lunedì 17 giugno 2013

Presentazione dell'Enciclica "Evangelium vitae" di Giovanni Paolo II. Fra i relatori l'allora card. Ratzinger

Clicca qui per accedere alla registrazione audio della presentazione dell'enciclica "Evangelium vitae" di Giovanni Paolo II. Grazie a Gemma per la preziosa segnalazione. L'audio si trova sul sito di Radio Radicale. Nel 1995 non esisteva ancora il Bollettino Ufficiale pubblicato sul sito della Santa Sede.
Ascoltiamo attentamente gli interventi del card. Ratzinger chiamato a fare, come sempre, la "parte scomoda" presentando un'enciclica che fu molto criticata.
Vale davvero la pena riascoltare la voce del futuro Benedetto XVI perche' parla di tematiche e problemi che sono di scottante attualita'. Anzi! Sono piu' attuali oggi rispetto al 1995. Riflettiamo bene su quanto egli disse su aborto, pena di morte, eutanasia, suicidio, suicidio assistito, cure palliative, accanimento terapeutico, obiezione di coscienza, ruolo dei parlamentari cattolici.
Capiamo sempre di piu' dove nasce l'anticipo di antipatia (dentro e fuori la chiesa) che poi e' diventato aperta opposizione, se non disprezzo, a partire dal 19 aprile 2005.

8 commenti:

laura ha detto...

Grazie di cuore per la segnalazione e la registrazione

Luisa ha detto...

Grazie a Gemma e Raffaella!

Anonimo ha detto...

OT
mai nutrito dubbi in proposito :-)
http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1350539
Alessia

Anonimo ha detto...

La delicata voce di Ratzinger è un lusso d´ascoltare.
Like Peter Seewald said when he met him: that is absolutely NOT the voice one expects from a Panzerkardinal.
How the comment of the text can be deeper than the text itself!!

Ratzinger is a 20th / 21st century´ Saint and a great Pastor.

mariateresa ha detto...

grazie a te e a Gemma, di cuore.

Anonimo ha detto...

Paradossalmente,è l'unica enciclica che avessi mai letto,me la regalò mia suocera,io non andavo in chiesa,non mi interessava,ma la lessi,la trovai noiosissima in talune parti,bellissima,toccante e profonda in altre...adesso capisco il perchè,più tardi riascolterò volentieri l'indimenticabile voce di Ratzinger,che non riesco proprio a cancellare(credo mai vorrei),intanto grazie Raffy, per tutto,ora devo lasciare libero il computer,sennò stavolta mi uccidon sul serio....a dopo....GR2

Anonimo ha detto...

Papa Bergoglio dovrebbe ascoltare questa conferenza. Forse capirebbe quanto è importante per tanti cattolici che il Papa si esprima.
Alessia

laura ha detto...

Per Anonimo delle 12,40: Bergoglio non ascolta nessuno. Fa tutto da solo e a modo suo.