venerdì 25 luglio 2014

Papa, metri quadri e demagogia (Tosatti). Eh, cari media...

Clicca qui per leggere il commento.
Quante ricostruzioni fantasiose su appartamenti e suite ci tocca leggere...
Complimenti, come sempre, a Tosatti che ha il coraggio di cantare fuori da solito coro...
R.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Tosatti è un giornalista serio. Peccato sia una specie in via di estinzione.
Alessia

laura ha detto...

Sempre stato così, dal tempo del "papa re".

Non cambia niente.
IL papa è "povero" perchè non ha uno stipendio né un conto in banca, ma , in realtà, dispone di tutto e i viaggi "a rate" (Caserta)e le visite disdette fanno pensare che non si ponga tanto il problema del risparmio. Risiede a santa Marta perchè gli piace. L'ha detto lui!

Anonimo ha detto...

Il capro espiatorio è un classico intramontabile, il famoso "giornalista collettivo" ha un fiuto speciale per individuare il "debole" a cui dare il calcio dell'asino, certo di guadagnare popolarità a costo zero. Dispiace solo quando sono i giornalisti cattolici ad accodarsi alla fila di chi sferra calci, per i propri interessi di parte. Venendo al merito, penso che papa Francesco davvero abbia bisogno di vivere in un luogo che non lo faccia sentire isolato (il "problema psichiatrico" di cui ha parlato per me esiste, anche se probabilmente è più una necessità di socialità molto forte) però immagino che ormai anche lui abbia capito che un ruolo istituzionale è un ruolo istituzionale, e quindi poi le barriere inevitabilmente si riformano, anche se sotto le spoglie di vasi di piante. Certo, credo che la sicurezza vaticana avrebbe avuto molto meno lavoro se avesse risieduto nel palazzo apostolico. Son gli apologeti a tutti i costi che hanno fatto di questo e di altro una manfrina insopportabile (probabilmente anche al Papa, vedi come "è stato dimesso" Boffo, che era inascoltabile, letteralmente.)

Anonimo ha detto...

Tosatti è un gigante del giornalismo. Ha scritto quel che dovrebbero sapere tutti, che Papa Francesco ha a disposizione un "povero" appartamento ben cinque volte più grande di quel che aevano a disposizione GPII e BXVI. E chi ha visto le immagini dell'appartamento papale storico in Vaticano sa anche che un intero piano di Santa Marta è decisamente più lussuoso. Ma tant'è.
fg

vighi ha detto...

Purtroppo questo cantare fuori dal coro serve a poco ( ma per fortuna che c'è ), la gente questi articoli non li legge, perché vanno in pagine secondarie, mentre quelli di altro contenuto osannanti al Papa e alla sua presunta povertà vanno a caratteri cubitali in prima pagina sui principali quotidiani. E’ di oggi sul corriere on line la notizia con tanto di foto ( chissà perché c’è sempre un fotografo al seguito ) del Papa alla mensa dei dipendenti del vaticano. Nulla di strano si direbbe, ma vedere le immagini del rappresentante del dolce Cristo in terra e di quella veste bianca mescolarsi come una qualsiasi persona ad una mensa senza un minimo di contegno mi è parso squallido e messo tanta tristezza. Non è questa la normalità che vorrei in un Papa. Saluti Vighi

Arcangela ha detto...

Dov'è andato a finire l'insopportabile Boffo? Per un periodo ho continuato a telefonare a TV2000 laciando il mio nome e il mio numero telefonico per potergli dire quel che pensavo; ma evidentemente mi hanno presa per un'esaltata.
Arcangela