domenica 7 febbraio 2016

Benedetto XVI: Pietro ci dice: Tu pensi di avere la ricetta e di dover trasformare il Cristianesimo, ma è il Signore che conosce la strada



LINK DIRETTO SU YOUTUBE

Buona domenica amici!!! Un altro bellissimo regalo della nostra Gemma :-)
Nell'udienza generale del 17 maggio 2006 Benedetto XVI iniziò il ciclo di catechesi dedicato agli Apostoli. In questo video rivediamo e riascoltiamo il Papa mentre delinea la figura di San Pietro. Nella catechesi si sofferma su Pietro, il pescatore. 
Il testo è consultabile qui.

In particolare:

"Nella nuova serie di catechesi abbiamo innanzitutto cercato di capire meglio che cosa sia la Chiesa, quale sia l’idea del Signore circa questa sua nuova famiglia. Poi abbiamo detto che la Chiesa esiste nelle persone. E abbiamo visto che il Signore ha affidato questa nuova realtà, la Chiesa, ai dodici Apostoli. Adesso vogliamo vederli uno ad uno, per capire nelle persone che cosa sia vivere la Chiesa, che cosa sia seguire Gesù. Cominciamo con san Pietro".

"Dopo Gesù, Pietro è il personaggio più noto e citato negli scritti neotestamentari: viene menzionato 154 volte con il soprannome di Pétros, “pietra”, “roccia”, che è traduzione greca del nome aramaico datogli direttamente da Gesù Kefa, attestato 9 volte soprattutto nelle lettere di Paolo".

"Era un ebreo credente e osservante, fiducioso nella presenza operante di Dio nella storia del suo popolo, e addolorato per non vederne l’azione potente nelle vicende di cui egli era, al presente, testimone. Era sposato e la suocera, guarita un giorno da Gesù, viveva nella città di Cafarnao, nella casa in cui anche Simone alloggiava quando era in quella città".

"Simone appare nei Vangeli con un carattere deciso e impulsivo; egli è disposto a far valere le proprie ragioni anche con la forza (si pensi all’uso della spada nell’Orto degli Ulivi: cfr Gv 18,10s). Al tempo stesso, è a volte anche ingenuo e pauroso, e tuttavia onesto, fino al pentimento più sincero (cfr Mt 26,75). I Vangeli consentono di seguirne passo passo l’itinerario spirituale. Il punto di partenza è la chiamata da parte di Gesù. Avviene in un giorno qualsiasi, mentre Pietro è impegnato nel suo lavoro di pescatore".

"E mi sembra che queste diverse conversioni di san Pietro e tutta la sua figura siano una grande consolazione e un grande insegnamento per noi. Anche noi abbiamo desiderio di Dio, anche noi vogliamo essere generosi, ma anche noi ci aspettiamo che Dio sia forte nel mondo e trasformi subito il mondo secondo le nostre idee, secondo i bisogni che noi vediamo. Dio sceglie un’altra strada. Dio sceglie la via della trasformazione dei cuori nella sofferenza e nell’umiltà. E noi, come Pietro, sempre di nuovo dobbiamo convertirci. Dobbiamo seguire Gesù e non precederlo: è Lui che ci mostra la via. Così Pietro ci dice: Tu pensi di avere la ricetta e di dover trasformare il cristianesimo, ma è il Signore che conosce la strada. E’ il Signore che dice a me, che dice a te: seguimi! E dobbiamo avere il coraggio e l’umiltà di seguire Gesù, perché Egli è la Via, la Verità e la Vita".

11 commenti:

maura ha detto...

Quarta omelìa del Santo Padre Benedetto per prepararci alla Quaresima :
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=1726287114272877&id=1664598070441782&substory_index=0

e Buona e Santa Domenica in unione di preghiera :
https://www.facebook.com/1664598070441782/photos/a.1664604447107811.1073741828.1664598070441782/1727209324180656/?type=3&theater

laura ha detto...

Sono passati tre anni ed è come il rpimo giorno. Mi manca tantissimo. Si è spenta una Luce e non ci sarà più nessuno in grado di darmi spiritualmente quello che ho ricevuto da papa Benedetto. C'era una sintonia totale e avevo trovato quello che aavevo cercato per tutta la vita. Speriamo che viva ancora un po'. Anche se non Lo vedo e non Lo sento, so che è vivo. Purtroppo ho bisogno di parole, gesti, presenza, ma se ha lasciato devo accettare la volontà del Signore che ha dato e ha tolto.

Anonimo ha detto...

http://www.antoniosocci.com/perche-padre-pio-e-lopposto-di-bergoglio/


mi sa che Socci non ha tutti i torti













































laura ha detto...

http://www.antoniosocci.com/perche-padre-pio-e-lopposto-di-bergoglio/


mi sa che Socci non ha tutti i torti

maura ha detto...

La gioia e l’entusiasmo di lavorare per Cristo . Questo esprimono i suoi occhi , i suoi gesti e tutte le sue omelìe e i suoi scritti .
Cara Raffy e Carissimi Amici veramente non riesco compiutamente ad esprimere tutta la mia gratitudine per la opportunita' di ruminare gli innumerevoli insegnamenti del Santo Padre Benedetto a partire da I Padri della Chiesa e via e via, e di condividerli con voi : la bella grande " famiglia dei figli spirituali di Papa Benedetto XVI ". Grazie Gemma .

LA LETTURA SPIRITUALE CONSISTE NEL RIMANERE A LUNGO SOPRA UN TESTO BIBLICO , LEGGENDOLO E RILEGGENDOLO , "QUASI RUMINANDOLO" COME DICONO I PADRI , E SPREMENDONE , PER COSI' DIRE , TUTTO IL "SUCCO" , PERCHE ' NUTRA LA MEDITAZIONE E LA CONTEMPLAZIONE E GIUNGA AD IRRIGARE COME LINFA LA VITA CONCRETA .
BXVI


E per l'ulteriore nutrimento abbiamo di seguito la Quinta Omelìa in preparazione della Quaresima :
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=1727343134167275&id=1664598070441782&substory_index=0

laura ha detto...

http://ilnaufrago.com/ma-che-vergogna-e-questa-ita-m-aurelio-porfiri/


errato citare l'attuale papa riguardo al canto. non canta e sembra che di musica non gli importi nulla e non ci capisca nulla.

rileggete "introduzione allo spirito della liturgia" d J: Ratzinger. grazie.

Arcangela ha detto...

Benedetto "Conversione significa fuggire dalla propira autosufficienza, riconoscere e accettare il proprio bisogno, abbandonrsi agli altri e al totalmente Altro, abbandonarsi al suo perdono, alla sua amicizia. (2ooo)
Arcangela

laura ha detto...

http://www.acistampa.com/story/la-giornata-di-preghiera-per-benedetto-xvi-2596#.VrjIIXAx_B8.twitter

laura ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=s1wJ8t_t11A
Ratzinger VERITA' NEGATA(1/6) - YouTube

laura ha detto...

http://www.lastampa.it/2016/02/09/vaticaninsider/ita/documenti/il-magistero-di-benedetto-xvi-su-san-pio-e-la-sua-opera-fqT6YOgzGepomK8eDAmYtJ/pagina.html

laura ha detto...

http://www.famigliacristiana.it/articolo/la-gioia-del-carnevale-spiegato-da-joseph-ratzinger.aspx