mercoledì 12 giugno 2013

Papa Francesco ai religiosi: non preoccupatevi troppo per la CDF (Fox)

Clicca qui per leggere il commento.
Ecco dove si voleva arrivare...
Mi aspetto che il Vaticano smentisca quella frase attribuita al Sommo Pontefice regnante perche' ci sono stati Prefetti della CDF che hanno buttato il sangue pur di fare bene il loro lavoro.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Comunque, a questo punto possiamo consolarci pensando che lo stile "parole in libertà" del Direttorissimo della tivvù episcopale, sia perfettamente compatibile con quello dimostrato dal presiedente Pontefice.. (Insomma: si son trovati. - Magari sulle "lobbies" differiranno, ma lo stile è il medesimo..)

un ins.di Religione ha detto...

spero che questa notizia sia solo una bufala!...e spero che qualcuno smentisca categoricamente queste supposizioni che qualora fossero invece confermate sarebbero estremamente gravi!..sono curioso di vedere come si comporterà a tal proposito la sala stampa vaticana,che da un po di tempo a questa parte( dal 13 marzo x l'esattezza) ha dimostrato di essere alquanto arzilla...In ogni caso,smentita o non smentita resta l'amarezza nel pensare che con Benedetto XVI certe affermazioni attribuite al Papa non sarebbero mai state pubblicate!!...

Anonimo ha detto...

Io sto provando a trovare un bandolo della matassa da ieri sera, quando sono tornata a casa e ho trovato un vero diluvio di notizie e commenti, ma non riesco a capire il contesto delle frasi. Mi pare logico che ci sia un problema di base: se il contesto sono le suore-non-suore, il Papa s'è espresso pubblicamente e categoricamente sulla questione, e dunque si sarebbe messo così a repentaglio smentendosi in privato, ben sapendo che ci sarebbero state sintesi scritte (e ghiotte) di quel che diceva?
Mi pare strano.
Inoltre, se il contesto fosse altro, di cosa si stava parlando di così grave da dover far intervenire la CDF? Pensate che, dai titoli, io avevo capito che CLAR fosse la sigla di un movimento religioso di dubbia dottrina ('gnuranta io!) su cui indagare!
E poi, in quella ed altre frasi, ci sono quei puntini sospensivi: cosa è stato omesso?
Infine: quanto di vero c'è in quell'articolo? Non dimentichiamo che, a pochi giorni dall'elezione, circolò un discorso attribuito a Papa Francesco con inserzioni inventate. Temo che anche in questo caso l'ipotesi di collage tra affermazioni vere ed attribuite sia verosimile.
Dalla Sala Stampa Vaticana non attendiamoci molto: questa è la prima vera patata bollente del Pontificato di Papa Francesco, secondo me o si sta prendendo tempo per fronteggiare apertamente la situazione (e mi auguro sia così, ma ci spero poco), o si continuerà con il silenzio a oltranza perché "l'incontro è privato" (ma ormai è stato reso noto a tutti, la scusa non regge).
Staremo a vedere.

Ester, :-)

Anonimo ha detto...


resta l'amarezza nel pensare che con Benedetto XVI certe affermazioni attribuite al Papa non sarebbero mai state pubblicate!!...

Per il semplice motivo che non si sarebbe mai sognato di farle!

Anonimo ha detto...

Benedetto mai e poi mai avrebbe detto cose del genere, credo... ;-)
Paola

Anonimo ha detto...

Sempreche' sia tutto vero , ma anche se e' un discorso fra amici...e la Prudenza ? maura

Anonimo ha detto...

Diciamo che il papa non può ufficialmente smentire un papa precedente, ma il processo sarà lungo anzi lunghissimo è poco a poco tutto sarà insabbiato. ...avevo già sentito parlare in usa di un esito di questo tipo da commentatori usa. Cioè il processo va avanti contro le suore é un atto obbligatorio ma faremo in realtà i n modo di bloccare tutto