venerdì 11 ottobre 2013

Parla Ganswein: "Chiesi a Benedetto di non mollare" (Matzuzzi)

Clicca qui per leggere l'articolo segnalatoci da Laura.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Mah, preferirei che Mons. Gaenswein parlasse di meno e avesse agito di più e meglio a suo tempo. Il titolo poi è obbrobrioso.
Alessia

un passante ha detto...

Ma non si disse che la decisione aveva colto tutti di sorpresa e nessuno sapeva nulla?

Anonimo ha detto...

Certo,la sorpresa ed il non saper nulla che trapelavano sul volto del decano dei cardinali l'11 febbraio scorso.....dalle parti mie si dice pescare con la mosca finta,abboccano sempre,pesci di ogni grandezza....Lupus et agnus.

mariateresa ha detto...

lo sapevano tutti da + di un anno e dove c'è la pampa qualcuno si esercitava davanti allo specchio.
ot su articolo Tornielli su Gnocchi e Palmaro, una cosa incredibile. I due meschini e altri disgraziati caratteriali sono contro il Pontefice perchè ama i poveri, è andato a Lampedusa ed è sobrio.
Andrea Tornielli deve essere convinto che il lettore medio è un idiota.
E il suo articolo mi conferma che padre Livio una certa ideuzza non l'ha partorita da solo.

Anonimo ha detto...

ma non lo disse solo qualche giorno prima al cerimoniere, segretario e decano del collegio cardinalizio? il fatto che abbia concluso il pontificato con un'udienza tutta a braccio dove con memoria di 20enne ricostruiva tutti i fatti di 50 anni prima con un italiano da versione stampabile e definitiva fa parte secondo me di quella sottile ironia di ratzinger. La riprova é la frase che disse nell'aprire il discorso, visto che ormai son vecchio e non avevo le capacità di scrivere un discorso degno per quest'occasione facciamo solo una "chiacchierata" e ti rifila una lectio magistralis sull'ermeneutica della continuità con doti anche di intrattenitore che finora aveva nascosto. alla fine dell'incontro anche Tornielli si chiese:"ma questo perché si dimette?". Pure Ruini non crede alle ragioni di salute"le vere ragioni non le ha dette a nessuno che io sappia". Sicuramente negli ultimi mesi era indebolito e smagrito , ma solo come conseguenza psicosomatica del suo travaglio, sta molto meglio adesso che a novembre di un anno fa. Poi la frase del vatileaks mi fa sorridere, come se il papa si dimise solo per quello e soprattutto come se il problema che hanno messo sulla schiena di Benedetto XVI lasciandolo solo fosse solo quello. Anzi penso fra tutti i dossier, sia veramente il meno pesante.

Max

Eugenia ha detto...

Infatti........Mah mi sa che pure lui.......