Clicca qui per leggere il testo integrale della riflessione di Claudio Pierantoni.
Vedi anche:
Dopo i quattro cardinali, parlano sei laici (Magister).
Molto interessante "l'opzione Benedetto":
"Anna M. Silvas...propone...una "opzione Benedetto" per l'attuale era post-cristiana, ispirata al monachesimo nel crollo dell'età antica, un umile e comunitario "dimorare" presso Gesù e il Padre (Gv 14, 23) nella fiduciosa attesa, fatta di preghiera e lavoro, che cessi la tempesta che sconvolge oggi il mondo e la Chiesa.
16 commenti:
L'opzione è interessante e farebbe tanto bene all'Europa ormai in "coma"
Solo ristudiando Benedetto si potrà riportare la Chiesa sulla "retta via"
Arcangela
http://www.lastampa.it/2017/04/22/vaticaninsider/ita/vaticano/va-corretta-lamoris-laetitia-jFofyvpqz6N9uN0tQPPqPN/pagina.html
http://www.tempi.it/cardinale-sarah-africa-e-diventata-una-discarica-in-cui-riversare-contraccettivi-e-armi#.WP0QJrglFLM
http://www.lanuovabq.it/it/articoli-matrimonio-dubia-misericordia-e-chiarezzaprontuario-del-laico-che-parla-con-parresia-19643.htm
Sul Corriere della Sera di lunedì 24 aprile "Le chiese senza più fedeli le destineremo ad altro", dice il Patriarca di Venezia.
Arcangela
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/17992347_1505866199486822_7643903258124426809_n.jpg?oh=79088ba3360d5a1c0abbf4da1e749bba&oe=598EF0FD
nuova foto di papa Benedetto
Benedetto XVI con Luca Caruso e Maria Giuseppina Buonanno, autori del libro edito da San Paolo ""Joseph Ratzinger Benedetto XVI - Immagini di una vita" (25 aprile 2017)
[Grazie di cuore a Luca per la pubblicazione su questa pagina]
Vi invito caldamente a leggere questa serie di articoli, almeno per me illuminanti al punto da rendere i commenti superflui, seguendo l'ordine per data.
https://cooperatores-veritatis.org/2017/04/22/gesuiti-novatores-chiesa-nova-apostata/
https://cooperatores-veritatis.org/2017/04/22/il-caso-gesuiti-gpii-riunione-segreta/
https://cooperatores-veritatis.org/2017/02/11/i-gesuiti-e-la-de-cattolicizzazione-del-papato/
https://cooperatores-veritatis.org/2017/01/23/i-gesuiti-scristianizzazione-chiesa-1/
Alessia
http://www.lanuovabq.it/it/articoli-e-se-per-chiarire-al-servisse-un-anno-del-timor-di-dio-19674.htm
Penso che il convegno indetto da La Nuova BQ e il Timone alla fine abbia tolto dall'impasse dei dubia il Papa regnante che , suppongo, non rispondera', tanto quel che si doveva dire e' stato detto sia dagli Apostoli che dai fedeli .
L'opzione San Benedetto e' stata piu' volte indicata dal S.Padre Benedetto XVI nei vari discorsi ( penso ad es. a Parigi ) e dimostrata con il Suo esempio . L'indizione dell'anno del Timor di Dio personalmente mi troverebbe in prima fila .
Quanto al significato piu' centrato del Timor di Dio lo da' lo stesso S.Padre Benedetto XVI commentando il Salmo 129 :
"È significativo il fatto che a generare il timore, atteggiamento di rispetto misto ad amore, non sia il castigo ma il perdono."
http://www.donbosco-torino.it/ita/Kairos/Vita%20Spirituale/06-07/02-Salmo_130.html
P.S.
Ci ha insegnato a piu' riprese che al centro dei nostri pensieri deve esserci Cristo crocifisso ( penso alla trilogia su Gesu' )che solo e' la Via la Verita' e la Vita , smettere di essere tiepidi e diventare ardenti perche' Dio sia amato e non piu' offeso ( in questo modo amo Dio e amo il prossimo ). La nostra fede e' messa alla prova .
http://www.antoniosocci.com/convegno-del-22-aprile-roma-anna-silvas-problema-della-chiesa-oggi-bergoglio-non-parla-lo-spirito-santo-uno-spirito-menzogna/
purtroppo nella chiesa c'è tanta confusione. Personalmente, sn socncertata. La vertà è la parla d Gesù Crist morto e risorto. Bsogna seguire solo Lui per non perdersi del tutto.
Il papato è finito. Il Signore saprà come provvedere.
Forse papa Benedetto è davver l'ultimo papa. Parlo al presente perché, gazie a Dio , + ancra tra noi. Se Lui è tranquillo, dobbiamo esserlo anche noi.
Bisogna pregare e avere tanta fede, anche se, senza guida terrena, per noi è molto difficile.
http://formiche.net/2017/04/29/633431/
Quanto Ratzinger c'era nel discorso di Papa Francesco al Cairo? - Formiche.net
Con il Santo Padre Benedetto XVI patiamo con Gesu' nel Getsemani , la nostra fede e' messa alla prova ma e' piu' che mai necessario restare fedeli , non perdere la speranza , ed avremo il diploma di "cristiano".
"Per maturare, per trovare davvero sempre più la strada che da una religiosità di facciata conduce a una profonda unione con la volontà di Dio, l’uomo ha bisogno della prova. Come il succo dell’uva deve fermentare per divenire vino di qualità, così l’uomo ha bisogno di purificazioni, di trasformazioni che per lui sono pericolose, che possono provocarne la caduta, che però costituiscono le vie indispensabili per giungere a se stessi e a Dio. L’amore è sempre un processo di purificazione, di rinunce, di trasformazioni dolorose di noi stessi e così una via di maturazione…" (Papa Benedetto XVI - da "Gesù di Nazaret")
http://www.acistampa.com/story/paolo-vi-e-il-suo-umanesimo-integrale-spiegati-da-don-maffeis-5896
http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2017/05/03/i-massoni-tifano-per-bergoglio-ma-lui-li-vede-come-la-peste/
Posta un commento