martedì 28 agosto 2018

Un editoriale da "manuale": nel Viganò Report sono citati tre Papi e tre Segretari di Stato ma solo Ratzinger e Bertone vengono attaccati (R.)

Clicca qui per leggere l'editoriale che vogliamo analizzare perchè è un "classico" dei nostri tempi.
Forse è più giusto scrivere "era un classico" perchè nell'era di internet è diventato difficilissimo, se non impossibile, imporre le proprie idee senza aspettarsi qualche critica.
Nel Viganò report vengono citati tre Papi: Benedetto XVI, il suo predecessore e il suo successore. Tre, non uno!
Vengono citati anche tre Segretari di Stato: Bertone, il suo predecessore e il suo successore.
Tre, non uno!
Mi piacerebbe, quindi, capire come mai nell'editoriale segnalato si parla solo di Benedetto e di Bertone allo scopo di criticarli per esaltare altri.
Non trovate la cosa quantomeno bizzarra e singolare? 
Lo so che ho fatto una domanda retorica :-)
Lungi da me l'idea di difendere Bertone. Non mi interessa e non sarei nemmeno credibile visto ciò che penso, ma questa è un'altra storia...
Mi preme sottolineare l'atteggiamento dei giornalisti nei confronti di Benedetto.
Vado al di là dell'articolo citato e faccio un discorso più generale.
Pur di difendere il corso attuale molti commentatori non esitano un istante a prendersela con Joseph Ratzinger, campione nella lotta contro i pedofili.
Accusano Viganò sul piano personale ma non entrano nel merito della sua testimonianza. Giungono a insinuare che dietro Viganò ci siano altri e non esitano ad accusare direttamente uno o più cardinali. Quali prove hanno? 
La verità è un'altra ed è scritta quasi alla fine dell'articolo segnalato. Commentatori, giornalisti, vaticanisti e compagnia bella temono un solo e unico evento: il futuro conclave. Ecco perchè si agitano tanto. 
Si rassegnino da subito! Non saranno certo articoli di giornale a orientare la scelta perchè la prossima volta sarà in gioco come mai prima d'ora il futuro della chiesa.
Si vuole difendere lo status quo? Benissimo! Chi contesta questo diritto? 
Lo si faccia però evitando di gettare fango sul Papa che più di ogni altro ha preteso, in solitudine, rettitudine e pulizia. Lo si faccia contestando il contenuto della testimonianza di Viganò e non cercando di screditare la sua persona. Ripeto: all'epoca di internet non funziona più questa strategia!
I nodi prima o poi vengono al pettine e quel momento potrebbe essere il prossimo conclave come osserva, acutamente, Massimo Franco stamattina sul Corriere (clicca qui). 
Benedetto ha fatto la sua parte spendendosi fino all'ultimo, in prima persona. Questo è lo stile da seguire...sempre!
R.

p.s. nell'articolo segnalato si parla di Vatileaks (1). Nella foga lo scrivente ha chiamato in causa indirettamente Gianluigi Nuzzi che, via Twitter, ha risposto per le rime (clicca qui).

18 commenti:

Luisa ha detto...

Ai turiferari, alla stampa di regime, non interessa la verità, stanno dando il peggio di se stessi:

https://www.rossoporpora.org/rubriche/vaticano/803-bergoglio-vigano-troppo-comodo-il-fate-voi-il-vostro-giudizio.html

Anonimo ha detto...

in questo momento c'è solo da vergognarsi per come viene trattata la Chiesa di Cristo. Tutto questo, i mezzi e le modalità adoperati sono semplicemente vomitevoli. provo solo un'infinita tristezza e la consapevolezza amara che la realtà, nel bene come nel male, supera di gran lunga la fantasia. ...Ricordate i libri di Dan Brown? la nostra (intendo mia e di moltissimi fedeli)indignazione? L'ostracismo dei cattolici nei loro confronti? tutta fuffa, a confronto del vaso di Pandora scoperchiato in seguito e fino ai fatti di questi giorni. Che il Signore voglia aiutare la sua Sposa a risollevarsi da questa rovinosa caduta! Maria Pia

laura ha detto...

http://www.lastampa.it/2018/08/28/vaticaninsider/ecco-i-fatti-e-gli-omissis-del-dossier-vigan-contro-francesco-efUGZVQnkdlvcb2IuyqCWN/pagina.html

vai a vedere che adesso la colpa è di papa Benedetto

carmelina ha detto...

http://www.lastampa.it/2018/08/28/vaticaninsider/ecco-i-fatti-e-gli-omissis-del-dossier-vigan-contro-francesco-efUGZVQnkdlvcb2IuyqCWN/pagina.html

come volevasi dimostrare

bergoglio viene sfilato via e al suo posto viene messo sul banco degli imputati Benedetto.

come volevasi dimostrare

carmelina ha detto...

http://www.ilgiornale.it/news/politica/bergoglio-palla-stampa-giudicate-voi-dossier-1568744.html


anche qui

Benedetto posto sul banco degli imputati

laura ha detto...

https://www.ilfoglio.it/chiesa/2018/08/27/news/i-corvi-tornano-a-volare-sul-vaticano-e-mettono-in-crisi-la-credibilita-del-papa-211296/

laura ha detto...

https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/pedofilia-attacco-a-francesco-dall-ex-nunzio-vigano
se continuo a leggere mi sento male

laura ha detto...

http://www.ilsussidiario.net/News/Cronaca/2018/8/28/PEDOFILIA-VIGAN-vs-PAPA-Tutto-quello-che-l-ex-nunzio-non-dice-e-dimentica-/836439/

laura ha detto...

http://www.lanuovabq.it/it/prime-conferme-sul-dossier-vigano-nonostante-il-fango

Anonimo ha detto...

