giovedì 18 luglio 2013

Così due Papi 'svelano' gli inganni della finanza (Passali)

Clicca qui per leggere il commento.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho letto quest'articolo tutto d'un tratto: semplicemente appassionante.

In fin dei conti la moneta ed il sistema fianziario sono al tempo stesso la comprova che il fenomeno umano sia radicalemente diverso da quello animale in quanto mosso dal futuro e non dal passato, benchè fondato dal passato, ma siano anche una contraffazione / brutta copia della fede.

Interessante questo Sig Passali: questo articolo mi ha dato "food for thought".
Grazie Raffa.
In Pace
SdC

Anonimo ha detto...

Per me è l'ultima enciclica di Ratzinger,che vi scrive una frase come questa, che ci dovrebbe far riflettere tutti quanti sul particolare momento che stiamo vivendo:"Non facciamoci rubare la speranza,non permettiamo che sia vanificata con soluzioni e proposte immediate che ci bloccano il cammino,che frammentano il tempo,trasformandolo in spazio.Il tempo è sempre superiore allo spazio.Lo spazio cristallizza i processi,il tempo proietta verso il futuro e spinge a camminare con speranza".Dicono che in tedesco sia un capolavoro,riesce pure a rendere musicale una lingua dura come il tedesco....grazie,Santità per l'ultimo,bellissimo dono,l'ho letta una prima volta,ce ne vorranno molte altre per metabolizzarla.GR2

Anonimo ha detto...

Articolo molto bello e illuminante. Grazie mille per averlo postato.

Anonimo ha detto...

Segnalazione:

Self help, miracolismo, individualismo: un Papa tra le sette
La chiesa di Francesco si trasferisce a Rio. Il programma, lo show rutilante, modernismo e rigore religioso
http://www.ilfoglio.it/soloqui/19055
Antonio V.

Luisa ha detto...

OT

Ed ecco sotto lo sguardo di Papa Bergoglio, catturato in una foto gigante, la prestazione stupefacente di un sacerdote durante un matrimonio...allegria!

https://www.youtube.com/watch?v=S4tYOLRNwrc

Anonimo ha detto...

OT

"Vediamo cosa possiamo fare".
Forza... forse si può cominciare.
http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1350561
gianni

Anonimo ha detto...

duro colpo de L'Espresso

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/papa-francesco-e-la-lobby-gay-in-vaticano/2211434

Luisa ha detto...

Ed è a quella persona con quel passato e quei "costumi" immorali che è stata affidata la gestione di Santa Marta, albergo per sacerdoti e prelati di passaggio a Roma, avevo letto su un sito straniero delle voci poco simpatiche su certi va e vieni in quella residenza vaticana, li avevo giudicati rumors disdicevoli e voglio continuare a credere che lo sono.
La lobby gay è attiva, chi non ha avvertito Papa Bergoglio, pur sapendo la sua intenzione di nominare Ricca, non era animato da buone intenzioni.
Ci sono dei nomi in quell`articolo che danno i brividi, penso ad uno in particolare.

Anonimo ha detto...

Dilaga lo scandalo Ricca su tutte le news...

Anonimo ha detto...

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/anche-il-papa-ha-molti-padroni/2211471

http://ilsismografo.blogspot.it/2013/07/mons-ricca-lombardi.html

??????????????????????????

Sicuramente la "rivoluzione d'ottobre" che si prepara sarà un repulisti generale che non se ne sono mai visti: autunno nuovo vita nuova.

E' vero, però, che sette mesi sono tanti. E mentre i magnifici otto si scervellano a studiare la mega-riforma-galattica che manco dovessero iniziare dalle primarie, il personale attonito e confuso cerca in qualche modo di acconciarsi, tra cori, navigli e tenerezza a più non posso.
gianni

mariateresa ha detto...

