giovedì 18 aprile 2013

Leggere Francesco attraverso Benedetto (Father Z)

Clicca qui per leggere il commento segnalatoci da Mariateresa.

2 commenti:

Luisa ha detto...

Su questo blog è già stato fatto osservare che in alcune omelie e catechesi di Papa Bergoglio riecheggiavano il pensiero e le parole di Benedetto XVI.
Se il o i ghost writer di Papa Bergoglio ci leggono, è bene che sappiano che chi ha seguito con attenzione Benedetto XVI, il suo Magistero, i suoi libri, non hanno dimenticato, non lo hanno cancellato dalla loro memoria.
Sarebbe molto corretto citare la fonte, non modificare quelle parole in modo da non farle più sembrare di Papa Benedetto, non siamo beoti.
Papa Benedetto citava spesso i suoi predecessori, non posso che rallegrarmi che il vescovo di Roma si ispiri e abbia ricorso al ricco Magistero di Benedetto XVI, basta citare la fonte.

Anonimo ha detto...

Ma cara Luisa..Tu sai di certo quale fu il Pontefice più citato nei docunenti del Concilio , e lì la fonte è citatissima , ma : il grande pubblico cattolico se ne ricorda? E soprattutto : molti di quelli che hanno costruito il monumento al concilio, pare lo abbiano sbattuto nella anonima fossa comune della damnatio memoriae dei "papi preconciliari"... (e, infine : quegli stessi "conciliaristi" ne hanno in gran parte bloccato il processo di canonizzazione - tanto che, pur con virtù eroiche riconosciute da anni, non si parla ancora di farlo beato..)


http://www.30giorni.it/articoli_id_19172_l1.htm