giovedì 11 aprile 2019

Benedetto XVI "torna" e mette subito in moto commenti, discussioni e polemiche. Finalmente! (Raffaella)

Cari Amici,
il meraviglioso intervento di Benedetto XVI ha immediatamente messo in moto una catena inesauribile di commenti, discussioni e anche polemiche.
Dico subito che queste ultime sono sempre interessanti purché arrivino da pulpiti degni di questo nome. Francamente non mi interessano affatto le crisi "isteriche" di chi, in questi anni, non ha mosso un dito e mezza penna per denunciare la crisi della fede e certi atteggiamenti del nuovo corso nei confronti dei dubia, di Viganò, dello scandalo del Cile, di Inzoli, di Pell, di McCarrick etc. etc.etc.
Le indignazioni "a comando" riversate su chi non ci va a genio e le indulgenze verso chi la pensa come noi hanno sinceramente stancato. Si vuole tacere? E allora si taccia sempre...
La riflessione di Papa Benedetto brilla per la sua attualità e competenza. Joseph Ratzinger dimostra ancora una volta di avere un quadro ben lucido e definito della crisi attuale della chiesa e ne indaga le ragioni profonde.
Lasciamo perdere i titoli ad effetto e le semplificazioni che, come sempre, non posso rilanciare un pensiero così articolato come quello di Benedetto.
Si tratta di un'analisi teologica, storica e giuridica che vale la pena di approfondire in tutti i suoi aspetti.
Vi si riconosce immediatamente il tocco anche ironico del Papa nel parlare di certe reazioni all'enciclica di Giovanni Paolo II :-)
Mi hanno colpito molto i cenni personali. Papa Ratzinger conosce perfettamente la questione perché l'ha vissuta in prima persona. Commovente il racconto delle confidenza della ragazza abusata.
Bellissima la parte riguardante l'aspetto giuridico della piaga della pedofilia con una denuncia fortissima: l'indulgenza che protegge l'abusatore prima dell'abusato.
Vogliamo negare che questa sia l'assoluta verità? Quanti danni ha fatto (e fa) una falsa concezione di misericordia?
Posso dirlo? E' tornato...finalmente :-)
Il Santo Padre ci è mancato molto, dobbiamo gridarlo a gran voce.
Il suo ritorno farà bene anche agli oppositori più incalliti: lo ammettano! Finalmente potranno scrivere qualcosa e non limitarsi a pubblicare la faccina con la mano che applaude :-)
Un po' di brio, suvvia! Certo che quel riferimento alla Dichiarazione di Colonia...chissà quanto infastidisce!
R.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

92 fra 5 giorni e ancora può mettere tutti in riga e 'condannarli' al silenzio, parla il Papa, ascoltate ed imparate........a proposito del parlare a braccio, ho letto uno spiritoso commento di un blogger che riportava il discorso del vdr poi lo contrapponeva ad un discorso a braccio del Nostro su youtube, non ricordo in quale occasione, e concludeva 'a volte non è colpa del braccio'......a chi vuol intendere.....A

P.S. mi ci vorrà tutta la serata x leggerlo e rileggerlo, mannaggia, sembra facile, ma la profondità rischia di inghiottirti, che Dio ce lo lasci ancora a lungo.

laura ha detto...

Eè stato meraviglioso rileggere papa Benedetto
E come se fosse tornato sulla scena della Chiesa, che, davvero, non ha mai abandonato. Ora non ci sentiamo più in balia delle onde e delle sciocchezze. C'è Lui che vigila e e ci aiuta sempre
BENedetto XVI papa per sempre!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E poi che bello rivedere le foto e rileggere i tuoi commenti Raffaella
Sembra si sia riaccesa la luce

laura ha detto...

https://www.acistampa.com/story/abusi-del-clero-la-soluzione-di-benedetto-xvi-recuperare-la-distinzione-tra-bene-e-male-11147

laura ha detto...

https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/benedetto-xvi-articolo

carmelina ha detto...

ragazze, ho letto cose che voi umani non potete manco immaginare.
l'odio, la rabbia ferina, l'invidia, l'ottusità, persino minaccee (andatevi a leggere il pezzo delirante di faggioli sull'huffington o di tal peloso).
minimo comune multiplo divisore in tutti l'assoluta mancanza di riferimento alla "questione" Dio. quella parte degli "appunti" dell'"emerito" è troppo coriacea :lol: :lol: :lol:
come avrebbe detto il funari di guzzanti,
'sta gente gna a fa!!! :lol: :lol:

laura ha detto...

https://it.aleteia.org/2019/04/11/chiesa-abusi-klerusblatt-18-pagine-benedetto-xvi/

laura ha detto...

https://www.lastampa.it/2019/04/11/vaticaninsider/benedetto-xvi-la-pedofilia-nasce-col-collasso-morale-del-UcJF02r4VDT39J1JDzcNyH/pagina.html

W Benedetto XVI ha detto...

Sommo Benedetto XVI!
Grande grande grande!
Ragazzi a leggere questo scritto... è una bomba atomica.
Ha raccontato retroscena, antefatti, fatti e conseguenze...
si le conseguenze, ovvero lo schifo attuale.
Il re ora è "nudo".
Il circo, la baracca, dovrà prendere atto.
E a noi tocca divulgare, far capire e "rompere le scatole"-
Benedetto XVI ha fatto la sua parte, ora tocca a noi!

Questo testo è un ulteriore invito alla buona battaglia.

Anonimo ha detto...

FINALMENTE!!!!!!
avrei tanto voluto fargli giungere un pensiero per il suo compleanno e, invece, un grandissimo regalo lo ha fatto lui a noi. Immenso!!! Maria Pia

p.s. condivido totalmente i commenti di Raffaella e i vostri qui sopra

Cavecanem ha detto...

Cresce il rammarico per la sua rinuncia