martedì 23 aprile 2013

Bergoglio festeggia San Giorgio e scherza sul Sant’Uffizio (Accattoli)

Clicca qui per leggere il commento.
Mi e' piaciuto moltissimo l'intervento del commentatore "Ubi..." che ha detto una verita' sacrosanta: senza la Cdf e soprattutto Benedetto XVI oggi, forse, la Chiesa avrebbe un beato se non un santo chiamato Maciel.

Ed e' questa l'occasione per rileggere la bellissima intervista pre-conclave di Rodari a Mons. Scicluna. Clicca qui.

In particolare:


«Nel 2004 Maciel festeggiò nella basilica di San Paolo Fuori le Mura i sessant' anni di sacerdozio. Andò tutta la curia romana, vescovi e cardinali compresi. 
L' unico che rimase a casa fu Ratzinger, allora prefetto della Dottrina della fede
Sapeva bene, infatti, chi aveva davanti tanto che un mese dopo diede ufficialmente l' abbrivio all'investigazione vaticana nei suoi confronti. Fu una sofferenza enorme per lui perché era ben consapevole di quanta considerazione Maciel godesse nella curia romana. Eppure agì andando contro corrente per amore della verità....»

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Volendo andare avanti con le battute, si potrebbe dire anche che senza zelanti "visitatori" Padre Pio avrebbe avuto una vita più facile. Però poi ci si rende conto che ragionamenti del genere hanno poco senso.
Dai, era un'innocente battuta, non ci voleva tanto per capirlo. E' proprio il caso di continuare ad appigliarsi a qualsiasi pretesto pur di attaccare Papa Francesco? Questo sarebbe il rispetto e l'obbedienza che ogni cattolico debbono al Vicario di Cristo?

Raffaella ha detto...

Ma quali attacchi?
Sono solo ragionamenti!
Grazie al lavoro del Sant'Uffizio ora Padre Pio e' santo mentre Maciel e' un criminale.
La storia della chiesa insegna che i veri santi hanno sofferto anche e soprattutto per colpa dei confratelli (monaci, religiosi, vescovi e cardinali).
R.

Anonimo ha detto...

L'interpretazione pro domo propria di innocenti battute del vescovo di Roma non sono certo di Raffaella!

Anonimo ha detto...

intanto qualcuno ti chiama vedova inconsolabile sul blog di accattoli.

Raffaella ha detto...

Pazienza!
Non polemizzo mai con i commentatori di altri blog. Sono rimasta colpita da quello di "ubi..." e l'ho segnalato ma il discorso finisce qui.
Trovo offensiva la definizione di vedova inconsolabile ma, ad un certo punto, alzo le spalle.
Ciascuno risponde per se'.
R.

nonno ha detto...

Qui ci saranno anche vedove inconsolabili ma roba da niente in confronto alla moltitudine di vedove allegre, anche troppo, e pure di rosso vestite

Anonimo ha detto...

Veramente il papa beato e prossimo santo, non solo non dava retta a quello che trapelava su Maciel, ma fu anche fermamente contrario a Romero. Anche questo passerà in cavalleria perché fu tutta colpa del sant'Uffizio. Eufemia