martedì 2 aprile 2013

Secondo Rodari Benedetto XVI si preparerebbe a riprendere il ruolo di consulente teologico. Una sorta di "Ratzinger di Bergoglio"?

Clicca qui per leggere l'articolo segnalatoci da Gemma ed Eufemia.
Chissa'...non so che cosa augurarmi e soprattutto che cosa augurare a Benedetto XVI. Non vorrei che diventasse ancora una volta il comodo parafulmine di tutti e per tutti. Dopo essere stato il Ratzinger-cireneo di Wojtyla ed il "Ratzinger di Ratzinger" non sarebbe auspicabile vederlo trasformarsi nel Ratzinger-cireneo di Bergoglio :-)

23 commenti:

un passante ha detto...

Intanto buonasera cara Raffaella e auguri per la tua nuova iniziativa, che mi piace e fa senitre un pò tutti meno in colpa verso Benedetto, che non meritava proprio di essere coinvolto più di tanto in certi sfoghi personali. Magari riuscite pure a seguire Francesco con più serenità. Non credo proprio potrebbe accadere quel che prospetta Rodari, mi pare fanta Vaticano, come fanta Vaticano è il parere sentito da un amico e collega credente stamattina ma che vorrei raccontarvi. In pratica, a suo dire , questa presa di distanza di Bergoglio dal papato, oltre ad una sua propensione naturale, potrebbe essere dovuta al fatto nuovo nella storia che in fondo ancora un Papa anche se emerito c'è . Come dire, il, Papa e' per sempre, fino alla fine, anche se non ha forze per guidare e apparire, e intanto il vescovo di Roma ne fa autonomamente le funzioni, ma senza prenderne il,posto del tutto, men che meno nel Palazzo Apostolico. Sarebbe molto romantico se fosse così ma già io gli ho detto di non esserne convinto :)

Raffaella ha detto...

Grazie, Passante!
Interessante, anche se forse un po' inverosimile, l'ipotesi del tuo collega.
Tuttavia, se fosse vero, spiegherebbe molte circostanze che al momento ci sembrano oscure.
R.

Anonimo ha detto...

Dare eventualmente un consiglio al successore, se richiesto, non significa diventarne il "consigliere teologico" a tempo pieno. I vaticanisti si tengano le loro fantasie e lascino in pace il Papa emerito e pure quello in carica.
Alessia

Anonimo ha detto...

L'ipotesi del tuo amico è intrigante, passante, ma fa tanto Dan Brown, esattamente come le fantasie di Rodari.
Alessia

Dante Pastorelli ha detto...

se non ha forze per guidare e apparire
---------------
Per questo Benedetto ha abdicato. Non può ora che restare nell'ombra e pregare. I remi della barca son passati ad un altro nocchiero.

mariateresa ha detto...

ehm Raffaella, abbiamo messo i commenti nell'altro blog. Me meschina, non sono ancora abituata.

un passante ha detto...

eppure ti assicuro alessia che è uno di voi, non nel senso che frequenta il blog, ma vicino a Benedetto. Magari semplicemente in cuor suo spera che sia così, ma sono stato io il primo a parlare di fanta Vaticano

Anonimo ha detto...

Ma non ci sarà nulla di imbarazzante, Bergoglio non ha bisogno di giustificare a nessuno il suo rapporto privilegiato con Ratzinger e lo ha già dimostrato. Le sue non saranno visite fatte di nascosto, ne riceverà luce e consiglio; del resto si è già preso segretario e vice-segretario. Anche Ladaria è persona di vasta dottrina e solida ortodossia: fu scelto da Papa Benedetto per costituire la Commissione teologica cui fu affidato lo scrutinio dottrinale dei lefebvriani, insieme a Ocarez (O.D.), Morerod (O.P.) e Becker (S.J.). Si forma una squadra formidabile a dare man forte al nuovo Papa...
gianni

laura ha detto...

Continuo a n ocapire nulla. Non poss scrivere quello che penso perché sare un'erewtica, del tutto staccata dalla Chiesa. In fondo, Francesco è il Pap regnante ,anche se non sta regnando affatto e mi fermo qui, mai dubbi mi macerano. Mi e vi domando solo: "Perché non regna?" Perché deve fare sempre il servo? Son io che non ho capto nulla del Papato? regnare è servire! Qualcuno dovrà puer essere sopra gli latri, almeno in termini di responsabilità e non di potere! Qui siamo allo sbando e allo spontaneismo puro, senza meta e senza logica.

Anonimo ha detto...

