lunedì 15 luglio 2013

L'Angelus a Castel Gandolfo nel commento di Accattoli

Clicca qui per leggere l'articolo.
Perche' mettere insieme la rinuncia di Francesco a passare le vacanze a Castel Gandolfo con quella di Benedetto XVI? Dubito che i commercianti si lamentino per l'assenza del Papa Emerito visto che comunque sarebbe rimasto "nascosto al mondo".
Immaginiamo invece che cosa sarebbe accaduto se Benedetto avesse accettato di passare le vacanze a Castello con Francesco in Vaticano. Si sarebbe urlato all'umilta' del secondo e si sarebbero tesi microfoni e penne verso commercianti ed albergatori pronti ad incolpare il Papa Emerito dei mancati guadagni perche' "il Papa ha rinunciato a venire qui per lasciare posto al suo predecessore".
Ormai questi meccanismi mediatici li conosciamo a memoria e personalmente sono contentissima della decisione di Benedetto anche se probabilmente sarebbe stato meglio a Castel Gandolfo lontano dal clima afoso di Roma.
Accattoli mi sembra comunque l'unico ad evidenziare le lamentele (giustificate naturalmente) degli abitanti di Castello. Conservino un bel ricordo di Benedetto XVI che amava moltissimo quell'oasi di pace.
R.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

secondo me Francesco ha fatto malissimo a non andare al Castello, è un danno per i commercianti e il turismo

mic ha detto...

Da quando in qua il Papa si deve preoccupare dei commercianti e del turismo?

E, poi, sono forse "periferie"? ;)

laura ha detto...

Non è solo un problema di commercio- castel gandolfo è da sempre la residenza estiva del papa e GP 2 iniziò l'era delle vacanze in montagna, dopo aver fatto costrurire una piscina nella villa, ma allora ndava tutto bene, nazi, ci si entusismava per le scappatelle sulla neve. Papa Benedetto ha sempre fatto vacanze da monaco e ha sempre lavorato. Un anno è tornato nle seminario di Bressanone dove andava qando era cardinale,e, dopo la fratutta del polso (17 luglio 2009) è sempre irmasto a Castel Gandolfo, scrivendo e pregando. Spesso non usciva per non creare problemi. Cosa vogliono ancora? E poi tutte queste novità di PF sono solo la manufestazione di un oche fa quello che vuole. Altro che austerità!!!!! Chiedo scusa e non m'interessa se verrò giustamente censurata. Sono satura del delirio francescano

Anonimo ha detto...

oggi alla radio1 sono riusciti ad intervistare una castellana (o almeno cosi' si qualificava), che con entusiasmo diceva che se PF non andava alla montagna (collina), loro l'avrebbero seguito dovunque e comunque. Agli esercenti non resta che fare come l'intendenza di Napoleone. Eufemia

Eugenia ha detto...

Anche io Laura. Intanto in India una suora è rimasta vittima di uno stupro di gruppo. Ormai sui cristiani si può fare quello che si vuole tanto chi dovrebbe condsnnare questi episodi si guarda bene dal condannarli.

Anonimo ha detto...

vorrei sapere perché della censura? Francesco è intoccabile anche qui?? pensavo foste ratzingeriani... o no?

Raffaella ha detto...

Devo rispondere o e' facoltativo?
Comincia a diventare stancante questo gioco.
R.

Luisa ha detto...

Fai bene Raffaella a non lasciare lo sporco gioco dei provocatori venire a inquinare il tuo blog.