lunedì 24 giugno 2013

Secondo Rodari oggi la curia romana è in parte svuotata di senso

Clicca qui per leggere l'articolo segnalatoci da Eufemia.
La domanda e' sempre la stessa: se l'intento era quello di dare uno schiaffo alla curia (ben venga!), perche' ci sono andati di mezzo anche grandi professionisti come i musicisti? Su questo si glissa in ogni dove. Inoltre non credo proprio che i predecessori di Bergoglio fossero dediti alla perdita di tempo ed alla mondanita'. Anzi! Una delle critiche rivolte a Papa Benedetto consisteva nel fatto che facesse poca "vita sociale".

20 commenti:

mariateresa ha detto...

quando l'esaltazione diventa idolatria non ha nessuna importanza chi ci va di mezzo. Peggio per lui.Addirittura si fa intendere che i presenti al concerto sono esseri umani repellenti e che odiano i poveri e ben gli sta. Si legge anche di questo, sapete. Se poi Fisichella ha fatto la figura di bertoldo, peggio per lui perchè è politicamente impresentabile, non è mica don Gallo.
Eppoi c'era Casini che , sempre politicamente, è un lebbroso.
Amici, queste cose si leggono comunemente e le dicono dei cristiani.
Dei cristiani che, in altri momenti, si esaltano delle parole di misericordia del Papa.
Questa esaltazione monta come una maionese impazzita , attenzione che non si stracci.

Anonimo ha detto...

Cara Raffaela, secondo me i predecessori non c'entrano nulla, e in particolar modo Benedetto XVI non va messo sotto esame ogni volta che Bergoglio tiene un comportamento secondo uno stile diverso.
Una volta assodato che i due sono diversissimi di carattere, pur essendo in continuità e perfettamente in sintonia in campo teologico, non ci si deve meravigliare se c'é un modo diverso di affrontare le situazioni. Anzi proprio questo era il desiderio di Benedetto XVI!

Sullo "schiaffo" alla Curia concordo che sia evidente e che sia un bene.
Quanto agli orchestrali e agli altri ospiti, sù non esageriamo ora... non sono bambinetti da accontentare, sono persone e professionisti intelligenti.
gianni

Luisa ha detto...

Vorrei vedere come tutti questi cortigiani bergogliani avrebbero reagito se, dopo aver speso tempo, fatica ed essersi impegnati per organizzare anche una semplice festa o riunione, l`invitato principale, all`ultimo momento, non fosse venuto lasciando la sua sedia vuota, e senza avvertire!
Lo avrebbero scusato e trovato mille scuse anche le più idiote o si sarebbero arrabbiati e-o anche semplicemente trovato il comportamento di quell` invitato indelicato e maleducato?
Ma si tratta di Jorge Bergoglio e si sa che, per il momento, tutto quel che papa Bergoglio fa, o non fa, dice, o non dice, è a prescindere giusto, perfetto, non solo condivisibile ma da additare in esempio.
Altri tempi, che cosa è cambiato?
È cambiato il Papa.

Anonimo ha detto...

Quando si vuole a tutti costi difendere l'indifendibile si scade nel ridicolo.
Alessia

mariateresa ha detto...

la continuità e la perfetta sintonia sono invocati un po' troppo spesso Gianni e cominciano a profilarsi come la proverbiale solfa. Certo la sintonia e la continuità sono le bellissime ciliegine da mettere su tutta questa bellissima torta del pontificato rivoluzionario, ma personalmente credo che si tratti, nella migliore delle ipotesi, di una forzatura. Una forzatura che tranquillizza ed edifica, ma che è pur sempre un tirare l'elastico. Certo Benedetto non lo si sentirà più perchè è leale e un signore, su questa sua caratteristica certa quei lazzaroni che gli hanno fatto sputare sangue possono sempre contare, ma che sia lì tutto sintonizzato e soddisfatto, chi può dirlo? e,soprattutto, chi onestamente ce lo verrà a dire?
Quanto agli orchestrali vedrai che tanto sintonizzati e felici non sono neanche loro, mica tutti hanno voglia di assecondare i trionfi altrui. Magari si sarebbero accontentati di fare il loro lavoro, invece di passare alla storia come veicolo di schiaffo alla curia.

Luisa ha detto...

E così anche gli schiaffi bergogliani vanno e fanno bene!
Dunque papa Bergoglio ha fatto apposta a lasciare quella sedia vuota, sapeva che non sarebbe andato ma avrebbe taciuto fino all`ultimo momento per dare un schiaffo alla curia!
E vlan! Beccatevi questo schiaffo!
Punizione collettiva, dunque e tant pis per gli altri, per gli "innocenti".
Ma per favore,la bergoglite (copyright Alessia) sta passando dallo stadio acuto a quello cronico e sta attaccando non solo il cervello ma le coscienze di molti "specialisti" di cose vaticane e non solo loro.


