venerdì 19 luglio 2013

Papa Francesco visita Benedetto XVI per chiedergli di accompagnare spiritualmente la Gmg

Papa Francesco visita Benedetto XVI per chiedergli di accompagnare spiritualmente la Gmg

Oggi pomeriggio, poco dopo le 16,00 Papa Francesco si è recato a far visita al Papa emerito Benedetto XVI per chiedergli di accompagnare nei prossimi giorni con la vicinanza spirituale e la preghiera il suo prossimo viaggio in Brasile e i giovani riuniti per la Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro. Lo riferisce una nota della Sala Stampa Vaticana in cui si ricorda che la Gmg era stata indetta ed annunciata da Benedetto XVI. Papa Francesco gli ha portato il libretto del programma del viaggio, in modo che possa partecipare spiritualmente e, se crede, seguire le trasmissioni dei diversi eventi; gli ha anche fatto omaggio della medaglia commemorativa preparata per il viaggio. Benedetto XVI ha assicurato la sua preghiera, ricordando le esperienze intense e meravigliose dei passati incontri mondiali con i giovani a Colonia, Sydney e Madrid. L’incontro, iniziato con un momento di preghiera comune nella Cappella e proseguito con un cordiale colloquio, è durato circa mezz’ora.
 
© Copyright Radio Vaticana

COMUNICATO

Oggi pomeriggio, poco dopo le 16,00 il Papa Francesco si è recato a far visita al Papa emerito Benedetto XVI per chiedergli di accompagnare nei prossimi giorni con la vicinanza spirituale e la preghiera il suo prossimo viaggio in Brasile e i giovani riuniti per la Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro, Giornata che era stata indetta ed annunciata dal Papa Benedetto. Gli ha portato il libretto del programma del viaggio, in modo che possa partecipare spiritualmente e, se crede, seguire le trasmissioni dei diversi eventi; gli ha anche fatto omaggio della medaglia commemorativa preparata per il viaggio.
Benedetto XVI ha assicurato la sua preghiera, ricordando le esperienze intense e meravigliose dei passati incontri mondiali con i giovani a Colonia, Sydney e Madrid.
L’incontro, iniziato con un momento di preghiera comune nella Cappella e proseguito con un cordiale colloquio, è durato circa mezz’ora.

3 commenti:

laura ha detto...

Sono molto contenta di questa comunione spirituale
Forse seguire gli eventi in diretta a sarà difficile per la differenza di fuso orario, ma papa Benedetto non farà mancare la Sua assistenza. Hanno bisogno di preghiere entrammbi
La Chiesa vive un momento molto difficile. La GMG dovrebbe servire per portare un po' di pseranza e aumentare la fede. Non può essere solo un momento di festa

mariateresa ha detto...

quest è il commento di Allen al viaggio in Brasile e all'attuale situazione con lo scandalo Ricca

http://ncronline.org/blogs/all-things-catholic/francis-risks-brazil-and-new-scandal-rome

posso solo dire che l'articolo mi è parso strano, non saprei come altro dire.
Oltre alle osservazioni pertinenti e precise come è nel suo stile, la parte finale sembra ossessivamente fissata sulla popolarità e l'appoggio unanime dato a Francesco. Gli preme dire che è rimasto intonso non so quante volte.
A voi sembra normale questa sottolineatura? A me no.
Con Benedetto la colpevolezza, anche in casi di macrospica ingiustizia dove era evidente che non poteva essere responsabile , era sicura e i giornalisti riportavano il fatto chi con libidine chi con indifferenza. Poi parlavano delle gaffes, ogni tanto dei veri speciali con l'elenco delle sfighe.
Ora si presume o il complotto o l'inganno ma mai si ipotizza l'errore umano. E' la prassi dell'infallibilità papale riconosciuta dai media che sostituisce l'omonimo dogma sempre respinto con sdegno.
Non è possibile che gli stessi giornalisti che hanno seguito Benedetto ora non si rendano conto della disparità sgangherata e macroscopica di trattamento (e non si vergognino, dico io, povera ingenova , diceva mia nonna).
Allen , senza ritegno, lo fa notare: possono tirargli un topo morto a Santa Marta ma si dirà sempre che l'odore che ne esce è di primavera.
Si concederà che per qualcuno di noi tutto ciò non risulti di mirabile fattura?

mariateresa ha detto...

aggiungo che o Ricca denuncia per diffamazione oppure, in ogni caso, questa storia gli starà addosso e quando verrà nominato verrà ogni volta ricordata.E' un modo zoppo per cominciare.