mercoledì 17 aprile 2013

Udienza generale: il testo della catechesi di Papa Francesco

Clicca qui per leggere il testo della catechesi.

15 commenti:

Unknown ha detto...

All'udienza generale il Papa ha fatto con un fedele il cambio di zucchetto: vorrei ricordare a Stefano Maria Paci di Sky tg24 che osannava il gesto dicendo che adesso saranno migliaia i fedeli che si presenteranno in piazza S.Pietro con zucchetti alla mano x scambiarli col Pontefice e che elogiava il gesto papale come fosse la prima volta che accadeva in Vaticano e quindi come segno di novità nonchè segno del Papa vicino al popolo dei fedeli, alla portata loro, uomo semplice, alla mano eccc.... che tutto ciò già è accaduto innumerevoli volte col predecessore: sono tantissime le foto che ritraggono Benedetto XVI che scambia zucchetti con i fedeli.
Quindi ridimenzioniamo il tutto: no c'è nessuna novità o prima volta ma sesmplicemente un ricalcare da parte del Papa le orme del predecessore tutto qui.

Unknown ha detto...

UNA PRECISAZIONE: Stamani, 17 aprile 2013, all'udienza generale il Papa ha fatto con un fedele il cambio di zucchetto: vorrei ricordare a Stefano Maria Paci di Sky tg24 che osannava il gesto dicendo che adesso saranno migliaia i fedeli che si presenteranno in piazza S.Pietro con zucchetti alla mano x scambiarli col Pontefice e che elogiava il gesto papale come fosse la prima volta che accadeva in Vaticano e quindi come segno di novità nonchè segno del Papa vicino al popolo dei fedeli, alla portata loro, uomo semplice, alla mano eccc.... che tutto ciò già è accaduto innumerevoli volte col predecessore: sono tantissime le foto che ritraggono Benedetto XVI che scambia zucchetti con i fedeli.
Quindi ridimenzioniamo il tutto: no c'è nessuna novità o prima volta ma sesmplicemente un ricalcare da parte del Papa le orme del predecessore tutto qui.

laura ha detto...

Sempre queste idiozie! Ma si rendono conto che sono ridicoli e ridicolizzano anche il Papa. Lo zucchetto, il ciuccio, la maglia dal Barcellona FC. Che strazio! Spero che che il magistero di PF sia altro. Già faccio uno sforzo immane e devo impormi di leggere (non riesco ad ascoltare) e lo faccio solo perché papa Benedetto lo ha ordinato, ma se leggo queste scemenze, ci rinuncio. Credono che siamo tutti cretini???!!!!!!

Eugenia ha detto...

Cara Francesca hai ragione! Ma anche se scusate l'esppressione un po' colorita Benedetto avesse fatto capriole in piazza con una mano sola, erano fatte sempre da un freddo e scostante tedesco! Vuoi mettere la differenza? Qui mi sembrano davvero tutti ubriachi! Mah!

Anonimo ha detto...

E' un modo usuale di 'creare' una papale "Reliquia di II classe".


Nessuna novità. Però i vaticaniststi dovrebbero saperlo..

Anonimo ha detto...

Ragazzi, dopo aver visto il servizio del TG4 (che dovrebbe essere, diciamo così, tra i più inclini a dare spazio al Papa, dato che la Rete è una delle poche a rispettare i tempi cattolici nel palinsesto) ho pensato di adoperare il vecchio metodo filologico: www.vatican.va e mi leggo le omelie, o guardo i video, risparmiandomi la melassa mediatica che va ad inglobare molte cose...ovviamente, le più importanti, o belle, che è la stessa cosa...per la cronaca: in primo piano lo scambio di zucchetto e il saluto ai disabili; poi indovinate un po' cosa hanno trasmesso dell'omelia? Fratelli e sorelle buongiorno (e va beh, abbiamo capito che è il suo modo di salutare, possiamo sorvolare dopo 30 giorni di Pontificato?); Gesù ci perdona sempre! Sì, messaggio meraviglioso e consolante, ma...c'era tanto altro da poter dire oggi, caspita! L'Ascensione, la gioia strana degli Apostoli, il nesso tra Croce ed Ascensione...capisco che in un TG non si può fare catechesi, ma - di contro mi chiedo - si può ridurre il Papa a buongiorno, buonasera, buon pranzo, e slogan ad effetto?

Mah!

Ester. :-)

Anonimo ha detto...

Ma i vaticanisti, e sono proprio tanti, devono pur giustificare il loro impiego. E PF e' ben contento di assecondarli. D'altronde abbiamo visto che dopo sette anni e rotti di vacche magre le aspettative erano proprio generalizzate di avere finalmente un papa che aiuta persino il settore tessile (sperando che gli zucchetti siano italiani). Eufemia

carmelina ha detto...

ma perche' meravigliarsi di cotanta pochezza?! ormai e' chiaro come vadano le cose. i media non raccontano la verita': usano le notizie per ricamare trame narrative sulla base della tendenza politica-culturale del momento. un esempio? ieri sono avvenuti (tra gli altri) due eventi luttuosi nel mondo: l'attentato a Boston e il terremoto in Iran. dell'attentato conosciamo vita, morte e miracoli delle tre persone rimaste uccise, della tristezza e paura che vivono i cittadini di Boston, di cosa ha detto, cosa ha fatto e come ha sospirato il presidente Obama e altro. del terremoto (catastrofico, a sentire gli esperti) cosa e' stato detto? NIENTE: qualche sfigatissima immagine (di quelle giallognole, effetto macchia di muffa,) di corsie d'ospedale con alcuni feriti (di quelli neanche troppo malmessi), qualche fotografia di catapecchie crollate (tanto per "tranquillizzare" le coscienze che anche prima del terremoto, il crollo era incombente), qualche particolare vago di quanto avvenuto (il numero dei morti non si sa, quello dei feriti idem, l'acqua manca, le comunicazioni sono interrotte e, un classico, ci sono scosse di assestamento). TUTTO QUI. ecco, le quotazioni nei media di oggi dettano che Francesco abbia lo stesso "spread" dell'attentato a Boston, mentre Benedetto quello del terremoto in Iran. sacrilego quanto vado dicendo? Si. ma e' purtroppo la verita'.

