venerdì 28 giugno 2013

Indagine mons. Scarano. P. Lombardi: Santa Sede disponibile a piena collaborazione con autorità italiane

Indagine mons. Scarano. P. Lombardi: Santa Sede disponibile a piena collaborazione con autorità italiane

Riguardo alle notizie riportate oggi da agenzie di stampa sulle indagini relative a mons. Nunzio Scarano, il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi, ha dichiarato che “come già noto dai giorni scorsi, mons. Scarano era stato sospeso dal servizio presso l’Apsa da oltre un mese, appena i Superiori erano stati informati che era indagato”. Ciò, ha spiegato, “in applicazione del Regolamento della Curia Romana, che impone la sospensione cautelare per le persone per cui sia stata iniziata un’azione penale”. “La Santa Sede – ha poi aggiunto padre Lombardi - non ha ancora ricevuto alcuna richiesta sulla questione dalle competenti autorità italiane, ma conferma la sua disponibilità a una piena collaborazione”. “La competente autorità vaticana, l’Aif – ha concluso - segue il problema per prendere, se necessario, le misure appropriate di sua competenza”.

© Copyright Radio Vaticana 

6 commenti:

Anonimo ha detto...

http://www.affaritaliani.it/coffee/videomedia/siria-uccisi-tre-francescani.html

I "buoni", in Siria, esercitano la loro bontà. I buoni, ovviamente, sono i nemici di Assad e di Hezbollah. Vero?

Anonimo ha detto...

Il primo scandalo del pontificato di Francesco, dal 13/03 sembravano...dissolti, ma sono ancora tutti li!

Anonimo ha detto...


La notizia dei tre frati uccisi è stata smentita da Padre Pizzaballa:
http://www.avvenire.it/Mondo/Pagine/Siria-francescani-decapitati.aspx

carmelina ha detto...

anonimo delle 14:09, gli scandali stanno a Papa Francesco come gli spinaci a Braccio di Ferro. ad ogni porcata scoperta, una tacca in piu' per l'aurea di eroe popolare di Bergoglio. con lui sul soglio papale, e' la prima volta che in Vaticano e' conveniente cacciare scheletri dagli armadi. perche' gli scandali, con l'attuale concerto mediatico intorno a Bergoglio, fanno punteggio. ai tempi di Benedetto, l'arresto di Scarano sarebbe stato visto e presentato come l'ennesimo sbocco di sangue per il sofferente, sprovveduto, indifeso, vulnerabile, incapace ecc ecc "tedesco" e la notizia te la saresti trovata sul sito del guardian, del new york times e der spiegel in un batter d'occhio. il Vaticano dovrebbe approfittare di questa fase di bella stagione mediatica (non e' detto che duri a lungo) e darci sotto a cacciar fuori quanti piu' rospi, serpi di palude, roditori, bagarozzi e parassiti vari possibili. come con certe catene di supermercati che, in cambio del tuo usato piu' logoro, ti vendono, con una minima differenza in contanti, un elettrodomestico nuovo di zecca, bisogna approfittare di questa stagione di offerte speciali prima che arrivi a conclusione e i prezzi tornino ad essere salati. molto salati. p.s. riguardo alle testate da me citate precedentemente, il fatto che di Francesco parlino raramente e, quando lo fanno, in termini moderatamente positivi (non di piu') va valutato secondo la scala di capacita' di una stampa agnostica con (vago) retrogusto protestante per la quale la Chiesa Cattolica, quando va bene, al massimo, puo' puntare ad un 5+. il 6-- di Bergoglio vale dunque, su questa scala di valutazione, quanto un 10 e lode.

carmelina ha detto...

rettifica, la notizia dell'arresto si trova sul guardian e il new york times (il der spiegel non l'ho controllato). tenore degli articoli: oggettivo resoconto dei fatti accaduti senza cascate retoriche laterali. per cascate retoriche laterali, intendo il riassunto delle puntate precedenti. a seconda di quanto si voglia aumentare il peso specifico dello sp...o, si tendera' ad allargare il contesto riassuntivo. nel caso di Benedetto si tornava ai tempi di marcinkus e si coglieva l'occasione per stigmatizzare la tendenza del pontificato benedettiano a cadere in gaffe mediatiche (ratisbona, i lefebriani ecc.) e ovviamente si ribadiva l'accusa di copertura ai preti pedofili durante gli anni alla cdf . nel caso in questione, il guardian si limiita a raccontare le accuse a scarano nude e crude senza riassuntino di accompagnamento. il new york times, invece fa il solito riassuntino, pero' a breve termine cioe' dalla valutazione di moneyval ad oggi. in entrambi, gli articoli la figura di Papa Francesco non e' evocata (se non citata di sguincio). ci sta poco da fare il nuovo pontefice e' trattato con morbidi guanti di velluto

Luisa ha detto...

La notizia dell`arresto di Scarano è data anche in Svizzera e Francia ma come un lancio di agenzia stampa, senza ricamarci sopra, altri tempi ormai.