come lui sta pregando per tutti noi che lo amiamo e, certamente, anche per quelli che non lo amano.
La classe e la signorilità di Ratzinger sono un dono prezioso che lui ci ha fatto in punta di piedi per 8 anni,ma nessuno se n'è accorto e non ha capito o non ha voluto capire,mi addolora rivedere su raidixit fino alla nausea i viaggi di GP2 e mai quelli di BXVI,ma non si può pretendere che i porci apprezzino le perle;per la notizia,PF ha demandato il compito di vigilare al prefetto preposto,speriamo in bene,mahony impazza sui siti e pure daneels,non mi fido granchè,staremo a vedere...GR2
Leggo sul Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede che Papa Francesco stamattina ha ricevuto in udienza il Card. Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali. E' già la seconda volta che lo riceve e la cosa è alquanto preoccupante... Perché ad esempio non ha ancora incontrato Cardinali eccellenti come il Card. Piacenza, Prefetto della Congregazione per il Clero?
Gabriele
Il card. Piacenza non e' stato molto bene.
Forse e' per questo...
R.
Cara raffaella,e amici del blog
vi invito veramente a leggere questo articolo ww.unavox.it/Documenti/Doc0505_Williamson_30.03.2013.htm
Io modestamente quando viene espresso
questa fraese mi sento toccata e figuriamoci Benedetto XVI,I GIUSTI SOFRIRANNO MOLTO
Ma al pari di Nostro Signore stesso, la Chiesa cattolica non è una mera faccenda umana. Nel 1846, la Madonna de La Salette diceva dei nostri tempi: “I giusti soffriranno molto. Le loro preghiere, le loro penitenze e le loro lacrime saliranno fino al Cielo e tutto il popolo di Dio chiederà perdono e misericordia e implorerà il mio aiuto e la mia intercessione. E allora Gesù Cristo per la sua giustizia e la sua grande misericordia comanderà ai suoi Angeli di mettere a morte tutti i suoi nemici. E d’un colpo i persecutori della Chiesa di Gesù Cristo e tutti coloro dediti al peccato periranno e la terra sarà come un deserto. E allora sarà ristabilita la pace e l’uomo sarà riconciliato con Dio e Gesù Cristo sarà servito, adorato e glorificato. La carità fiorirà ovunque... Il Vangelo sarà predicato dappertutto... e l’uomo vivrà nel timore di Dio.”
Magari mi faccio un film da sola, ma ho la sensazione che il quadro sarà donato dal Vaticano alla città di Roma. In tempi brevi.
cara sonny ci puoi scommettere la dentiera. un uccellino mi ha raccontato che è solo per questo commovente finale che è venuta fuori questa storia.
E a me un fringuello ha rivelato che i media stanno gia' usando questa storia per far credere che Benedetto XVI volesse tenere solo per se' questo dipinto.
Certo...sarebbe tutto piu' facile se l'opera si trovasse a Castel Gandolfo ma si puo' sempre sorvolare sui particolari...
R.
Sono d'accordo con Raffaella, temo che qualcuno vorrà mettere in cattiva luce il papa emerito. Immaginiamo che scandalo se avesse portato il quadro a Castelgandolfo! ( e avrebbe avuto diritto di farlo)
Ci sarebbero titoli a caratteri cubitali.
Quasi nessuno invece sottolinea come, pur essendo stato un regalo fatto a lui, l'abbia lasciato a disposizione dei suoi successori.
Non passera molto prima che, come per magia, il Vaticano regalerà il quadro a Roma...
E grande sarà il Papa che lo restituisce mentre l'altro cattivo se l'era preso. Quanto si scommette?
Una cosa buona davvero può farla e deve farla in tempi brevi Francesco, cacciare a pedate tutti quegli inutili mangiatori a tradimento che in tutti questi anni hanno provocato al Papa solo danni, non essendo capaci di filtrargli nemmeno un problema, anzi glieli hanno dispensati a piene mani , moltiplicandoli al quadrato
Dimenticavo, chi ha portato in udienza la sig Sordi dal Papa si assuma la sua responsabilità, esca allo scoperto, metta la sua di faccia attorno a quella del quadro e racconti come sono andare le cose. Come sono lontani i tempi in cui a Rutelli e alla sua carriera di politico presunto cattolico facevano comodo la frequentazione del card Ratzinger prima e del Papa dopo
Io infatti voglio vedere un bus a due piani uscire da porta Sant'Anna con a bordo chi ha tradito Benedetto e chi l'ha lasciato solo in mezzo alle tempeste.
Allora si' che cambiera' qualcosa...
R.
Ce ne vogliono 2 o 3,uno è piccolo...
Posta un commento