giovedì 6 giugno 2013

Siria, Papa Francesco: rinnovo con forza l'appello per la pace e l'aiuto ai profughi. Sostenere le iniziative internazionali a favore della pace. La chiesa non abbandona i cristiani in difficoltà (Izzo)

SIRIA: PAPA, RINNOVO CON FORZA APPELLO PACE E AIUTO PROFUGHI 

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 5 giu.

"Di fronte al perdurare di violenze e sopraffazioni rinnovo con forza il mio appello alla pace". Papa Francesco ha pronunciato queste parole subito prima dell'Udienza Generale di oggi, incontrando i partecipanti all'Incontro di coordinamento tra gli Organismi caritativi cattolici che operano nel contesto della crisi in Siria e nei Paesi vicini, promosso dal Pontificio Consiglio "Cor Unum".
"Alla Comunita' internazionale - ha poi aggiunto - accanto alla ricerca di una soluzione negoziale del conflitto, chiedo di favorire l'aiuto umanitario per i profughi e i rifugiati siriani, mirando in primo luogo al bene della persona e alla tutela della sua dignita'". "La preoccupazione della Santa Sede per la crisi siriana e in modo piu' specifico per la popolazione, spesso inerme, che soffre le conseguenze del conflitto, e' ben nota", ha aggiunto Francesco ricordando che "Benedetto XVI ha ripetutamente chiesto che tacciano le armi e che si possa trovare una soluzione nel dialogo per giungere ad una profonda riconciliazione tra le parti". "Inoltre - ha ricordato - Papa Benedetto aveva voluto esprimere la sua personale vicinanza lo scorso novembre, inviando il cardinale Sarah in quelle zone, accompagnando tale gesto con la richiesta di "non risparmiare alcuno sforzo nella ricerca della pace" e manifestando la sua concreta e paterna sollecitudine con un dono a cui hanno contribuito pure i Padri Sinodali lo scorso ottobre". "Anche a me personalmente - ha scandito Bergoglio - la sorte della popolazione siriana sta particolarmente a cuore. Il giorno di Pasqua ho chiesto pace 'soprattutto per l'amata Siria, per la sua popolazione ferita dal conflitto, e per i numerosi profughi che attendono aiuto e consolazione. Quanto sangue e' stato versato! E quante sofferenze dovranno essere ancora inflitte prima che si riesca a trovare una soluzione politica alla crisi?'".

© Copyright (AGI)

SIRIA: PAPA, SOSTENERE INIZIATIVE INTERNAZIONALI A FAVORE PACE 

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 5 giu.

"Vanno sostenuti i tentativi" per trovare una soluzione pacifica alla crisi della Siria.
Lo ha affermato Papa Francesco subito prima dell'Udienza Generale di oggi, incontrando i partecipanti all'Incontro di coordinamento tra gli Organismi caritativi cattolici che operano nel contesto della crisi in Siria e nei Paesi vicini, promosso dal Pontificio Consiglio "Cor Unum". "Nelle ultime settimane - ha detto - la comunita' internazionale ha ribadito l'intenzione di promuovere iniziative concrete per avviare un dialogo fruttuoso con lo scopo di mettere fine alla guerra". Per Papa Francesco, dunque "sono tentativi che vanno sostenuti e che si spera possano condurre alla pace".

© Copyright (AGI)

SIRIA: PAPA, LA CHIESA NON ABBANDONA CRISTIANI IN DIFFICOLTA'


Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 5 giu.

"Il pensiero del Papa va in questo momento anche alle comunita' cristiane che abitano la Siria e tutto il Medio Oriente. La Chiesa sostiene quelle sue membra che oggi sono particolarmente in difficolta' e che hanno il grande compito di continuare a rendere presente il Cristianesimo nella regione in cui e' nato", ha detto Papa Francesco incontrando, subito prima dell'Udienza Generale di oggi, i partecipanti all'Incontro di coordinamento tra gli Organismi caritativi cattolici che operano nel contesto della crisi in Siria e nei Paesi vicini, promosso dal Pontificio Consiglio 'Cor Unum'. "E' un nostro impegno - ha assicurato il Pontefice - favorire la permanenza di questa testimonianza. La partecipazione di tutta la comunita' cristiana a questa grande opera di assistenza e di aiuto e' un imperativo del momento presente".

© Copyright (AGI)

1 commento:

laura ha detto...


http://www.kolot.it/2013/06/06/il-papa-buono-quello-cattivo-e-gli-ebrei-1/

da leggere