martedì 11 giugno 2013

Il resoconto dell'udienza privata di Papa Francesco alla CLAR nel commento di Rocco Palmo

Clicca qui per leggere il commento.
Sono molto colpita (e preoccupata) per la frase sulla CDF.

28 commenti:

Caterina63 ha detto...

Cara Raffaella ho fatto una rapida traduzione del Rorate.... se tanto mi da tanto resto stupita per certe affermazioni gravissime quali quella sui Documenti della CdF praticamente INUTILI, come a dire: ma si, che vi importa di quello che deice la CdF VOI ANDATE AVANTI per la vostra strada"

o come manifestare il DISPREZZO non per il Rosario ma per la FSSPX che gli ha scritto dicendogli che ci sono oltre 3.500 Rosari pregati per lui, sono numeri -accusa il Papa - no dico, io, MOLTI SONO BAMBINI che hanno detto quel numero di rosari per lui..... Infine sono imbarazzata sulle affermazioni che "qualcuno" di invisibile lo sta portando a fare e a dire DIVERSAMENTE dai suoi predecessori.....
e che NON si preoccupa se sbaglierà, perchè lui preferisce una Chiesa che sbaglia, che commette errori, ad una Chiesa chiusa ma questo è assurdo!

l'apertura non esclude affatto che si debbano CORREGGERE GLI ERRORI, la correzione fraterna è una disciplina dettata dal Cristo stesso.... certo che di errori ne faremo sempre tanti, quando mai la Chiesa è stata perfetta? ma non ha mai SCUSATO L'ERRORE qui sta l'affermazione grave attribuita al Papa.... davvero non ho parole ma sdegno profondo e timore per il futuro..... :-(

Luisa ha detto...


"They will make mistakes, they will make a blunder [meter la pata], this will pass! Perhaps even a letter of the Congregation for the Doctrine (of the Faith) will arrive for you, telling you that you said such or such thing... But do not worry. Explain whatever you have to explain, but move forward... Open the doors, do something there where life calls for it. I would rather have a Church that makes mistakes for doing something than one that gets sick for being closed up..."

Non si può lasciare circolare e diffondersi frasi simili dette dal Papa!
Aveva già detto che preferisce una Chiesa che esce da se stessa anche se ha un incidente, qui dice che preferisce una Chiesa che fa errori facendo qualcosa.
E in più sta screditando la CDF.
È grave e molto preoccupante!

Raffaella ha detto...

Si', Caterina e Luisa!
E' la frase sulla Cdf che mi turba.
Ho atteso molto prima di segnalare la notizia perche' volevo capire se il resoconto era fondato.
Dopo la non-smentita di Lombardi non ho avuto dubbi.
La Cdf e' la congregazione vaticana che piu' e' soggetta ad attacchi interni ed esterni alla chiesa.
Io continuo ad augurarmi che ci sia una smentita, almeno di quella frase.
R.

sam ha detto...

Anche a me questa sembra la cosa più preoccupante di tutto l'articolo. Che ci fosse la lobby gay e che Papa Francesco non amasse i tradizionalisti già lo sapevamo.
La CDF è l'ultima barriera alla "protestantizzazione" della Chiesa.

Anonimo ha detto...

Traduzione dallo spagnolo:

"Sbaglierete, farete gaffe, ciò succede! Forse riceverete una lettera dalla Congregazione della Dottrina (della Fede) dicendo che avete detto questa o quella cosa... Ma non preoccupatevi. Spiegate quello che dovete spiegare, ma andate avanti... Aprite le porte, fate qualcosa lì dove la vita chiama. Preferisco una Chiesa che sbaglia facendo qualcosa che una Chiesa che si ammala restando chiusa..."


Se van a equivocar, van a meter la pata, ¡eso pasa! Quizá hasta les va a llegar una carta de la Congregación para la Doctrina (de la Fe) diciendo que dijeron tal o cual cosa… Pero no se preocupen. Expliquen lo que tengan que explicar, pero sigan adelante… Abran puertas, hagan algo ahí donde la vida clama. Prefiero una Iglesia que se equivoca por hacer algo que una que se enferma por quedarse encerrada …

Gia ha detto...

Anch'io sono preoccupata. Tutti questi discorsi non rassicurano. Per caso ho letto le profezie di Ildegarde di Bingen e della beata Emerich sulla Chiesa: sarà suggestione ma le trovo così reali, alla luce di quello che avviene oggi. E' triste che il lavoro dellaCDF venga così screditato.Sembra un invito a fare come si vuole. Tanto Dio perdona sempre! Dalla traduzione che ho fatto, mi è parso di capire che la riforma della curia la faranno gli 8 cardinali scelti come consiglieri dal Papa, che si dichiara incapace a farla. E' una grande delusione, una grande tristezza e una preoccupazione. Questa voglia di modernizzare a tutti i costi la Chiesa puzza un pò di protestantesimo.Forse sono ii miei timori a farmi pensare così.

Anonimo ha detto...

Adesso mi preoccupo pure io... mah... solo non capisco. Chi ha riferito 'ste frasi?
Paola

Anonimo ha detto...

Con Bergoglio è a rischio il Depositum Fidei!! La CDF è lo strumento che ha il papa per difendere la tradizione cattolica.
Se dice che non serve!!!
E'davvero "gentile" con i suoi predecessori. Queste affermazioni
dette dal papa sono di una gravità inaudita.
Silvia

Anonimo ha detto...

Scusate ma per chi non mastica l'inglese come fa a capire qualcosa?

sam ha detto...

E aggiungo un'altra cosa che mi preoccupa e che forse non è completamente disgiunta dalla prima (la CDF è sempre stata la spina del fianco della teologia della liberazione..)

Quell'insistere sull'incarnazione di Gesù nella "nostra" carne, non nel senso ovvio che Gesù ha preso la carne dell'uomo, ma nel senso (già in altre circostanze richiamato da Papa Francesco)che nei poveri e nei sofferenti sarebbe proprio incarnato Gesù, (forse per un'interpretazione super-estensiva della GS 22), fino a identificare il Vangelo stesso coi disgraziati e coi poveri ...


These bother me because they lack the Incarnation! And the Son of God who became our flesh, the Word made flesh, and in Latin America we have this flesh being shot from the rooftops! What happens to the poor, in their sorrows, that is our flesh.
The Gospel is not the ancien regime, nor is it this pantheism. If you look to the outskirts; the indigent... the drug addicts! The trade [trafficking] of persons... That's the Gospel. The poor are the Gospel....


Signore come vorrei un parere di Joseph Ratzinger !!!

Anonimo ha detto...


bel quadretto in vaticano se questo resoconto è vero.... preti ormai atei aderenti alla new age, preti ormai senza vocazione che pensano solo ai soldi, vecchi prelati gay ricattati...auguri papa ne ha bisogno.

Comunque non è incapace e disorganizzato, ripeto a Buenos Aires si è distinto proprio per mettere la gente giusta al posto giusto e quindi a far funzionare tutto e questa non è organizzazione? La riforma infatti l'ha affidata a cardinali ben lontani dalla Curia e da questi miasmi.

Anonimo ha detto...

Insisto: chi ha riferito 'ste frasi? Sinceramente mi pare follia, non riesco a crederci...
Paola

Raffaella ha detto...

Solo chi era presente all'udienza privata poteva riferirne il contenuto.
Finora nessuno ha smentito.
R.

carmelina ha detto...

e' preferibile aspettare ulteriori chiarimenti prima di partire in quarta. piccolo appunto. le frasi attribuite a Francesco sul pericolo della presenza di una corrente pelagiana nella Chiesa che, sempre secondo quanto attribuitogli, avrebbe il volto di un certo tradizionalismo. perdonatemi se saro' sacrilega ma, se dovessero essere vere tutte le dichiarazioni attribuitegli, mi sorgerebbe spontaneo un "per la serie, il bue che dice cornuto all'asino".

nonno ha detto...

Per quale motivo Ratzinger era tanto odiato se non per il lavoro al servizio della Cdf? Eh già, Francesco gli vuole tanto bene, è così in continuità. Smettiamola con le favolette, si inizi col pontificato, su
In quanto ai tradizionalisti o progressisti ripeto quel che ho detto giorni fa, nessun cattolico è da buttare. Il disprezzo può starci per errore da parte di altri uomini, ma da parte del pastore a me mi allibisce
Spero davvero siano le solite indiscrezioni mal fornite, era urgente la riforma della curia, non l'omologazione a certa riforma già avvenuta altrove della chiesa

Luisa ha detto...

Non capisco perchè Paola chiede chi ha riferito quelle frasi, se ha aperto e letto i link, deve aver visto che sono i partecipanti stessi a quell`incontro ad aver fatto la sintesi.

Anonimo ha detto...

Sam... Bergoglio si è sempre opposto alla TDL nella sua sostanza e soprattutto nelle sue derive. Ma l'opzione per gli ultimi è sempre stata una sua priorità. Viene da un contesto diversissimo dal nostro e da una chiesa, quella sudamericana, lontana anni luce da quella europea. Questo, forse, può spiegare certe affermazioni. Ma sulla TDL non è mai stato accondiscendente.
Paola

Anonimo ha detto...

C'era pure Lombardi, allora?
Paola

nonno ha detto...

Non è stato accondiscende alla teologia della liberazione quando doveva obbedire ad altri, anche per restare al suo posto. Ora decide lui. La condanna della tdl riguardava solo alcuni suoi aspetti, non è stata condannata in toto. E l'opzione per i poveri la chiesa l'ha sempre avuta, anche senza bisogno di politicizzare e dividere in correnti socio-politiche i suoi fedeli. Non sentiamo il bisogno oggi di recrudescenze di odio sociale di stampo marxista tra chi ha e non ha, dalle nostre parti ha portato solo sofferenza in passato, senza nessuna risoluzione dei problemi

Anonimo ha detto...

