martedì 2 aprile 2013

Papa Francesco telefona a Loris Capovilla, ex segretario particolare di Giovanni XXIII (Agi)

PAPA: TELEFONATA A LORIS CAPOVILLA, EX SEGRETARIO GIOVANNI XXIII

(AGI) - Bergamo, 2 apr. 


Telefonata a sorpresa di Papa Francesco all'ex segretario particolare di Giovanni XXIII Loris Capovilla, che vive da anni a Camaitino, localita' di Sotto il Monte, paese natale di Angelo Roncalli. La telefonata e' arrivata ieri sera. Jorge Bergoglio ha chiamato l'arcivescovo emerito per ringraziarlo di avergli fatto avere, tramite l'arciprete di San Pietro Angelo Comastri, una pubblicazione per l'Anno della fede dedicata alla "Pasqua di Risurrezione nella luce del Concilio Vaticano II", con in copertina, insieme alla medaglia di Manzu' coniata per l'apertura del Concilio, la scritta "Con Papa Francesco celebriamo il cinquantesimo di Pacem in Terris, 11 aprile 2013, e del transito di Giovanni XXIII 3 giugno 2013" e due citazioni dall'Apocalisse di San Giovanni: "Le cose di prima sono passate" e "Ecco, io faccio nuove tutte le cose". La conversazione e' durata pochi minuti, durante i quali il Papa ha ringraziato monsignor Capovilla e gli ha detto: "La vedo con gli occhi del cuore, ogni parola che ha scritto e' preziosa come un'omelia".

"Papa Francesco - riferisce anche il vaticanista Marco Tosatti sul suo blog - ha poi detto a Capovilla che vorrebbe incontrarlo di persona; e l'anziano prelato, che non viene a Roma dal tempo della beatificazione di Papa Roncalli, ha promesso una visita nell'immediato futuro". 
Di Loris Capovilla, che ha 98 anni, si era parlato nelle settimane passate, perche' aveva accennato a un memorandum che Benedetto XVI avrebbe scritto per Papa Francesco. La Santa Sede aveva smentito, ma nell'incontro fra Francesco e Benedetto le immagini mostravano uno scatolone pieno di documenti e una grossa busta bianca sigillata. 

© Copyright (AGI)

2 commenti:

raffaele ibba ha detto...

Ciao Raffa,
buona idea ... un luogo di discussione fraterna e sororale è sempre più necessario, e tu puoi esserlo.
Nella preghiera reciproca e nell'amore di Gesù per noi.
ciao r

Anna ha detto...

Buonasera Raffaella,sono Anna e volevo ringraziar la di cuore ...ho conosciuto questo blog dedicato a Benedetto XVI dalla sera del 28 febbraio quando ormai non avevo più lacrime per quella giornata ...così ho iniziato a guardare un po' in internet cosa dicevano i vari giornali scoprendo questo sito .Ho iniziato a leggere e sono rimasta sbigottita ...non ero consapevole di tante cose . Premetto che non sono mai stata una grande praticante ma ricordo ancora la sera dell'elezione di Benedetto che sono stata pervasa da un brivido ed ho avuto una grande emozione che non ho mai dimenticato. Dopo un anno stata a Roma in piazza e anche li mi sono commossa . A gennaio di quest'anno avevo deciso che lo volevo conoscere da vicino e cosi ho chiesto udienza per il 27 febbraio e prenotato il volo.Quando l'11febbraio ho appreso la notizia delle dimissioni ero in macchina ...sconvolta e esterrefatta piangevo e non volevo credere.Credo che la giornata del 27 febbraio non la dimentichero mai ...è passato a poca distanza da me e ho visto quello sguardo tanto dolce che mi aveva tanto emozionata ...ho iniziato a ricordar lo tutte le sere nelle mie preghiere .Ora questo blog lo tengo letto tutti i giorni ,condivido tante vostre idee.Riguardo a papa Francesco purtroppo la sera della sua elezione non ho avuto nessuna emozione ,seguo ciò che i media scrivono e dicono ,soffro per questa disparità ,mi sembra una brava persona ma aspetto qualcosa di concreto ,non sono le scarpe o la croce che mi impressionano ...il tempo e il mio modo di pensare mi darà ragione ...ci saranno tante persone che faranno un passo indietro .Bene ,penso di averti detto tutto...non ti conosco ma mi sei simpatica e spero di scrivere ancora ...magari qualcosa di più breve .