domenica 30 giugno 2013

La presidente Kirchner scrive a Papa Francesco: Le è arrivato il mate? (Izzo)

PAPA: LA KIRCHNER GLI SCRIVE, "LE E' ARRIVATO IL MATE?"

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 29 giu. 

"Mi auguro che le siano arrivati i francobolli e l'ormai famoso mate". La presidente dell'Argentina, Cristina Fernandez de Kirchner, lo scrive a Papa Francesco in occasione della "celebrazione del 'Giorno del Pontefice'". 
Il riferimento e' a una promessa fatta dalla presidente al Papa in occasione del loro incontro alla Domus Santa Marta nei primi giorni del Pontificato e il "mate" e' una specie di te' che si usa molto in Argentina, una bevanda che Bergoglio apprezza molto. La lettera e' stata diffusa su Twitter dalla stessa presidente Kirchner che nel testo confessa di "non avere idea" di come ci si debba rivolgere al Papa in una lettera di auguri. "Mi hanno detto - confida - che questo lo faceva sempre il ministero degli Esteri", ma ora che il Papa e' argentino, "lo dovrebbe fare la presidente". 
"Mi hanno mandato un esempio di lettera", ma sembrava un testo del "XIII secolo", e "ho detto 'questo non lo firmo'". Quindi, racconta la presidente, "mi sono presa la licenza di indirizzarle una lettera e ho pure accettato che fosse indirizzata a Sua Santita' bla, bla, bla". 
"La mia idea - continua Cristina Kirchner - era di cominciare con il suo nome come Lei preferisce, ma mi hanno detto 'no presidente'. Bene, e' tutto.
Hanno ragione? In realta' non lo so. Ma non era nemmeno un problema per cui litigare". La Kirchner, che scrive a Papa Francesco di prendere il mate, conclude infine con un: "Lei mi capisce. La verita' e' che e' la prima volta che scrivo una lettera a un Papa". 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: