sabato 17 marzo 2018

Il testo integrale della lettera di Benedetto XVI. Fatti inauditi non giustificabili

Da "La Vigna del Signore"
Alla fine, messo di fronte ai fatti, il vaticano ha deciso di diffondere il testo integrale della lettera di Benedetto XVI. A questo punto manca la lettera che ha sollecitato la risposta del Papa. E' indispensabile leggerla per comprendere pienamente il primo paragrafo del testo.
I fatti sono e restano di una gravità inaudita. Mai ci saremmo aspettati una cosa del genere. Il comunicato vaticano in cui si giustificano le omissioni parlando di "riservatezza" non è commentabile visto che L'INTERA LETTERA ERA RISERVATA E PERSONALE! Poche storie!
Fatti inauditi e ingiustificabili!
La vicenda sia di insegnamento e di monito per tutti!
La figura luminosa di Papa Benedetto ne esce nella sua grandezza così come il lavoro di alcuni vaticanisti a cui rinnovo la mia stima. Da stigmatizzare il comportamento del vaticano e di tanti giornalisti.
R.

p.s. ricordiamo bene i nomi di chi ha detto la verità! Per tutti gli altri vale questo pensiero: prestatevi a ogni sorta di strategia, ma non toccate Benedetto!


Benedictus XVI
Papa Emeritus

Città del Vaticano
7 febbraio 2018
Rev.mo Signore
Mons. Dario Edoardo Viganò
Prefetto della
SEGRETERIA PER LA COMUNICAZIONE
00120 Città del Vaticano

Reverendissimo Monsignore,
Molte grazie per la Sua cortese lettera del 12 gennaio e per l’allegato dono degli undici piccoli volumi curati da Roberto Repole. Plaudo a questa iniziativa che vuole opporsi e reagire allo stolto pregiudizio per cui Papa Francesco sarebbe solo un uomo pratico privo di particolare formazione teologica o filosofica, mentre io sarei stato unicamente un teorico della teologia che poco avrebbe capito della vita concreta di un cristiano oggi. I piccoli volumi mostrano a ragione che Papa Francesco è un uomo di profonda formazione filosofica e teologica e aiutano perciò a vedere la continuità interiore tra i due pontificati, pur con tutte le differenze di stile e di temperamento.
Tuttavia non mi sento di scrivere su di essi “una breve e densa pagina teologica”. In tutta la mia vita è sempre stato chiaro che avrei scritto e mi sarei espresso soltanto su libri che avevo anche veramente letto. Purtroppo anche solo per ragioni fisiche non sono in grado di leggere gli undici volumetti nel prossimo futuro, tanto più che mi attendono altri impegni che ho già assunti.
Solo a margine vorrei annotare la mia sorpresa per il fatto che tra gli autori figuri anche il professor Hünermann, che durante il mio pontificato si è messo in luce per avere capeggiato iniziative anti-papali. 
Egli partecipò in misura rilevante al rilascio della “Kölner Erklärimg”, che, in relazione all’enciclica “Veritatis splendor”, attaccò in modo virulento l’autorità magisteriale del Papa specialmente su questioni di teologia morale. Anche la “Europäische  Theologengesellschaft”, che egli fondò, inizialmente da lui fu pensata come un’organizzazione in opposizione al magistero papale. In seguito, il sentire ecclesiale di molti teologi ha impedito quest’orientamento, rendendo quell’organizzazione un normale strumento d’incontro fra teologi.
Sono certo che avrà comprensione per il mio diniego e La saluto cordialmente. 
Suo Benedetto XVI 
(firma)

10 commenti:

carmelina ha detto...

grazie raffaella

carmelina ha detto...

sono dei mercanti nel tempio

QUESTA E' LA VERITA'

Loredana ha detto...

Questi non hanno proprio capito che contro la Santa Madre di Dio, l'Immacolata, Madre della Chiesa, non possono niente.

Anonimo ha detto...

Più che mercanti pataccari e paccari allo sbaraglio, ma chi ne esce candido e luminoso come sempre è il Nostro amatissimo Papa Benedetto decimo sesto, che alla faccia di chi ci disprezza, noi 'vedove' ameremo e difenderemo sempre in tutti i modi a noi possibili e accessibili. Grazie Raffaella per tutto quello che fai, e 'nui simme vedove e signore assai 'n front'a chisti janari'.......niente 777, ma si capisce uguale. A.

Anonimo ha detto...

Un modo davvero geniale di celebrare i 5 anni di pontificato di Francesco. Fossimo su Scherzi a parte.....? Elisabetta

Anonimo ha detto...

Tornielli non demorde ed ipotizza che la divulgazione parziale iniziale sia stata concordata con l’entourage di Benedetto. Che vergogna, di nuovo.
http://www.lastampa.it/2018/03/17/vaticaninsider/ita/vaticano/la-lettera-di-benedetto-xvi-il-giallo-dei-giudizi-omessi-XlFPHWF2RgPsIXRD34VGNM/pagina.html
Elisabetta

maura ha detto...

Manca sempre la pubblicazione della lettera di Dario Edoardo Viganò (Rio de Janeiro, 27 giugno 1962)

sam ha detto...

Lotta sino alla morte per la verità e il Signore Dio combatterà per te.
Sir 4,28

Ciao Raffaella.

Domics ha detto...

E così alla fine della lettera Benedetto XVI ha voluto ricordare i 'bei tempi' quando si poteva attaccare il papa e fare iniziative anti-papali...

maura ha detto...

http://www.lanuovabq.it/it/scandalo-vigano-mancano-due-lettere
Condivido ogni punto ed ogni virgola .