giovedì 20 agosto 2015

Benedetto XVI spiega San Bernando di Chiaravalle (YouTube)



LINK DIRETTO SU YOUTUBE

Cari amici, oggi la Chiesa celebra Bernardo di Chiaravalle. Grazie a Gemma riascoltiamo Papa Benedetto spiegare la vita e la teologia di questo grande Santo.
In occasione dell'udienza generale del 21 ottobre 2009, in Piazza San Pietro, Benedetto XVI dedicò la catechesi a San  Bernardo di Chiaravalle, chiamato “l’ultimo dei Padri” della Chiesa. 
Il testo della catechesi è consultabile qui.

In particolare:

"Merita di essere menzionato un libro abbastanza particolare, che egli terminò proprio in questo periodo, nel 1145, quando un suo allievo, Bernardo Pignatelli, fu eletto Papa col nome di Eugenio III. In questa circostanza, Bernardo, in qualità di Padre spirituale, scrisse a questo suo figlio spirituale il testo De Consideratione, che contiene insegnamenti per poter essere un buon Papa. In questo libro, che rimane una lettura conveniente per i Papi di tutti i tempi, Bernardo non indica soltanto come fare bene il Papa, ma esprime anche una profonda visione del mistero della Chiesa e del mistero di Cristo, che si risolve, alla fine, nella contemplazione del mistero di Dio trino e uno: “Dovrebbe proseguire ancora la ricerca di questo Dio, che non è ancora abbastanza cercato”, scrive il santo Abate “ma forse si può cercare meglio e trovare più facilmente con la preghiera che con la discussione. Mettiamo allora qui termine al libro, ma non alla ricerca” (XIV, 32: PL 182, 808), all’essere in cammino verso Dio.

Vorrei ora soffermarmi solo su due aspetti centrali della ricca dottrina di Bernardo: essi riguardano Gesù Cristo e Maria santissima, sua Madre. La sua sollecitudine per l’intima e vitale partecipazione del cristiano all’amore di Dio in Gesù Cristo non porta orientamenti nuovi nello statuto scientifico della teologia. Ma, in maniera più che mai decisa, l’Abate di Clairvaux configura il teologo al contemplativo e al mistico. Solo Gesù – insiste Bernardo dinanzi ai complessi ragionamenti dialettici del suo tempo – solo Gesù è “miele alla bocca, cantico all’orecchio, giubilo nel cuore (mel in ore, in aure melos, in corde iubilum)” Viene proprio da qui il titolo, a lui attribuito dalla tradizione, di Doctor mellifluus: la sua lode di Gesù Cristo, infatti, “scorre come il miele”".

"Per Bernardo, infatti, la vera conoscenza di Dio consiste nell’esperienza personale, profonda di Gesù Cristo e del suo amore. E questo, cari fratelli e sorelle, vale per ogni cristiano: la fede è anzitutto incontro personale, intimo con Gesù, è fare esperienza della sua vicinanza, della sua amicizia, del suo amore, e solo così si impara a conoscerlo sempre di più, ad amarlo e seguirlo sempre più. Che questo possa avvenire per ciascuno di noi!"

"Queste riflessioni, caratteristiche di un innamorato di Gesù e di Maria come san Bernardo, provocano ancor oggi in maniera salutare non solo i teologi, ma tutti i credenti. A volte si pretende di risolvere le questioni fondamentali su Dio, sull’uomo e sul mondo con le sole forze della ragione. San Bernardo, invece, solidamente fondato sulla Bibbia e sui Padri della Chiesa, ci ricorda che senza una profonda fede in Dio, alimentata dalla preghiera e dalla contemplazione, da un intimo rapporto con il Signore, le nostre riflessioni sui misteri divini rischiano di diventare un vano esercizio intellettuale, e perdono la loro credibilità. La teologia rinvia alla “scienza dei santi”, alla loro intuizione dei misteri del Dio vivente, alla loro sapienza, dono dello Spirito Santo, che diventano punto di riferimento del pensiero teologico. Insieme a Bernardo di Chiaravalle, anche noi dobbiamo riconoscere che l’uomo cerca meglio e trova più facilmente Dio “con la preghiera che con la discussione”. Alla fine, la figura più vera del teologo e di ogni evangelizzatore rimane quella dell’apostolo Giovanni, che ha poggiato il suo capo sul cuore del Maestro".

