sabato 13 luglio 2013

L’amico di tutti Enzo Bianchi, grande ipnotista e profeta immaginario (Berardinelli)

Clicca qui per leggere il commento.

13 commenti:

Luisa ha detto...

Essere incensato da atei militanti, nemici della Chiesa ma che sanno come dovrebbe essere la Chiesa e che in Bianchi trovano il "buon pastore" di quella chiesa (minuscolo obbligato), descrive la cornice attraverso la quale bisogna leggere e guardare quel personaggio.
Certi applausi scroscianti sono molto sintomatici e rivelatori, vorrebbero essere assordanti, ma non ci riescono.

No Comment ha detto...

" Il latinista Ivano Dionigi, studioso convinto di Lucrezio, grande materialista epicureo, arriva a dire che in confronto a Enzo Bianchi “anche il Seneca morale che invita a prendere possesso di se stessi, appare troppo cerebrale ed egoistico; lo stesso Agostino, maestro della verità interiore, rischia di apparire troppo solitario e monocentrato: senza spazio e apertura per l’altro”. "

Anonimo ha detto...

C'è un sito molto simpatico, www.bosecuriose.it, dove vengono sistematicamente smascherate le invenzioni dell'incantatore di serpenti in oggetto. Vi consiglio di leggerlo: lì ci sono degli articoli firmati da d. Antonio Livi, il più solido filosofo metafisico che le facoltà teologiche romane e italiane abbiano conosciuto dopo padre Cornelio Fabro (cit. da Magister), che fu attaccato da Avvenire senza possibilità di replica, in cui si analizza bene questo "fenomeno sincretistico". Ovviamente, va segnalato anche l'ottimo lavoro, molto approfondito, di Caterina63 e che leggete sul sito de "il Mastino": http://www.papalepapale.com/develop/casa-di-tolleranza-religiosa-bose-dal-cristianesimo-al-sincretismo-1-parte/
http://www.papalepapale.com/develop/casa-di-tolleranza-religiosa-bose-non-quante-fedi-ci-son-sotto-lo-stesso-cielo-ma-quale-dio-ce-sopra-2-parte/
Li ho postati a beneficio di chi non li avesse ancora letti. :-)

Ester. :-)

PS: la Ester che commenta su papalepapale non sono io, ma una blogger che scrive articoli molto ben fatti: http://www.papalepapale.com/strega/. :-)

Anonimo ha detto...

Strepitoso ritratto del mefistofelico priore. I nomi dei suoi amici si commentano da soli.
Alessia

paola ha detto...

Grande Magister!

Anonimo ha detto...

Cari amici, non solo solo i laici militanti che osannano Enzo Bianchi.
L'uomo è diventato un "cult" del nostro tempo, perché è un teologo (o presunto tale) progressista, (nel senso di personaggio vicino alle idee politiche della sinistra).
Anche nella città dove vivo, il Vescovo, di provenienza martiniana, ha organizzato conferenze condotte da questo strano "pretone" (non consacrato), nonché conferenze di altri soggetti simili sempre su posizioni ideologiche, dottrinali, teologiche, a dir poco discutibili.
Ai tempi di Pio XII probabilmente sarebbero stati scomunicati, ma ora i tempi sono cambiati e la Chiesa "è diversa".
E' la Chiesa del 2000! A parecchi cattolici non piace, ma ai "cattolici adulti" (leggasi coloro che emergono in politica supportati dalla Chiesa) Bianchi ed Altri piacciono e molto e non sono pochi i cattolici modernisti-progressisti a cui questi "innovatori" piacciono.
Questa è la Chiesa odierna, quella della confusione eretta a modello di crescita!
Sono sincero: questa Chiesa non mi piace!

Gianna ha detto...

Complimenti a Magister per l'articolo sono completamente d'accordo Enzo Bianchi appartiene alla "crema" degli intelletuali radical chic che sono sempre e ovunque in Italia insomma per contare devi far parte di certe cerchie!Che tristezza che vescovi e preti inseguano certi personaggi portatori a loro dire del "nuovo" che avanza

Ambrosiano e cattolico ha detto...

Magister è....MAGISTRALE!!!!

Ambrosiano e cattolico ha detto...

Scusate, ho sbagliato:
non è Magister, ma Berardinelli!
Grande commento il suo!

Anonimo ha detto...

Mi piacerebbe sapere come è riuscito ad autoeleggersi 'priore' quando non ha alcun genere di ordinazione religiosa,su un blog ho visto immagini del priorato,di tutte le stanze,beh,neanche un simbolo cristiano,che so,una crocettina piccola piccola,mi sembra la ripetizione ossessiva dell'aula nel palazzo dell'Onu detta sala di raccoglimento,avevano più saggezza gli antichi greci che dedicavano un altare al dio ignoto e ho detto tutto,certo che il parterre de roi dei nomi,fa paura......povera chiesa e poveri noi....l'articolo è divertente ed arguto,finalmente una voce fuori dal coro,non perchè stonata,anzi...GR2

Katia ha detto...

Il signor E:Bianchi che gioca a fare il monaco e il profeta è osannato a destra e a manca(soprattutto a manca),ma quel che è peggio,da molti uomini di Chiesa.Viviamo in un tempo davvero strano.Mi chiedo:ma i veri profeti,quelli che parlavano per bocca di Dio,erano incensati dal mondo o spesso e volentieri ci rimettevano la testa?

Anonimo ha detto...

La testa,finivano in bocca ai pesci,presi a sassate,gettati nella fossa dei leoni ed amenità di questo genere,nemo propheta in patria...

maura ha detto...

E' nella lista dei 63 teologi italiani firmatari del dissenso verso BXVI !! Eppure e' spesso in TV come opinionista cattolico, scrive su FC ed Avvenire ! Non ci sono in Italia altri teologi sicuramente cattolici ?! Era presente in Vaticano quando PF ha incontrato i diversi capi religiosi , gli ha stretto la mano ! Si muoveva come chi abitualmente frequenta quegli appartamenti ! Si vedeva che aveva con molti prelati grande confidenza ! Quale filo di Arianna lega la stampa cattolica ( ?!? ) ,Sat 2000 , i suoi libri , la Edizioni S.Paolo ?