martedì 19 agosto 2014

Benedetto XVI: E’ necessario che cristiani e musulmani imparino a lavorare insieme per evitare ogni forma di intolleranza ed opporsi ad ogni manifestazione di violenza (YouTube)




LINK DIRETTO SU YOUTUBE


Grazie al lavoro di Gemma proseguiamo sulla strada tracciata dalla lectio di Ratisbona.
Il 25 settembre 2006 Benedetto XVI incontrò gli ambasciatori dei Paesi a maggioranza musulmana accreditati presso la Santa Sede. La convocazione avvenne dopo le reazioni al discorso di Ratisbona.
Il testo è consultabile qui.

In particolare:

"Il dialogo interreligioso e interculturale costituisce una necessità per costruire insieme il mondo di pace e di fraternità ardentemente auspicato da tutti gli uomini di buona volontà. In questo ambito, i nostri contemporanei attendono da noi un’ eloquente testimonianza in grado di indicare a tutti il valore della dimensione religiosa dell’esistenza. E’ pertanto necessario che, fedeli agli insegnamenti delle loro rispettive tradizioni religiose, cristiani e musulmani imparino a lavorare insieme, come già avviene in diverse comuni esperienze, per evitare ogni forma di intolleranza ed opporsi ad ogni manifestazione di violenza; è altresì doveroso che noi, Autorità religiose e Responsabili politici, li guidiamo ed incoraggiamo ad agire così".

"Cari amici, sono profondamente convinto che, nella situazione in cui si trova il mondo oggi, è un imperativo per i cristiani e i musulmani impegnarsi nell’affrontare insieme le numerose sfide con le quali si confronta l’umanità, specialmente per quanto riguarda la difesa e la promozione della dignità dell’essere umano e i diritti che ne derivano. Mentre crescono le minacce contro l’uomo e contro la pace, riaffermando la centralità della persona e lavorando senza stancarsi perché la vita umana sia sempre rispettata, cristiani e musulmani rendono manifesta la loro obbedienza al Creatore, la cui volontà è che tutti gli esseri umani vivano con quella dignità che Egli ha loro dato".






LINK DIRETTO ALLA PLAYLIST

4 commenti:

Arcangela ha detto...

"Dove Dio non c'è, anche l'uomo non è più rispettato" osservazione dì Benedetto, essenziale e priva di retorica
Arcangela

laura ha detto...

Papa Benedetto disse ad Oriana Fallaci (ricevuta in forma privata pochi mesi prima che morisse) che il diaologo con i musulmani è impossiblie, ma necessario (riferito da lei dopo il colloquio. La Fallaci lo riteneva impossibile e basta).

laura ha detto...

http://vaticaninsider.lastampa.it/vaticano/dettaglio-articolo/articolo/francesco-francis-francisco-35876/
Argentina, tre parenti di Francesco morti in un incidente stradale - Vatican Insider

Porgo le mie condoglianze a papa Francesco e mi unisco alla sua preghiera.

maura ha detto...

Qui siamo nel 2006 ! Sono passati otto anni e in special modo i due punti del discorso sottolineati da Raffaella sono quanto di piu' urgente ancora da attuare ! Quante volte ci ha richiamato alla ragione !
Comune umanita' , vogliamo dunque darci una mossa ?