domenica 2 giugno 2013

Adorazione Eucaristica in contemporanea mondiale: video

Clicca qui per vedere la registrazione.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

L'ho guardato velocemente, ho visto molte persone inginocchiate e in preghiera. Il Papa si è inginocchiato (l'hanno aiutato) al Tantum Ergo, per l'incensazione, e anche fedeli e prelati che sono rimasti inginocchiati alla Benedictio solemnis e dopo.
Perché dite che non ci si è inginocchiati?
Non ho competenza sui rituali, ma da quello che ho visto è stato molto bello, solenne e intenso.
Quelle volte che ho fatto visita alla Cappella del Santissimo in San Pietro per un tempo di adorazione, dopo essermi inginocchiato per alcuni minuti, mi sono sempre seduto come fanno tutti.
Non so se c'é un canone specifico o un rituale stabilito per le posture nell'adorazione Eucaristica.
Marini G. c'era e si è grattato il sopracciglio... che screanzato.
gianni

Anonimo ha detto...

Oh Gianni evviva: non sono sola, non sono pazza e non sono eretica! :-)

PS: troppo forte la tua ultima annotazione! :-D

Ester. :-)

Luisa ha detto...

Qualcuno ti ha forse detto di essere pazza e eretica, Ester?
Le immagini non mentono.
Se a voi va bene ciò che quelle immagini ci hanno mostrato, in mondovisione(!), tanto meglio per voi, per fortuna che gianni ha visto velocemente e proprio in quel momento ha visto molte persone inginocchiate!
Chi ha guardato, e non velocemente, ha visto altro, se c`erano poche persone inginocchiate, e c`erano, per certo le telecamere non si sono soffermate su di loro.

sam ha detto...

Infatti in altro post avevo scritto che grazie a Dio il Papa ha fatto una genuflessione al Tantum Ergo.
Gli altri si sono inginocchiati all'"Adore te devote" inziale e al Tantum Ergo.
Per tutto il resto dell'adorazione, basta guardare il video, l'Assemblea è indubitabilmente seduta e così anche vescovi e cardinali.
Si può dire che va bene così, ma non si può negare quel che è oggettivo.
Così com'è oggettivo che, per essere Lui il protagonista, il Santissimo sia stato ripreso pochissimo.
Chi si è sintonizzato da tutto il del mondo ha visto quasi solo volti di uomini e donne, non il Signore da adorare.
Lo ribadisco: è stata una trasmissione molto antropocentrica.
Non è una critica a Papa Francesco!

Anonimo ha detto...

Cara Sam, spero che la regia di una trasmissione televisiva non sia per te un problema di fede e non metta in crisi la tua fede.
gianni

sam ha detto...

Butta pure tutto in artifici retorici... Gianni... la sofistica è segno di relativismo e di debolezza argomentativa, tipica di chi in una discussione non cerca più la verità, ma solo la propria ragione. Attento Gianni, guarda nel tuo di occhio!
Nella Chiesa, i simboli e i segni sono sempre stati essenziali e persino costitutivi della nostra fede..basti pensare alla Croce... Come giustificare chi ha lasciato massacrare sè e i propri cari x non sputare su un pezzo di legno o anche di ferro, se i simboli non contasero nulla? Eppure è successo tante volte e li chiamiamo martiri, non folli o fanatici...
Oggi i simboli e i segni non contan più nulla? Non ci si può dunque lamentare se la Chiesa arretri ed avanzino la cultura laica o altre religioni... Avete visto ieri la parata del 2 giugno?
Andiamo avanti con riduzionismi e minimalismi (che non sono sinonimo di povertà evangelica, come ben spiegò in parole e opere San Francesco, quello vero) in tutto ciò che attiene la nostra fede... non ci si può sorprendere se poi certi cattolici sacralizzino e rispettino più la Costituzione Repubblicana del Catechismo della Chiesa Cattolica...

Anonimo ha detto...

Aò! datti 'na calmata...
gianni

Anonimo ha detto...

Con Papa Benedetto le adorazioni sono SEMPRE avvenute in ginocchio. TUTTI erano in ginocchio. Pensiamo solo ai ragazzi di Colonia e Madrid all'unisono con il Papa.
Alessia

Luisa ha detto...

Chi deve darsi una calmata?
Non è forse chi si permette di fare un`ironia più che pessima sulla fede di sam?

marika ha detto...

....il mio dubbio e'questo, caro Gianni....perche' non in ginocchio? cosa "costava"....ha un significato? si vuole mandare un messaggio?....scusatemi se io faccio solo domande!

Anonimo ha detto...

Non credo che ci siano motivi reconditi, marika. Quando vai a messa la domenica lo vedi, anche durante la Consacrazione, ci sono quelli che si inginocchiano e quelli che no. Perché? Non è difficile. Ma neanche facile. Il giudizio è sempre un'imprudenza. Hai mai assistito a una liturgia ortodossa? Stanno tre ore sempre in piedi, si inchinano e si segnano tante volte.

Quelli radunati ieri per l'Adorazione non sono diversi da noi e dalla generalità dei cattolici, che magari ci guardiamo intorno per vedere quello che fanno gli altri.
Per il Papa già lo si è pegato mille volte. E poi lui può stare nella Sede o trono anche quando gli altri stanno in ginocchio o in piedi, gli compete.
Benedetto preferiva dare l'esempio direttamente e così aiutare a riscoprire l'importanza delle genuflessioni e dell'adorare in ginocchio. C'é riuscito, anche a me è servito. Ma non c'é conflitto.
gianni

sam ha detto...

Grazie Luisa :-) in questo blog sembriamo un po' la compagnia dell'anello, un po' ci si ama, un po' ci si piglia e un po' ci si sorregge gli uni con gli altri. La cosa bella è che siamo tutti animati da un forte zelo... segno di una fede che scava e non si ferma alla superficie, non si contenta delle formule facili e consolatorie e, quand'anche sembri che lo faccia, poi si mette in discussione nel "dia-logos" quello serio non di facciata... altrimenti uno in un blog fondato sulla Verità, quella a cui Benedetto ha dedicato tutta la vita, non resisterebbe un giorno. Mica facile la Verità! Chi più di Benedetto ce ne ha mostrato il prezzo? Solo Gesù e i santi martiri.