Eugenia ha detto...

Buongiorno, buon pranzo, buona cena, buona colazione, buon pomeriggio, buonanotte potrei continuare! Ma è il Papa oppure l'annunciatore dei programmi televisivo? Bah!

Anonimo ha detto...

E´ noto oramai cosa cercano i giornalisti.Ma credo sia difficile anche per loro esprimere un opinione
per quanto riguarda la catechesi di san francesco I (papa Bartoglio) o la sostanza e´ elementare oppure il linguaggio e´ tagliente,percio´ si rifugiano in qualcosa di piu´ allegro.anonima

Biancamargherita ha detto...

Scusate se intervengo ora ma ero fuori Roma e ho potuto ascoltare la catechesi solo ora. A parte lo zucchetto (le solite idiozie...) io continuo a pensare che questa catechesi come le due precedenti siano di Benedetto. Io non so se le aveva già scritte o le stia scrivendo in questi giorni, ma conosco troppo bene (anche per motivi di studio) la scelta delle parole e la struttura del discorso di Benedetto. Ma non se ne accorge nessuno anche fra i vaticanisti???

Miserere ha detto...

Ai vaticanisti raccomando il discorso di Papa Luciani ai giornalisti. Così, da rinfrescare la memoria sul servizio che devono rendere ai lettori. Se vedesse oggi Papa Luciani quello che stanno facendo con i suoi successori!

http://www.papaluciani.com/ita/insegnamenti/vaticano1978/discomelie.htm#DISCORSO%20DI%20GIOVANNI%20PAOLO%20I%C2%A0

Anonimo ha detto...

Scusate è la prima volta che scrivo e anche l'ultima, mi chiamo Claudia e vorrei semplicemente dire la mia.
Noto questo astio verso il nuovo papa,ma il bello è che il confronto continuo con Benedetto lo fate solo voi, se leggete i commenti sotto gli articoli o i video di Francesco nessuno nomina Benedetto o si permette di dire questo è meglio !!!
Se lo scambio dello zuccotto ha creato tanta sorpresa anche tra i vaticanisti probabilmente un motivo ci sarà. Benedetto avrà pure scambiato "centinaia" di zuccotti, ma la novità è che Francesco non ha segretari che glieli mettono e levano dalla testa, se l'è preso da solo e donato il suo personalmente, tanto che è stato accomunato ad una "rockstar" ( nel senso buonissimo del termine).
Infine sempre questi "insulti" per le prediche elementari. Io dico : finalmente abbiamo un Papa che come Giovanni XXIII o il Povero Giovanni Paolo I parla con parole che tutti capiscono, parole bellissime tra l'altro !!!!! Che arrivano davvero al cuore e ve lo dico io che da anni non frequento più la chiesa, ma la sua omelia a Sant'Anna mi ha fatto piangere !!!

Anonimo ha detto...

pensa che io invece claudia non sto seguendo più nulla.
sto nella mia parrocchia senza occuparmi di chi sta in alto perché mi sento escluso dal giubilo generale.
due miei amici che studiano a londra sono invece molto tentati di passare agli anglicani.
max2

mariateresa ha detto...

ascolta Claudia, non siamo solo noi.
Per i media da un po' di tempo è sempre la prima volta che succede nella storia dei Papi e non è vero niente.
Guarda qui

http://clayandspittle.wordpress.com/2013/04/03/benedict-xvi-for-the-record/

qui è fotografato che NON è la prima volta che un Papa gira con la jeep aperta e scoperta, NON è la prima volta che un Papa accarezza un disabile o un bambino , NON è la prima volta che un Papa accarezza un animale , ecc ecc per tutte le altre prime volte. Non è nemmeno la prima volta che ci sono le piazze piene, se è per quello, ma ho dovuto sentire anche questa.
Allora dove voglio arrivare? Che non è vero che i giornalisti hanno le loro ragioni per dire certe cose, semplicemente le vogliono dire, anche a dispetto della verità, perchè devono dirle. Il perchè avvenga sarebbe un lungo discorso, ma intanto constatiamo così.
Quanto al linguaggio del Papa in questo posso capirti, ognuno entra in sintonia a modo suo e su quello c'è poco da discutere , è un po' come l'innamoramento. C'è posto per tutti.
Quello che non accetto è di essere presa per i fondelli per alimentare una campagna di enfasi e celebrazione degna di altri regimi e altri tempi.
Certo, di queste enfasi, anche all'inizio del pontificato, il nostro Benedetto non ha beneficiato e non ne ha beneficiato perchè NON doveva beneficiarne.Non parliamo poi di quello che è successo dopo.
Se aveva le piazze piene hanno detto per anni che era l'effetto GPII o perchè c'era il sole o perchè c'erano dei turisti.
Se aveva la piazza piena hanno coniato (Zucconi copyright) che però non era "densa".
Cara Claudia , queste parzialità e falsità stanno tutte qui a cavallo del nostro stomaco da 8 anni. E quindi se uno sviene perchè vede scambiare uno zucchetto, con o senza segretario, noi lo mandiamo mentalmente a luini.