Luisa, ho letto, dunque ho aperto i link, ma pensavo che magari qualcuno tra voi riuscisse in qualche modo a risalire al "chi". Certo, se c'era pure Lombardi e non smentisce allora sono guai, sul serio.
Ma ancora non riesco a crederci. A parte le battute sulle scommesse o le frasi su dove gli sia venuta la forza di accettare il pontificato (è vero che lui "subisce" pesantemente le novità, lo paralizzano, lo dice nel libro-intervista) con pace interiore, la frase sul CDF è di una gravità tale che mi pare impossibile possa significare "fregatevene del CDF", ammesso che abbia detto proprio così.
Paola

Anonimo ha detto...


Tranquillo, Nonno, non ci sarà alcuna recrudescenza di odio marxista... e, dovesse esserci (ma non ci sarà, non in stile anni '70, manca l'humus ideologico ormai distrutto), certo non sarà dovuto a Bergoglio...
Paola
P.S.: Ho scritto mai che la Chiesa non ha e aveva l'opzione per i poveri? Non traiamo conclusioni affrettate, please...

gemma ha detto...

La frase sulla Cdf mi lascia davvero male, anche al pensiero di chi l'ha diretta per tanti anni difficili prendendosi ogni genere di insulti e mettendoci la faccia, da vero amico fidato di Giovanni Paolo II. Chi ha giudicato fallimentare non solo il pontificato di Benedetto ma anche quello di Giovanni Paolo ora starà godendo.
Qualcuno mi spieghi in maniera plausibile che non è vero, ne sarei felice

Anonimo ha detto...

Leggete bene ... A me paiono frasi di grande buon senso, anche se da colloquio familiare e quindi non misurate con il bilancino del farmacista. Il papa ha detto chiaro: "spiegate quello che dovete spiegare" se la CDF interviene: cosa intende in pratica si è già visto su come sta trattando la questione delle suore americane. E poi bisogna pure capire il genere letterario ironico e autoironico, che è molto cristiano (vi ricordate il "papa vecchio" quando scherzava con il cardinale Biffi sui rischi che la sua domestica avrebbe corso con la CDF?). Per il resto, a me fa piacere che il papa dica quello che ha detto, dalla contabilità (poco) sacra delle preghiere alla spiritualità "New Age", fino agli angoli mefitici (senza togliere le molte virtù) della curia: e penso che anche "il papa vecchio" sia contento di leggere queste cose dette chiare dal suo successore. Poi papa Francesco è simpatico, lo era anche papa Benedetto ma in un altro modo e sicuramente era un tipo più alla Paolo VI che alla papa Giovanni, come invece è Francesco (ma molto più accorto, direi: quindi i media non possono demonizzare facilmente papa Francesco, cercano di censurarlo o interpretarlo, ma i fini perseguiti sono gli stessi di quando massacravano papa Benedetto. E non funzionerà. Smettete di prestarvi ai loro giochini.
P.S.: sono un incallito conservatore, e proprio per questo non mi sono simpatici i signori di Econe che dall'alto della loro ignoranza teologica e supponenza spirituale fanno contabilità di rosari e disprezzano cerimoniosamente il papa regnante.
don Stefano

Anonimo ha detto...

il papa è sempre il papa anche nelle udienze privatissime.
se c'è un richiamo della cdf bisogno rispondere ma andare avanti nell'errore?
non si poteva dire di fermarsi e di rispondere?

Anonimo ha detto...

Don Stefano, Lei sarà chi sarà, ma, dal basso del mio vile anonimato, le dico che molte persone intelligenti sicuramente non concordano con la sua visione delle cose..

Anonimo ha detto...

E' comunque curioso che il nostro clero "accanitamente conservatore" quando deve manifestare la sua antipatia per qualcuno, apertis verbis e non omettendo la chiarezza evangelica si diletti a prendersela sempre e soltanto con i "signori di Econe", con la loro ignoranza e supponenza che ci sta tutta ma della quale non hanno certo l'esclusiva. Di tutto il resto si tace sempre accuratamente. La solita storia del gruppo contro cui accanirsi fino all'odio. Come diceva un vecchio papa archiviato come il papa vecchio. Misericordia per tutti escluso qualcuno.

Anonimo ha detto...

Don Stefano io le dico soltanto che dopo le dimissioni del "papa vecchio" io non sono più entrata in chiesa, perchè sono profondamente delusa per come è stato trattato Ratzinger dalla CC!!
Silvia

Anonimo ha detto...

E' interessante il commento di don Stefano. Però resta il fatto di dar credito a qualcosa di opinabile. Sono frasi frutto di ricordi ex post di un incontro, magari pure elaborate (e chissà perché) e sparate online. Personalmente non credo che il Papa voglia demolire l'autorità e l'importanza fondamentale della CDF. Altrimenti mi toccherebbe diventare ortodossa... ;-))
Paola