lunedì 15 aprile 2013

Incontro alla Dottrina della Fede con le religiose Usa: confermata da Papa Francesco la “Valutazione dottrinale”

Incontro alla Dottrina della Fede con le religiose Usa: confermata la “Valutazione dottrinale”

Si è svolto oggi in Vaticano l’incontro tra il prefetto e i superiori della Congregazione per la Dottrina della Fede con la presidenza della Conferenza delle Superiori religiose degli Stati Uniti d’America (Lcwr). Presente all’incontro anche l’arcivescovo di Seattle, mons. Peter Sartain, delegato della Santa Sede per la Valutazione dottrinale della Conferenza. Il servizio di Alessandro Gisotti: 

In una nota dopo l’incontro, si sottolinea che il prefetto della Congregazione, mons. Gerhard Müller, ha incontrato per la prima volta la presidenza della Conferenza delle superiori religiose americane e ha quindi espresso la sua gratitudine per il grande contribuito dato dalle religiose alla Chiesa negli Stati Uniti, in particolare attraverso scuole, ospedali e istituzioni per i poveri. Il prefetto ha, quindi, evidenziato quanto affermato dal Concilio Vaticano II sull’importante missione delle religiose nel promuovere una visione di comunione ecclesiale fondata nella fede in Gesù Cristo e sugli insegnamenti della Chiesa, come fedelmente insegnato nel tempo sotto la guida del Magistero. 

L’arcivescovo Müller ha poi ribadito che una Conferenza delle Superiori religiose come la Lcwr deve collaborare con la Conferenza episcopale locale e con i singoli vescovi. Per questo motivo, prosegue il comunicato, tali Conferenze restano sotto la direzione della Santa Sede. 
L’arcivescovo Müller ha dunque informato la presidenza delle religiose Usa di aver recentemente parlato della Valutazione dottrinale, stilata sull’organismo, con Papa Francesco, il quale ha riconfermato le conclusioni della Valutazione e il programma di riforma per la Conferenza delle superiori maggiori Usa. 
E’ sincero desiderio della Santa Sede, conclude la nota, che questo incontro aiuti a promuovere una testimonianza integrale delle religiose, basata sul solido fondamento della fede e dell’amore cristiano così da preservare e rafforzarla per l’arricchimento della Chiesa e della società nelle generazioni a venire.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: