domenica 24 maggio 2015

Solennità di Pentecoste (15.5.15). Il Regina Coeli di Benedetto XVI e le scuse per il ritardo... (YouTube)



LINK DIRETTO SU YOUTUBE

In occasione della Solennità di Pentecoste del 15 maggio 2005 Benedetto XVI, al termine della Santa Messa con ordinazioni sacerdotali, recitò la preghiera del Regina Coeli scusandosi anche per il ritardo :-)
Il testo dell'intervento del Santo Padre è consultabile qui.
Grazie come sempre a Gemma :-)

In particolare:

"Cari fratelli e sorelle!

Chiedo anzitutto scusa per il mio grande ritardo! Ho avuto la grazia di poter ordinare oggi, giorno dello Spirito Santo, ventuno nuovi sacerdoti per la Diocesi di Roma. E una tale raccolta di Dio dura naturalmente anche un po' di tempo! Grazie per la vostra comprensione!".

"La Cattedra e lo Spirito sono realtà intimamente unite, così come lo sono il carisma e il ministero ordinato. Senza lo Spirito Santo, la Chiesa si ridurrebbe a un’organizzazione meramente umana, appesantita dalle sue stesse strutture. Ma, a sua volta, nei piani di Dio lo Spirito si serve abitualmente delle mediazioni umane per agire nella storia. Proprio per questo Cristo, che ha costituito la sua Chiesa sul fondamento degli Apostoli stretti intorno a Pietro, l’ha anche arricchita del dono del suo Spirito, affinché nel corso dei secoli la conforti (cfr Gv 14,16) e la guidi alla verità tutta intera (cfr Gv 16,13). Possa la Comunità ecclesiale restare sempre aperta e docile all’azione dello Spirito Santo per essere tra gli uomini segno credibile e strumento efficace dell’azione di Dio!".

5 commenti:

laura ha detto...

http://vaticaninsider.lastampa.it/nel-mondo/dettaglio-articolo/articolo/41303/
Sergianni: Quella Lettera ai cinesi che ancora indica la strada - Vatican Insider

Anonimo ha detto...

I frutti del luminoso pontificato del nostro amatissimo Benedetto XVI si stanno apprezzando adesso: quest'anno le ordinazioni presbiterali sono in crescita in tutto il mondo, e si tratta di ordinandi entrati in seminario proprio nei primi anni del magistero petrino del Santo Padre Emerito. "Li riconoscerete dai frutti..." Grazie sempre, Santità! Marcella

Arcangela ha detto...

Il garbo gentile come in tutta la vita!
Arcangela

maura ha detto...

Ma vedete che inganni deve ancora sopportare questo povero Santo Padre ! Ed aggiungo : possibile che chi dovrebbe vigilare sulla sua persona sia così ingenuo ?

http://vaticaninsider.lastampa.it/vaticano/dettaglio-articolo/articolo/benedetto-xvi-benedict-xvi-benedicto-xvi-41325/

laura ha detto...

http://www.antoniosocci.com/effetto-bergoglio-in-irlanda-la-messa-e-finita/
EFFETTO BERGOGLIO IN IRLANDA: LA MESSA E FINITA - Lo Straniero