martedì 27 agosto 2013

Famiglia e vita. Filo conduttore del Pontificato di Benedetto XVI

Filo conduttore di un pontificato

Dall'aprile 2005 al febbraio 2013 ben 363 sono stati gli interventi di Benedetto XVI dedicati al tema della famiglia e della vita. Lo ricorda padre Gianfranco Grieco, capo ufficio del Pontificio Consiglio per la Famiglia, presentando l'ultimo numero della rivista quadrimestrale del dicastero «Familia et vita» (anno XVII, numero 1-2) dedicato a «La famiglia e la vita nel magistero di Benedetto XVI». L'intento è quello di riproporre e valorizzare il messaggio che su queste tematiche Ratzinger ha voluto offrire durante il suo pontificato: a cominciare dai discorsi pronunciati durante il quinto incontro mondiale delle famiglie, svoltosi a Valencia nel 2006, passando per i videomessaggi inviati ai partecipanti al successivo raduno di Città del Messico, nel 2009, fino ai dodici interventi tenuti durante le giornate milanesi dedicate alla famiglia nel giugno 2012. La rivista offre ai lettori una serie di articoli affidati a specialisti ed esperti del settore, che approfondiscono le indicazioni e gli spunti suggeriti da Benedetto XVI. Tra gli articoli, quelli del cardinale Elio Sgreccia e di monsignor Carlos Simon Vasquez, sottosegretario del Pontificio Consiglio, che si soffermano sui temi della cultura e della pastorale della vita, mentre monsignor Livio Melina si occupa dei fondamenti della teologia morale nelle famiglie e monsignor Charles Joseph Chaput, arcivescovo di Philadelphia -- diocesi nella quale si svolgerà l'ottavo incontro mondiale delle famiglie nel settembre 2015 -- affronta il tema della pastorale familiare. Il vescovo Jean Laffitte, segretario del dicastero, sviluppa poi il tema della sacramentalità dell'amore coniugale, sul quale si registra la significativa testimonianza dei coniugi Maria Carla e Carlo Volpini che parlano della spiritualità degli sposi, e Lucetta Scaraffia riflette invece sul rapporto tra famiglia e mezzi di comunicazione.

(©L'Osservatore Romano 25 agosto 2013)

2 commenti:

Fabio ha detto...


La famiglia e la vita sono continuamente minacciate da un modo di pensare fondamentalista laicista.
Il disprezzo profondo e radicale della dignità della persona è evidente quando si inneggia al fenomeno degli uteri in affitto, alle madri surrogate, al concepimento degli esseri umani nelle provette in laboratorio, all'aborto e al rifiuto della famiglia naturale fondata sul matrimonio costituita da un padre (maschio) e una madre (femmina).
Questa mentalità laicista considera la persona umana una merce, un oggetto da sfruttare. La voce profetica di Benedetto XVI risuona ancora con grande forza e risuonerà ancora per molto tempo perché è la voce della legge naturale, del buon senso, della retta ragione. E' la voce di Cristo!

Anonimo ha detto...

"Non possiamo restare chiusi nella parrocchia, nelle nostre comunità, quando tante persone sono in attesa del Vangelo!"
Papa Francesco

(post da Diego)