Ariel S. Levi di Gualdo:

http://isoladipatmos.com/il-caso-vigano-ed-il-chi-sono-io-per-rispondere-pedofilia-efebofilia-ma-soprattutto-troppa-omosessualita-diffusa-nel-clero-la-chiesa-piaciona-e-infine-caduta-sotto-i-colpi-mortali-della-piacio/

Luisa ha detto...


"Prime conferme sul dossier Viganò, nonostante il fango"


http://www.lanuovabq.it/it/prime-conferme-sul-dossier-vigano-nonostante-il-fango

Anonimo ha detto...

https://www.lifesitenews.com/news/pope-benedict-confirms-he-disciplined-mccarrick-sources-claim

carmelina ha detto...

http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2018-08-28/gli-abusi-cardinale-usa-dossier-veleni-e-attacco-papa--153230.shtml?uuid=AEpzDAgF


altro articolo in cui la colpa viene riversata su Benedetto

concludendo

i giornali americani hanno interesse a fare di tutta l'erba un fascio, mettendo sullo stesso piano bergoglio e Benedetto. gli italiani stanno dicendo che di fatto il dossier di viganò incastra solo Benedetto.
in breve la menzogna se possibile è ancora più incontrastata.

medievAle ha detto...

Capisco male o si sta cercando di indurre Benedetto XVI a smentire mons. Viganò, o comunque a farlo parlare per avere la sua versione dei fatti? Ennò cari media, avete esultato per la sua rinuncia 5 anni e mezzo fa, ora giù le mani dal Papa emerito. Si è preso le colpe di tutto quanto non è piaciuto del pontificato di San Giovanni Paolo II, si è sempre esposto in prima persona durante il suo pontificato, che ora debba essere chiamato in causa per i problemi dell'attuale (ma non era scoppiata l'eterna primavera?) rasenta la follia. Non dico un po' di logica perché ormai ci avete assicurato che fede e ragione sarebbero inconciliabili, ma un minimo di decenza sì, per favore.

Anonimo ha detto...

Un articolo coraggioso ed onesto
ilmessaggero.it.Pedofilia il documento contro il papa fa tremare i cardinali. di F.Giansoldati da incorniciare........io l'ho letto or ora on line insieme ad altro articolo che protesta contro i migranti posteggiati momentaneamente nella struttura appartenente alla chiesa, ma poi li manterremo noi, more solito, come dice Veneziani in altro articolo Come andrà a finire.... A.

carmelina ha detto...

https://www.repubblica.it/esteri/2018/08/28/news/pedofilia_vaticano_scandalo_pennsylvania-205116292/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P3-S1.8-T1


si riaprono le danze
hanno provato già in passato a portare avanti la tesi provata che "il Vaticano sapesse".
dalla lettura di quanto 'sto shapiro ha detto in una intervista la prova consisterebbe nel fatto che il cardinale law insisteva perchè tutti questi casi di preti abusatori fossero relazionati per iscritto e probabilmente questi documenti venivano protocollati come materiale da inviare a qualche ministero vaticano, suppongo.
di fatto 'sto shapiro parla solo da avvocato dell'accusa di un ipotetico processo di fatto non istruito.
fate conto che è come se questo si trovasse in un'aula di tribunale a parlare allo specchio. i casi abbracciano 70 anni. molti dei preti e vescovi sono morti e gli ultimi due preti abusatori beccati sono già stati messi al gabbio. quindi i tempi di prescrizione e di impossibilità a mettere insieme tutte le informazioni sono belli che andati a fondo. ma il tizio ha grandi ambizioni e sta ritirando fuori quello che hanno provato a fare altri procuratori per eliminare la "faccenduola" della prescrizione.
dimenticavo
l'amico friz sta ovviamente puntando a Benedetto xvi. ha detto durante l'intervista "papa francesco non so se sapesse" e manco gliene importa...aggiungo io. l'obiettivo è l'ex prefetto della dottrina della fede: Benedetto xvi.
come volevasi dimostrare: Benedetto è l'obiettivo.
la sua Persona è ancora viva. va eliminato definitivamente ed ora gli attacchi saranno concentrici e continui.

laura ha detto...

http://www.marcotosatti.com/2018/08/28/il-vaticano-censura-persino-il-pontefice-per-non-irritare-le-lobby-omosessualiste-vedere-per-credere/
appunto: non prendere mai posizione, non dire mai nulla di compromettente per uscire sempre illeso, ma qualcuno dovrà pur prendersi le proprie responsabilità

Anonimo ha detto...

Il condivisibile articolo di Flores d'Arcais all'oscena canea mediatica cui siamo, ancora una volta, e ancor più subdolamente di prima visti gli autori, costretti ad assistere.
http://temi.repubblica.it/micromega-online/vaticano-e-abusi-il-peso-delle-accuse-e-il-giornalismo-che-non-informa/
Alessia