sabato 13 luglio 2013

Funerali di Don Giussani: l'omelia del card. Joseph Ratzinger. Il video sul canale YouTube del blog

Grazie all'impegno ed al lavoro della nostra Sam possiamo vedere questo straordinario filmato che riproduce l'omelia dell'allora cardinale Ratzinger in occasione dei Funerali di Mons. Luigi Giussani (Duomo di Milano, 24 febbraio 2005). Grazie ancora a Sam.




LINK DIRETTO SU YOUTUBE

Card. Ratzinger: Solo Cristo dà senso a tutto nella nostra vita; sempre, don Giussani, ha tenuto fisso lo sguardo della sua vita e del suo cuore verso Cristo. Ha capito in questo modo che il Cristianesimo non è un sistema intellettuale, un pacchetto di dogmi, un moralismo, ma che il Cristianesimo è un incontro; una storia d'amore; è un avvenimento

9 commenti:

carmelina ha detto...

GRANDE RAFFAELLA!!!!! premesso che io non sono una cellina, seguii in televisione i funerali di giussani per semplice curiosità. all'epoca sapevo a mala pena chi fosse il cardinal Ratzinger. quando sali' sull'ambone, ricordo che mi colpi' negativamente il suo aspetto crepuscolare, poco misticamente appariscente. poi apri' bocca e mi ritrovai, alla fine dell'omelia, a bocca aperta per la meraviglia: da una parte vedevo un sacerdote con una voce tremolante e monotona e un volto sfuggente e dall'altra delle parole che sprizzavano fuoco, fiamme e fulmini. che fenomeno era 'sto ratzinger???? mi chiesi. oggi so rispondere: un Uomo di Dio, un rabdomante della luce, uno a cui poter affidare ciecamente la propria vita perché totalmente slegato da qualsivoglia calcolo personale con lo sguardo e il cuore fisso oltre l'ostacolo, oltre l'orizzonte.

laura ha detto...

Purtroppo il video dell'omelia si blocca ......
Grazie comunque

Sembra impossibile che ora siamo costretti ad ascoltare omelie di ben altro livello, ovunque. Anche nelle parrochie i saceroti hanno imparato il nuovo stile e ripetono le stesse parole del papa. Se deve fare penirtenza sempre e comunque. Non c'è più spazio per la meditazione e per la bellezza di cui parlava il cardinal Ratzinger

Fabiola ha detto...

Grazie a Sam e a Raffaella. Mi volete proprio far piangere stasera.

Era il 24 Febbraio 2005 (odio il mese di Febbraio).
Era arrivato, in aereo, meno di due ore prima delle esequie. (Quel giorno Giovanni Paolo II era stato, di nuovo, ricoverato al Gemelli.)
Chiese di essere lasciato solo, in un locale dell'arcivescovado con una fotografia di don Giussani.

Quando salì all'ambone, in un Duomo stracolmo, come la piazza, sotto un gelido nevischio, e cominciò a parlare, a braccio, ci sentimmo "raccontare" il Gius con una meravigliosa comprensione della sua umanità e del suo carisma che ci lasciò senza fiato.
Lì pensai che le parole, tutte immerse nella bellezza della fede, sono capaci di accarezzare e di consolare. Non smettemmo di piangere ma erano lacrime di consolazione e di "gloria".

Non gliene sarò mai abbastanza grata.


Luisa ha detto...

Grazie a te, Fabiola, per la tua testimonianza toccante.

sam ha detto...

Grazie a te Raffaella!!!!
Anch'io, come Carmelina, non sono ciellina ma ho scoperto Jospeh Ratzinger con questa omelia e ne rimasi folgorata, un colpo di fulmine: non lo lasciai mai più!
Qui c'era già tutto Benedetto: la centralità di Cristo.. il Cristianesimo come incontro, come storia d'amore.. la centralità della fede, che non è un moralismo e che viene prima del fare, di cui è precondizione.. la via della bellezza.. la Verità, la Libertà, la Comunione, l'incompresione, la persecuzione, la croce, la cioia...

Ricordo che in quel momento lo considerai un nuovo Sant'Ambrogio.

Non ringrazierò mai a sufficienza il Signore di avercelo donato!

(Laura a me il video va tutto fino alla fine, non sarà un problema di connessione?)

maura ha detto...

Non conoscevo questo bellissimo documento . Grazie Sam e Raffaella ! A parer mio me questa bellissima omelia potrebbe essere rivolta a se' stesso . Ad un uomo , a un Pastore che da tempo ha trovato la giusta Meta , il giusto sentiero per arrivarci ! E questo Vero Pastore non si e' mai stancato di indicarci Cristo !

Raffaella ha detto...

Il merito e' tutto di Sam :-)
R.

Mariele ha detto...

Io avevo registrato su videocassetta tutto il funerale.
Purtroppo infatti proprio la sera
prima era morto mio zio ed io avevo dovuto accompagnare mia zia
per le pratiche e così non potevo
andare al funerale, perciò ho messo la registrazione e questo mi
ha permesso di conservarla.
Grazie comunque per averla riproposta!

Anonimo ha detto...

Cara Raffaella, ti scrivo da ciellina timorosa ma fedele a quella compagnia che mi ha fatto riscoprire Cristo... Non potei guardare in tv i funerali di Don Gius, ma comprai in seguito il DVD del funerale e ascoltando l'omelia rimasi colpita dalla dolcezza e dall'autorità con cui parlò il card. Ratzinger. Il giorno dell'elezione del Papa Benedetto ripensai subito a quell'omelia... Lo Spirito Santo aveva già scelto, in barba ai ragionamenti del mondo!
Gabriella