martedì 15 luglio 2014

Oggi la Chiesa festeggia San Bonaventura da Bagnoregio. L'omaggio di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI

Buongiorno a tutti. Nel giorno in cui la Chiesa ricorda San Bonaventura da Bagnoregio, uno dei Maestri di Benedetto XVI, ripercorriamo l'intenso rapporto fra Joseph Ratzinger e il Santo.


JOSEPH RATZINGER E SAN BONAVENTURA DA BAGNOREGIO: LO SPECIALE DEL BLOG


"Io son la vita di Bonaventura
da Bagnoregio, che ne’ grandi offici
sempre pospuosi la sinistra cura.
...


(Io sono Bonaventura da Bagnoregio, che nelle importanti cariche ricoperte non diedi mai importanza alle cose mondane...).


Dante Alighieri, Paradiso, Canto XII.

6 commenti:

Arcangela ha detto...

San Bonaventura, detto il DOCTOR SERAPHICUS e anche il Platone degli scolastici, non poteva non attirare Benedetto che sulla fertilità del dubbio, come momento necessario per muoversi alla ricerca della verità, ha scritto pagine intense e bellissime.
Arcangela

laura ha detto...

Un santo particolare caro a Papa Benedetto. Nel libro autobiografico: "La mia vita" racconta della tesi di dottorato sulla visione della storia in san Bonaventura. Ricordo di essere stata folgorata dalla Sua visione della Rivelazione intesa non solo come evento storico, ma come esperienza personale dell'incontro con Gesù e spiega come, senza tale esperienza, è come se per ciascuno la rivelazione non ci fosse mai stata.

laura ha detto...

Dimenticavo: i libri di papa Bemedetto son stati uno squarcio nel buio e mi hanno aperto la strada verso la fede. Ora mi sento davvero sola, anche se dentro di me è rimasto tutto stamapato in modo indelebile. grazie per il ricordo di san Bonaventura e l'omaggio a papa Benedetto.

Anonimo ha detto...

Raffaella, fatti un giretto su espresso.repubblica.it. e leggiti Ribaltone allo Ior e Cardinali milionari.......mi sono scompisciato dalle risate quando ho letto che Re e AS sono nullatenenti......sì e i conti bancari?????Anonymous.

Anonimo ha detto...

Raffaella, non so se sia partito prima, ma ti avevo segnalato 2 articoli su espresso.repubblica.it Ribaltone allo Ior e Cardinali milionari.....a leggere che Re e AS sono nullatenenti mi sono scompisciato dalle risate.....e i conti in banca non contano?????Anonymous

Guido ha detto...

Raffaella, grazie mille per questo ricordo!