giovedì 11 aprile 2013

Francesco si terrebbe informato sulla salute di Benedetto, mentre Lombardi smentisce malattie croniche specifiche (Galeazzi)

Clicca qui per leggere il commento.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

se sta davvero male ce lo devono dire perché abbiamo il diritto di saperlo e di pregare come è stato fatto per gli altri papi.
Dio non voglia che benedetto debba essere lasciato solo mentre va all'incontro con il Re dell'Universo.
se così fosse non potrei accettarlo ovvero perdonarlo.
e non c'è peggiore anticlericale di chi è stato cattolico.

Eugenia ha detto...


Concordo su ciò che dici anonimo e condivido il tuo stesso atteggiamento che riporti nell'ultima parte del tuo commento.

Ripeto...... Dov'è la misericordia e l'amore cristiano di cui ci si riempie la bocca in questi giorni forse anche a sproposito se si permette questo?

Anonimo ha detto...

Guénois scrive sull'argomento. E certo che adesso in Francia tra i rabbini copioni che fanno dimenticare i ministri evasori e un governo che legifera contro la maggioranza dei cittadini, un papa meno diplomatico servirebbe. Eufemia http://www.lefigaro.fr/actualite-france/2013/04/11/01016-20130411ARTFIG00432-le-vatican-affirme-que-benoit-xvi-n-est-pas-malade.php

Anonimo ha detto...

"Questa preferenza è stata espressa dal Papa emerito anche durante lo storico incontro avuto col nuovo Pontefice sabato 23 marzo nella residenza di Castel Gandolfo."

Addirittura. Ahi Galeazzi! Ma quante cose sa?... Occhio che era uno della lista.
gianni

Anonimo ha detto...

rivedremo mai benedetto xvi?

Raffaella ha detto...

No, Anonimo!
R.

Anonimo ha detto...

a monti bxvi disse che il suo futuro sarebbe dipeso dal nuovo papa.

Eugenia ha detto...

Appunto se questo è il risultato.....

nonno ha detto...

Non credo lo vedremo più, a questo punto e per come sono andate le cose temo sia lui a non volersi mostrare. E sono sincero, non ho così tanto voglia di vederlo insieme a Francesco

laura ha detto...

Preghiamo per Lui, il resto non Gli serve

Luisa ha detto...

Galeazzi, Galeazzi, ma che pena!
Ma si rileggono ogni tanto?
O sono diventati così autoreferenziali da credere che ci beviamo tutte le loro fantasie, le chiamo così per non dir il fondo del mio pensiero.
Ma certo, Galeazzi era una piccola mosca clandestina presente al colloquio e ha visto tutto, sa perfino che nome ha fatto Papa Benedetto e che è stato il suo successore a voler che sia fotografato lo scatolone.
Questi ultimi tempi mi è spesso successo di dubitare dell`intelligenza di certi "esperti in cose vaticane".

Per il nostro amato Papa Benedetto, non siamo ciechi-e, abbiamo visto il declino della sua salute, ma rifiuto personalmente il "voyeurisme", preghiamo per lui, stiamogli vicini con la preghiera, ancora più intensamente di prima.
È tutto quello che possiamo fare.

Luisa ha detto...

Mi sento di aggiungere che, a 78 anni, Papa Benedetto ha ripreso la pesante eredità di Giovanni Paolo II, ha continuato i viaggi, anche lontani e estenuanti, non si è mai tirato indietro, quello del Messico e Cuba, è stato quello di troppo, ha assunto tutte le cariche legate al suo Ministero, come un servo umile e obbediente, si è adattato anche in ciò che gli costava un grande sforzo, perchè di un naturale riservato, e non dimentico che ha affrontato attacchi, scandali e tradimenti, da solo, che ha preso su di sé colpe e responsabilità altrui, non è stato aiutato, non è stato protetto,tutti si sono nascosti dietro di lui, lo hanno lasciato consumarsi senza preoccuparsi di salvaguardare la sua salute morale e fisica.
Noi non dimentichiamo e non dimenticheremo mai.
Oggi possiamo solo continuare a fare quel che abbiamo sempre fatto, pregare e inviargli tutto il nostro affetto.



gemma ha detto...

Forse e' meglio ricordarlo lucido e luminoso come è stato,per noi. Vederlo muto e sfiorito accanto a Francesco personalmente mi fa solo soffrire. E' stato il Papa della parola e della ragione, il mio Papa, mi si scomunichi pure, ma non posso provare altro in questo momento.

Anonimo ha detto...

la cosa che mi fa pensare e' quanto successo a Benedetto durante il viaggio apostolico in messico. caduto e feritosi alla testa, l'episodio venne, se non sono informata male, negato da Lombardi. solo in occasione delle sue dimissioni, il fatto venne a galla. non lo si vede, non lo si sente e tutto quello che sappiamo sono notizie sgusciate fuori dai soliti "ben informati addentro all'ambiente". che vuol dire "cedimento fisico e nervoso piuttosto normale dopo il periodo di straordinaria tensione"? che cacchio vuol dire?!? carmelina

Anonimo ha detto...

A suo tempo il gesuita Lonbardi negò l'essere di malattie "acute", adesso dice "croniche".

Risponde come può, se a un gesuita un papa "ordina" di "tacere", costui tacerà..

Ma magari Benedetto è "solo" generalmente (molto) indebolito. Alla sua età c'è chi sta bene o benissimo, vero, ma anche solo nel caso del fratello, Georg, vi è stata una evidente "parabola discendente" nel fisico (cecità, etc..) anche se per fortuna senza esiti fatali.

Anonimo ha detto...

Loro sanno. Ma non è affatto detto che 'neghino' in malafede. Magari è per volontà di Benedetto che si "minimizza". Joseph Ratzinger non è mai stato uomo di spettacolo (e questo detto con tutto il rispetto per gli uomini di spettacolo, ma : non siamo fatti tutti allo stesso modo, a questo mondo - e poi "la gente deve sapere" mi pare solo un dogma giornalistico di troppo recente conio nella storia dell'umanità, e non vale in assoluto..)