7 commenti:

Arcangela ha detto...

Benedetto 1995 "Annunciamo compiutamente il messaggio di Gesù solo se annunciamo Gesù stesso.Egli è l'essere con noi di Dio. Attraverso di Lui, Dio è davvero un soggetto che agisce nella storia" Ma insuperabile l'immagine di Giovanni che poggia il capo sul cuore di Cristo.
Arcangela

Anonimo ha detto...

OT dal blog di Maurizio Blondet 'Irlmaier parlava del nostro tempo?' Inquietante, ma.....A.

laura ha detto...

i Santi sono i nostri fari e papa Benedetto ci aiutava a ricordarli e a seguirli.
grazie per le riproposte sempre attuali.

carmelina ha detto...

http://confini.blog.rainews.it/2015/08/20/galantino-e-il-dogma-del-conservatorismo-sociale-dei-cattolici-intervista-a-massimo-faggioli/


ne ho lette di porcate ma questa dell'esimio massimo faggioli e' il non plus ultra: un non plus ultra di malafede e ipocrisia DOP e DOC.
vorrei far notare a raffaella e alle altre gentili ospiti come a poche settimane dall'inizio del sinodo sulla famiglia il signor vescovo galantino stia alzando un polverone micidiale. il tutto completato dall'"incidente" del funerale al noto boss malavitoso romano nella medesima parrocchia in cui si sarebbero dovute svolgere le esequie del signor welby. tutti episodi che gravitano, in maniera diretta e indiretta, attorno al sinodo e al suo fautore e ispiratore ovvero totem Bergoglio.
vorrei anche far notare come nell'intervista sopra, l'esimio faggioli, contrariamente ad altri interventi, abbia assunto un atteggiamento di difesa parecchio aggressivo.
difatti se leggete attentamente l'intervista vi potrete accorgere che ogniqualvolta il tipo sente punto l'amato totem (bergoglio) di rimbalzo tira fuori il nome di Benedetto per stabilire un metro di paragone a scarto negativo.
questi poveri "cattolici adulti", ahime, sembrano particolarmente nervosi e suscettibili negli ultimi tempi. chissa' perche'?

Anonimo ha detto...

OT da kathnet. in Argentina è scandalo per la pubblicazione di una foto del vdr con in mano un poster di propaganda per il ritorno delle isole Falkland all'Argentina, probabili proteste della GB e incidente diplomatico in vista, anche se solerti pompieri vaticani, guarda caso sempre assenti ingiustificati nel precedente pontificato, si affannano a spegnere tizzoni......buona domenica Raffaella, sappi che stasera al Meeting di CL mi dicono che c'è il tutto esaurito per l'esibizione del coro degli alpini, ti passo la news dopo letto che sei di famiglia.....:)).A.

maura ha detto...

Io direi anche DOCG . In questi giorni , S.S.Benedetto e' fatto oggetto di un rinnovato lancio di uova e verdure :
Benedetto non disdegna di prendere il mensile / l'altro lo rifiuta , non lo vuole ;
il solito americano ha ritratto Benedetto utilizzando 17'0000 profilattici ;
per il n.y.times e' un capolavoro e ha fatto esporre quest'opera d'arte nel museo di milwakee... Beh , il Signore ha bisogno di anime espiatrici , per salvare gli ingrati ( AKITA (Giappone) – 1953 )

maura ha detto...

P.S.
Questo e' l'ultimo in ordine di tempo :
http://www.cooperatoresveritatis.net/it/-ratzinger-e-il-dramma-della-libera-docenza-e-gli-anni-di-frisinga