domenica 21 febbraio 2016

Benedetto XVI: la preghiera non è un accessorio, un optional, ma è questione di vita o di morte (YouTube)



LINK DIRETTO SU YOUTUBE

Grazie al lavoro della nostra Gemma riascoltiamo uno degli Angelus (quello del 2007) che Papa Ratzinger dedicò alla spiegazione del Vangelo di oggi.
Il 4 marzo 2007 Benedetto XVI si soffermò sul Mistero della Trasfigurazione. Il testo integrale è consultabile qui.

In particolare:

"Nell’odierna seconda domenica di Quaresima, l’evangelista Luca sottolinea che Gesù salì sul monte "a pregare" (9,28) insieme agli apostoli Pietro, Giacomo e Giovanni e, "mentre pregava" (9,29), si verificò il luminoso mistero della sua trasfigurazione. Salire sulla montagna per i tre Apostoli ha perciò voluto dire essere coinvolti nella preghiera di Gesù, che si ritirava spesso in orazione, specialmente all’alba e dopo il tramonto, e talvolta per tutta la notte. Solo però quella volta, sulla montagna, Egli volle manifestare ai suoi amici la luce interiore che lo ricolmava quando pregava: il suo volto - leggiamo nel Vangelo - s’illuminò e le sue vesti lasciarono trasparire lo splendore della Persona divina del Verbo incarnato (cfr Lc 9,29).

C’è un altro dettaglio, proprio del racconto di san Luca, che merita di essere sottolineato: l’indicazione cioè dell’oggetto della conversazione di Gesù con Mosè ed Elia, apparsi accanto a Lui trasfigurato. Essi – narra l’Evangelista – "parlavano della sua dipartita (in greco éxodos), che avrebbe portato a compimento a Gerusalemme" (9,31). Dunque, Gesù ascolta la Legge e i Profeti che gli parlano della sua morte e risurrezione. Nel suo dialogo intimo con il Padre, Egli non esce dalla storia, non sfugge alla missione per la quale è venuto nel mondo, anche se sa che per arrivare alla gloria dovrà passare attraverso la Croce. Anzi, Cristo entra più profondamente in questa missione, aderendo con tutto se stesso alla volontà del Padre, e ci mostra che la vera preghiera consiste proprio nell’unire la nostra volontà a quella di Dio. Per un cristiano, pertanto, pregare non è evadere dalla realtà e dalle responsabilità che essa comporta, ma assumerle fino in fondo, confidando nell’amore fedele e inesauribile del Signore. Per questo, la verifica della trasfigurazione è, paradossalmente, l’agonia nel Getsemani (cfr Lc 22,39-46). Nell’imminenza della passione, Gesù ne sperimenterà l’angoscia mortale e si affiderà alla volontà divina; in quel momento la sua preghiera sarà pegno di salvezza per tutti noi. Cristo, infatti, supplicherà il Padre celeste di "liberarlo dalla morte" e, come scrive l’autore della lettera agli Ebrei, "fu esaudito per la sua pietà" (5,7). Di tale esaudimento è prova la risurrezione.

Cari fratelli e sorelle, la preghiera non è un accessorio, un optional, ma è questione di vita o di morte. Solo chi prega, infatti, cioè chi si affida a Dio con amore filiale, può entrare nella vita eterna, che è Dio stesso. Durante questo tempo di Quaresima, chiediamo a Maria, Madre del Verbo incarnato e Maestra di vita spirituale, di insegnarci a pregare come faceva il suo Figlio, perché la nostra esistenza sia trasformata dalla luce della sua presenza"

5 commenti:

laura ha detto...

http://www.ilfoglio.it/chiesa/2016/02/21/tornare-a-ratisbona___1-v-138496-rubriche_c215.htm

Arcangela ha detto...

Benedetto nel 1975 "Il bisogno di comunicare che emerge nelle situazioni di necessità, ma anche di grande gioia, va oltre i parter umani; esso vuole spingersi in una profondità incommensurabile, vuole il Tutto"
Arcangela

laura ha detto...

http://www.campariedemaistre.com/2014/02/benedetto-xvi-un-anno-dalla-rinuncia.html

forse è ancora utile per conoscere il So pensiero o non dimentiarLo

laura ha detto...

http://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2016/02/23/0143/00308.html
Comunicato del Pontificio Consiglio Cor Unum : Congresso Internazionale La carit non avr mai fine (1 r 13, 8): prospettive a 10 anni dall Enciclica Deus caritas est

laura ha detto...

http://www.acistampa.com/story/superare-le-frontiere-delle-religioni-si-puo-con-la-carita-dice-benedetto-xvi-2730#.Vs9HZuaNBYY.twitter