Segnalo la puntata di stasera Mistero - misteri della fede, appena conclusa su Italia 1. Molto, molto inquietante.
La trasmissione oltre a passare in rassegna svariate apparizioni, profezie, storie di templari...etc...un misto di verità e menzogne ha fatto passare un'idea dominante: è in atto un cambiamento.
La trasmissione si è aperta con papa Benedetto abdicante - dicendo chiaramente che era tutto previsto da tempo, c'era un disegno...etc... - e papa Francesco regnante - dicendo chiaramente che, a parte l'elezione rapida, quasi imposta (si è fatto intendere, richiamando il conclave del 1958 in cui sarebbe stato eletto Siri ma costretto seduta stante a rinunciare, che fosse stato quasi eletto un altro al posto di Bergoglio) sarà un papa a servizio della pace e del nuovo ordine mondiale riportando il papato alle origini, privo delle sovrastrutture di potere costruite dalla Chiesa...
La trasmissione si è conclusa con un attacco ad ogni forma di dogma che causerebbe solo divisioni, violenze...etc...
Resto molto perplesso, sapendo che dietro trasmissioni come queste, per la quale scorrono fior di euro, ci sono altri interessi...e si trasmettono "verità".

mariateresa ha detto...

io colgo invece un'altra cosa. Rodari si fa ventriloquo della prossima frontiere della polemica che non i'ci voleva Otelma a prevedere sarebbe venuta fuori e cioè l'influenza del predecessore sul successore . A Kung verrà un colpo apoplettico e noi sentiremo dele altre cattiverie.
Guardate non scommetto nemmeno perchè sono sicura che è così.
Inoltre l'articolo che, come al solito, mischia fischi e fiaschi come è nello stile di questo mescolatore, usa anche termini misteriosi come" le linee dottrinali sul Concilio vaticano II".E cosa sono? sono un documento, un fiasco di vino, un'enciclica?
Credete a me si affilano i coltelli per mandare in Baviera il nostro Benedetto,
Perfida e lucida Eufemia.

mariateresa ha detto...

sì, è perfido Magister e già Accattoli lo legnava ieri.
Del resto il malvagio Tarcisio se ne andrà e bisogna pur fare qualcosa.
Ma anche Accattoli ha scritto un brutto e confuso articolo sui critici di Francesco dove anche qui sono mischiati fischi e fiaschi e non spiegato niente. Si vede che chi si occupa di informazione religiosa deve scrivere in questo modo. Inoltre i critici di Francesco naturalmente hanno le orecchie da asino in partenza "sono tradizionalisti" o ultraconservatori come si dice. In pratica sono lebbrosi.
Per eufemia: solo Mounier della Croix ha scritto che evidentemente il papa non usale lingue perchè probabilmente non le sa.Immagino salirà sulla ghigliottina questa mattina.

mariateresa ha detto...

ma questo nuovo orine mondiale cosa sarebbe? in pratica cosa diventiamo?
tanti soldatini obbedienti che diciamo tutti le stesse cose e pensiamo le stesse cose?
perchè se è così in larga parte è già realizzato, occorre poco sforzo per finire l'opera.

gemma ha detto...

L'ho intravista anch'io la trasmissione Mistero e sull'elezione di Roncalli al posto di Siri, e Bergoglio al posto del favorito e quasi annunciato da una mail Scola, a loro dire ci sarebbe stata qualche stranezza in comune. Il tutto condito da insinuazioni sul famoso ordine mondiale citato in famosa omelia, come a dire che la massoneria ormai primeggia nella Chiesa. La cosa strana e' che nelle parti subito dopo, come già dice anonimo, assieme alla spiegazione delle apparizioni mariane ci sia stato un costante attacco all'architettura della Chiesa, a suoi dogmi, al papato, sempre con immagini di Benedetto in quei momenti. Mi pare questo invece tipico di molti ambienti massonici: screditare una struttura agli occhi di vi crede, fingendo di mostrare che sta cercando di purificarsi, per "purificarla" invece secondo i propri gusti. Pensare di dare da bere che tv e giornali siano gli unici indenni dai poteri forti di cui si vede intrisa la Chiesa, che continuamente condannano, e' francamente ridicolo

gemma ha detto...

Beh mariateresa lo scopo penso sia l'abolizione di tutte le religioni e la formazione di una specie di religione universale , soprattutto senza papi ma credo che questo lo sappia anche tu :)

nonno ha detto...