Anonimo ha detto...

Cara Mariateresa, a dire il vero di "perfetto accordo in campo teologico" ha parlato personalmente Benedetto XVI pochi giorni fa.
Non penso che abbia con ciò voluto operare una forzatura.
E neanche sono convinto del "silenzio di tomba" al quale sarebbe relegato. Penso piuttosto che ci saranno occasioni per leggere ancora - o ascoltare - Sue parole.
gianni

Raffaella ha detto...

No, non ascolteremo mai piu' Benedetto XVI.
La sua grande virtu' e' il rispetto per il prossimo e mai e poi mai verrebbe meno alla promessa che ha fatto.
R.

mariateresa ha detto...

Gianni, a me sembra di ricordare che questo perfetto accordo teologico riguardasse, in uno scambio di idee durante una conversazione privata, un documento in particolare e un aspetto particolare, ma devo dire che la memoria fa un po' cilecca. Vedo che questo episodio viene continuamente ricordato e non solo qui. Ma ci sono anche altre evidenze, a volerle vedere naturalmente.

laura ha detto...

Purtroppo! non lo ascolteremo più! Per me, peggio di così non poteva andare.

Anonimo ha detto...

L'hai sentito tu parlare di perfetto accordo in campo teologico?

Anonimo ha detto...

Cara Mariateresa, non ho mai cercato ciò che "voglio" vedere. E' un colloquio con un suo amico a proposito di un ibro proprio su quel tema. Se lo troviamo lo riportiamo.

Il Papa non ha nessuna intenzione di capeggiare battaglie politiche sulle specifiche legislazioni "a tema" dei songoli stati; vuole che lo facciano i vescovi e i fedeli, e si limita a ribadire i criteri già arcinoti.

Se non ci diamo una smossa, invece di dividerci, siamo fritti.
gianni

Anonimo ha detto...

Ratzinger appartiene a quella razza pressochè estinta che possiede signorilità,classe,educazione e rispetto per tutti,dal più umile al più elevato,senza distinzioni,non direbbe mai nulla di sconveniente sul nuovo vescovo e penso,come Raffaella,che non interverrà pubblicamente mai più;ciò detto,accendendo al minimo il motore di avvio del cervello,si arriverebbe alla conclusione che l'episodio,brutto in verità,da qualsiasi parte lo si guardi,è semplicemente un irrispettoso atto di maleducazione e basta,poi il papa,anche se lui non vuole ritenersi tale,non può fare quello che vuole o gli passa per la testa,è stato chiamato lì,al soglio per servire,Cristo in primis,poi tutti gli altri,inutile cercare scuse che non si attaccanbo neanche con lo scotch,è stato un atto di scortesia ingiustificato e ingiustificabile,punto.Lettore attento e silenzioso.

Anonimo ha detto...

quella sedia vuota potrebbe essere per un improvviso malore del santo padre...tenuto nascosto...comincia il caldo, non dimentichiamo che il papa non è un 50enne!

gemma ha detto...

A proposito di curia romana, avete notato che dagli articoli dei vaticanisti sono spariti i curiali anonimi di riferimento? Ma poi, chissà di quale curia si parla, gran parte dei cardinali elettori erano curiali, e il Papa non è stato certo eletto dai frati missionari

mariateresa ha detto...

secondo Ingrao sembrerebbe che i curiali scontenti vadano da Benedetto.
Ehehhehehhe
ma no, è il nuovo corso: prima i vaticanisti raccoglievano dai curiali anche i ruttini se erano contro Benedetto
ora nemmeno se vanno a farsi intervistare nudi li prendono in considerazione.

un passante ha detto...

A me questo schiaffo alla curia così tanto annunciato mi ricorda tanto la spending review dei nostri governi, pare sempre lì lì per arrivare, come l'abolizione delle provincie, ma non succede mai nulla, o al massimo si taglia l'unica cosa "toccabile", che magari funzionava. Auguri, speriamo non finisca come con super Mario e i suoi saggi tecnici

Anonimo ha detto...

In sala Nervi c'è l'aria condizionata e pure profumata,non era in p.zza sotto il sole,poi il giorno dopo ad accogliere i bambini del treno???siamo seri,per favore;la poltrona la devono togliere,tanto non serve,siccome i programmi fino al 24 ottobre sono già tutti previsti,la sala stampa vaticana si premuri di far sapere quelli cui non parteciperà e quelli che verranno annullati,così si evitano altre brutte figure.

sam ha detto...

Mitica Gemma :-D

maura ha detto...

Per sorridere : poiche' secondo Rodari la gran parte della curia era in sala Nervi , questa potrebbe essere un'idea per stare un po' da solo ....!! Fisico, organizza un altro concerto !