domenica 7 aprile 2013

Papa Francesco è vescovo di Roma (Corriere)

Clicca qui per leggere la notizia.

17 commenti:

Luisa ha detto...


Mi domandavo se Papa Bergoglio avrebbe parlato, come lo fece Benedetto XVI il 7 maggio 2005, del significato della Cattedra , del suo essere simbolo della potestas docendi, mi domandavo se avrebbe descritto il suo ruolo di Successore di Pietro , di Papa e dunque del primato petrino, se avrebbe parlato del ministero del Papa che Benedetto XVI disse essere "garanzia dell’obbedienza verso Cristo e verso la Sua Parola. Egli non deve proclamare le proprie idee, bensì vincolare costantemente se stesso e la Chiesa all’obbedienza verso la Parola di Dio, di fronte a tutti i tentativi di adattamento e di annacquamento, come di fronte ad ogni opportunismo."
Ho avuto risposta alle mie domande, non lo ha fatto.

http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/homilies/2005/documents/hf_ben-xvi_hom_20050507_san-giovanni-laterano_it.html

Biancamargherita ha detto...

Mi dice una mia amica che ha seguito la celebrazione di San Giovanni su TV 2000 che Boffo ha detto che Benedetto diceva cose di quarant'anni fa, vecchie e stantie. Qualcuno di voi sa se è vero?

gemma ha detto...

Se e' vero, e' evidente che c'è qualcosa di personale da parte sua. Ma se lo dice qualcuno evidentemente glielo consente

Luisa ha detto...

Ed è ritornata la ferula di Paolo VI e Giovanni Paolo II.

Miserere ha detto...

Ah, Luisa, Luisa... Tutto quello che "sogni" di vedere, di voler sentire... purtroppo resterà un sogno! Mi dispiace dirlo ma... non illudetevi!

carmelina ha detto...

c'e' chi dice che il silenzio su Benedetto sia dovuto all'imbarazzo per la sua condizione di papa emerito. ma dico io, cos e' piu' pericoloso: un papa in carica che continua a glissare sul suo ruolo di Papa e a porre l'accento su quello di vescovo di roma o un Papa, sì emerito ma la cui conformita' alla dottrina e' millimetricamente totale? P.S. sto guardando il TG2 ed una presente alla cerimonia a san giovanni in laterano, ha affermato che con Papa Francesco "non si riempiranno solo le piazze ma anche le chiese". a dimostrazione del livello intellettuale medio di gente in pieno delirio di narcisismo riflesso, la poveretta confonde il ruolo di papa con quello di sciamano o santone induista. poveri noi!!!

Anonimo ha detto...

Papa Francesco, come tutti avrete notato, ha ripreso il pastorale di Paolo VI e di GPII. La ferula del nostro amato Papa Benedetto è stata dunque riposta senza spiegazione alcuna.
Ultimo gesto per sancire la fine di una "parentesi spiacevole" nella storia della chiesa.
Secondo me il papato di Benedetto passerà alla storia, mentre quello di altri a malapena scalfirà la cronaca.
Maria

spina ha detto...

Purtroppo le Chiese non si sono riempite nemmeno con il beato Giovanni Paolo II

nonno ha detto...

Le Chiese le riempie la fede, non il Papa, chiunque sia

Eugenia ha detto...

Già è proprio così nonno

Gianpaolo1951 ha detto...

La ferula di Paolo VI la dice lunga!
Prepariamoci a delle belle sorprese!!!

Ambrosiano e ccattolico ha detto...

@Biancamargherita
Sì, Boffo è stato disgustoso, ma io l'ho sempre considerato un nemico di Benedetto XVI.
Adesso le parole esatte, non le riordo, ma il concetto che ha espresso è che finalmente viene tolto il senso di arcigno.
Certo, PB ha spazzato la Chiesa e ha lottato contro il relativismo, per poter consegnare a Cristo e a PF la Sposa che può incamminarsi verso lo Sposo, lasciando tutto il peso del suo marciume addosso al papa emerito e...SANTO!
La parte teologico-dottrinale è stata bene curata da PB, adesso il suo successore può dedicarsi alla pastorale.

Anonimo ha detto...

Ragazzi mi sto facendo delle risate leggendo qui dei commenti degli amici tedeschi"
"Katholisches.info,

sentite questo
Papst Franziskus Big Brother“ geht also weiter! Ich muß sagen, die ganze Show ist mir aber immer noch viel zu dekadent und nicht demütig genug, deshalb schlage ich vor: der Papst zieht in ein löchriges Zelt in den Vatikanischen Gärten oder noch viel besser, auf dem Petersplatz; der Papst tauscht seine schwarzen Schuhe gegen Birkenstock-Latschen, welche er bei ebay gebraucht ersteigert; der Papst tauscht das Papamobile gegen einen Esel! Und das ganze natürlich live in allen Medien und auf allen Kanälen! Denn man muß schließlich mit der Zeit gehen! Und Sympathieträger und populär zu sein, ist alles was zählt in dieser Welt! Viva Papa Francesco Superstar! Oder Supernarr! Das ist aber auch letzendlich egal, Hauptsache man ist modern und in der Schlagzeilen!

Anonimo ha detto...