ho letto qua e là su Monsignor Ricca e devo dire che mi sembrava lunare che una faccenda così venisse lasciata cadere come se niente fudesse. Ora come ora non mi sono ancora fatta un'opinione definitiva , certo si comincia a intuire quanti vermi saltavano fuori tutte le volte che Benedetto affondava le mani.
Padre Lombardi, sempre sulla breccia (ora) , ha detto che la ricostruzione è inattendibile. E' un po' pochino e se è così si dica che Magister è un alcolista e vede gnomi ed elfi, quindi che passi dalla Sala stampa a un SERT.
Infine, solo per la cronaca, ricordo come reagirono i media in occasione di una nomina di un vescovo in Polonia quando risultò che questa persona aveva avuto contatti amichevoli con il regime comunista.La muta dei lupi si avventò subito. ricordo ancora, perchè più unica che rara, una difesa di Benedetto di Rossana Rossanda contro un redattore del Manifesto, De Cillis o qualcosa del genere.
Questo "errore" poi gli fu rinfacciato ciclicamente.Nessuno parlò di "complotto" come adesso.
Lo ricordo , e non mi stancherò di farlo, perchè si tenga ben presente cosa significhi governare avendo tutti contro. Che qualcuno sembra scordarlo comodamente.
Io non auguro questo a Francesco.

Luisa ha detto...

Magister è un vaticanista serio, nella risposta dell`Espresso a Lombardi è fatto stato di documentazione a libera disposizione di chi di dovere....che, con molta probabilità, già sapeva tutto.
Vedremo fino dove andrà la lobby gay in Vaticano, fino dove vanno i suoi tentacoli e se il suo potere è abbastanza forte per soffocare anche questo scandalo.
I fatti descritti e i nomi fatti sono precisi, non credo che Magister accetterà di essere screditato, quanto a Papa Francesco sta respirando l`odore putrido e toccando con mano la sporcizia fetente che non è svanita nel nulla come se il suo arrivo l`avesse come per magia fatta sparire.

Anonimo ha detto...

Ad onor del vero i blog esteri si stanno scatenando con dovizie di particolari,poi,finchè uno non è condannato,ha sempre il diritto della presupponenza di innocenza,però troppi sono i fatti,certo che la cosa è grave,e troppi gli episodi contro,per essere tutti falsi,vediamo la reazione della S.S.,ora che il parafulmine di Franklyn non c'è più......Anonymous

medievAle ha detto...

mi unisco a Mariateresa, Benedetto veniva accusato a prescindere, se sapeva, se non sapeva, se decideva o no su qualcosa, se rimuoveva o promuoveva o allontanava qualcuno.
Adesso che, forse, c'è una nomina del nuovo Papa che potrebbe creare problemi al Papa stesso, la prima preoccupazione dei media è quella di allontanare le responsabilità da Francesco. Al quale non auguro nemmeno un centesimo della persecuzione riservata al suo predecessore, ma non posso certo dimenticare che Benedetto l'ha subita tutta, solo contro tutti, per otto anni, con il silenzio compiaciuto di tanti cattolici.

Anonimo ha detto...

Mariateresa leggo varie fonti e siti che trattano del vaticano soprattutto in inglese e spagnolo. Ora della faccenda di Ricca ne parla solo Magister eppure ho scandagliato vari siti sudamericani, e la notizia è la riportata solo come : un vaticanista italiano, magister dice che..
Se è una cosa così nota perchè nessuno sul posto ne parlava??

mariateresa ha detto...

anonimo 14.50
credo che chi sapeva, o in un senso o in un altro, sia stato zitto per non mettere in imbarazzo e in difficoltà il Papa, questo papa. Come, per lo stesso motivo, tante critiche a lui rivolte quando era a Buenos Aires (infatti anche lui ne ha avute come tutti i personaggi pubblici e su varie questioni) , sono finite giù per lo scarico del bagno.
Chi riporta oggi una critica al Papa si trova più o meno nella stessa situazione mediatica in cui si trovò Solgenitsin, cioè candidato al manicomio. O no?
Quindi non liquiderei Magister , vista la pesantezza della questione, come un povero visionario perchè giocarsi tanti anni di mestiere sparando a casaccio mi sembra improbabile.Poi bisogna discernere, chiaro, ma liquidare tutto come un evidente complotto o anche con la frase "beh, pazienza, vuol solo dire che Ricca è gay" mi sembra un po' troppo comodo.
e infine non mi stancherò di ripetere che i fatti accaduti con Benedetto sono troppo, troppo vicini perchè non salti all'occhio la differenza di trattamento dei giornali verso i due pontefici.