Ma secondo voi, il cardinale che si racconta dicesse in pre conclave, quando nessuno fuori ipotizzava Bergoglio, che quattro anni di Bergoglio avrebbero sistemato tutto, a cosa si riferiva? Io non penso solo alla spoliazione della Chiesa, detto da uomini che vivono in mega attici, con autisti e segretari a cui ancora non rinunciano, sarebbe inverosimile. La famosa fumata bianca e poi nera ai tempi del conclave del 58 fu effettivamente davvero cosa strana. C'era scarsa tecnologia allora, ed errori di fumo potevano starci, ma a me è sempre sembrato strano come quella storia sia stata archiviata in fretta, quando a distanza anche di anni si fa dietrologia su tutto. E' chiaro che Siri papa alla bella gente di stampa non sarebbe mai piaciuto. Altrettanto strano mi è parso come oggi sia stata archiviata in fretta la famosa mail su Scola. Pure Scola papa sarebbe andato meno di moda, effettivamente

corvo di rovo ha detto...

io penso che si riferissero al ritorno del papa che piace alla gente che piace per fare dimenticare in fretta il pontificato di ratzinger, vero segno di contraddizione, che osava parlare di valori non negoziabili e non barattava a buon prezzo la misericordia divina.
grazie a raffaella per questo nuovo blog.

Anonimo ha detto...

Sarebbe veramente da stupidi non approfittare di quel pozzo di sapienza teologica che è Benedetto XVI. E' certamente il ruolo in cui si troverebbe più a suo agio, umile com'è non gli interessano certamente i riconoscimenti, ma solo di poter servire al meglio la Chiesa. Bravo Papa Francesco se saprà far tesoro di questa preziosa fonte di saggezza. Certamente Benedetto resterà nell'ombra e non interferirà se non quando consultato.

nonno ha detto...

Adesso Francesco è bravo anche per le intenzioni che gli attribuiscono i vaticanisti nelle loro ipotesi. Sempre nell'ombra piace Benedetto eh? Visibile solo quando c'è da spalare fango. Ai tempi dei trionfi di Giovanni Paolo II credevo veramente di aver visto tutto, quando la parte di guai del suo lungo pontificato è finita solo sulle spalle del successore credevo di aver toccato il fondo, ma vedo che la discesa non finisce mai. E non voglio pensare al trionfo della prossima canonizzazione, mentre la fede sta scomparendo e i sacramenti sono ridicolizzati. Signore dammi la croce in testa perché me lo merito ma io non ci riesco a far finta di nulla stavolta

Anonimo ha detto...

Strana la trasmissione Mistero, per chi l'ha capita davvero terrificante, per chi ama la Chiesa e Benedetto un colpo al cuore. Si hanno dato l'immagine che la chiesa e il papato fossero costruzioni umane per il potere...e quindi da smantellare per favorire un ritorno alle origini ... a ciò che voleva Cristo. Si è finanche detto che nella scrittura Pietro non è mai stato capo e primo degli altri. E la povera gente si riempie di "odio" verso il passato glorioso della Chiesa...i papi che assistono a roghi...e nascondono segreti e soprattutto finanze...
La conclusione, poi, contro ogni verità indiscutibile perché rivelata.
Sempre immagini di papa Benedetto a commento.
Che il Signore affretti la purificazione della sua Chiesa, non se ne può più. Temo che Bergoglio papa, sia la persona sbagliata ma al posto giusto in questo frangente storico. Il tentativo di impoverire la Chiesa è evidente: c'è qualcuno che vuol mettere mano sulle sue banche???
Idem per la pacifica convivenza delle religioni di cui il papa sarebbe un potenziale "presidente".
Si rischia di snaturare la Chiesa ed eclissare la fede vera.
Cose di questo genere, infatti, non faranno altro che rendere la Chiesa come un'arancia spremuta, buona oramai solo per la pattumiera...
Eppure la Provvidenza ci ha donato il pontificato di Benedetto. Ci ha aperto gli occhi, ha fatto quanto ha potuto.

Raffaella ha detto...

A volte Dio manda sulla Terra degli Angeli che il mondo non merita e che non e' in grado di capire.
Benedetto era (è) uno di questi Angeli...
R.

Anonimo ha detto...

A seguire la piega di certi vostri ragionamenti parrebbe verosimile questa "profezia":
http://www.lanuovabq.it/it/articoli-una-falsa-veggente-contro-papa-francesco-6161.htm

che Introvigne riporta al cosiddetto "millenarismo mitigato", per certi versi consolatorio.
gianni

Anonimo ha detto...

Vedendo Benedetto quei pochi minuti nel incontro con Francesco,mi sembra purtroppo che sta pocho bene e le sue forze sono veramente esaurite. Dopo quel incontro ( sono un medico) ho capito subito le dimissioni di Papa Benedetto. Non riesce a camminare bene e la sua voce e anche debole. Anche, si puo notare che sta perdendo la visione nel modo che cammina e cerca la faccia del interlocutore. Si vede che anche quel incontro gli ha costato molto. E poi e diminuito tantissimo di peso. Per tutto questo non penso che sia logico che avra un posto ufficiale. Io prego che avra la forza di poter dare qualche spunto, come ha detto Francesco, al nuovo Papa. Quando ho visto Papa Benedetto ultimamente, ho pianto piu lacrime per la condizione fisica e il suo viso sofferente.