LA traduzine al post di ;mancava

Sentite QUESTO
Papa Francesco Grande Fratello è "di più! Devo dire, l'intero spettacolo è me, ma ancora troppo decadente e non abbastanza umile, quindi propongo: il Papa tira in una tenda forellata nei Giardini Vaticani, o, meglio ancora, in Piazza San Pietro, il Papa ha scambiato il suo nero scarpe per sandali Birkenstock, che ha comprato usato su ebay, il Papa ha detto Papa mobile scambiato per un asino! E, naturalmente, tutti vivono in tutti i mezzi e in tutti i canali! Perché noi dobbiamo finalmente passo con i tempi! E simpatico e popolare per essere, tutto quello che conta in questo mondo! Viva Papa Francesco Superstar! Oppure Supernarr! Ma questo è in definitiva importa, la cosa principale è è moderno e in prima pagina!

Anonimo ha detto...

C´é ne per tutti i gusti in katholisches. info

Bei meinem nächsten Romaufenthalt buche ich „Haus Santa Martha Vatican“ dann benötige ich keinen Antrag für eine Papstaudienz. Da setz ich mich einfach zu unserem Jorge Bergoglio und quatsche über das Wetter. —

Ich kann nur allen Beiträgen hier auf der Seite zustimmen. Ebenso was die Meinung zu kath.net betrifft.

Gute Nacht Freunde! Es ist Zeit für mich zu gehen!
Ach ja mit Bergoglio noch eine letzte Zigarette im Stehn …

Al mio prossimo soggiorno a Roma prenoto in "La casa di Santa Marta del Vaticano", quindi non ho bisogno di chiedere un udienza papale. Mentre mi siedo al nostro semplice e Jorge Bergoglio chiacchero sul tempo. -

Posso solo essere d'accordo con tutti i post qui sulla pagina.(post di katholisches .info)
Allo stesso modo, per quanto riguarda la revisione della kath.net.

Amici, buona notte! E 'tempo per me di lasciare!
Ah con Bergoglio con un ultima sigaretta in piedi

Luisa ha detto...


"La parte teologico-dottrinale è stata bene curata da PB, adesso il suo successore può dedicarsi alla pastorale."

Ambrosiano, perchè lei crede che l`ortodossia teologica e dottrinale possa ora essere messa da parte?
Che pastorale è quella che non poggia sull`ortodossia, anche liturgica?
E Papa Benedetto XVI non si sarebbe dedicato alla pastorale?
Lei crede veramente che il clero a tutti i gradini della gerarchia, e i cattolici, ovunque nel mondo, hanno percepito e registrato quella che lei chiama "la parte teologico-dottrinale" di Papa Benedetto?
E che poi l`abbiano praticata e applicata?
Benedetto XVI ha fatto tutto il suo possibile, e anche di più, per formare e istruire i cattolici, ha dovuto riprendere i fondamenti della nostra Fede, ci resta il suo prezioso insegnamento, e chi lo ha seguito ne farà sempre tesoro, ma la grande maggioranza dei cattolici, nella realtà della sua fede, nella pratica della sua fede, nelle sue parrocchie e diocesi, seguiva e segue altri maestri, insegnamenti paralleli, pastori che non solo non prendevano esempio su Papa Benedetto ma che spesso lo contestavano, in modo aperto o più subdolo.
Chi voleva seguire Papa Benedetto era ad altissimo rischio di strabismo.
L`ortodossia teologia-dottrinale-liturgica deve essere curata ora e sempre.

Anonimo ha detto...

Gli intervistati alle presenze in pubblico di PF sembrano quelli che intervistano in corea,ripetono tutti con diligenza le stesse cose;magari fosse vero che riempie le chiese,purtroppo ha ragione il nonno,non funziona così,piuttosto vorrei esprimere il mio disagio per questa ostentazione di ubriacatura insensata da parte dei media attorno a questo papa,che non suscita in me alcuna emozione,ma l'enfasi e l'occupazione di tutti gli spazi e le laudationes sperticate stanno mettendo a dura prova la mia linea di sopportazione.Il processo di ritorno alla chiesa è stato per me lungo ,doloroso e faticoso,ma almeno ero consolato dalle catechesi,dagli insegnamenti che BXVI dispensava a piene mani in ogni suo intervento,ora non solo mi sento orfano di lui,ma anche spiazzato dottrinalmente,non è cattiveria,ma PF non mi dice niente,i suoi discorsi non mi illuminano,ieri l'ho ascoltato mentre parlava in cattedrale,in piedi,sembrava un diacono qualsiasi,la gente poi era tutt'altro che attenta,si guardava attorno,chiacchierava,insomma stava lì e basta,allora cuiprodest?Riprendo commenti di alcuni ieri,mi sembra sciocco andarmene e uscire dalla porta laterale,ma restare in quest tipo di chiesa è duro,resto solo se il Signore mi aiuta e rimango per lui,il mio papa per il quale prego incessantemente,ma sono sconcertato e mi sento come un pesce fuor d'acqua,non so se sono la persona sbagliata in posto giusto o viceversa,insomma sono senza guida e non so a volte veramente a che santo votarmi,spero passi,ma sono molto dubbioso ed inquieto,scusate la lunghezza,mi piacerebbe fumare eine letzte Zigaretten,aber ich rauche nicht(non fumo).GR2