giovedì 13 giugno 2013

Papa Francesco annuncia l'enciclica "a quattro mani". Il Pontefice: le convivenze prematrimoniali sono una sfida da affrontare (Izzo)

PAPA: ANNUNCIA L'ENCICLICA "A QUATTRO MANI"

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 13 giu. 

"Adesso deve uscire un'enciclica, a quattro mani dicono". Con queste parole Papa Francesco ha annunciato oggi, parlando a braccio, l'uscita del documento che Benedetto XVI stava preparando per l'Anno della Fede. "Papa Benedetto me l'ha consegnata, e' un documento forte, anche io diro' li' che ho ricevuto questo grande lavoro: l'ha fatto lui e io l'ho portato avanti". L'annuncio e' stato fatto questa mattina ai partecipanti al 13mo Consiglio ordinario della Segreteria generale del Sinodo dei vescovi, ricevuti nella Sala del concistoro, in Vaticano.
rancesco ha annunciato 'Enciclica sulla Fede al Consiglio della Segrteria del Sinodo per motivare il rinvio della pubblicazione dell'Esortazione Apostolica che l'organismo ha contribuito a preparare. "Ho ricevuto la bozza dell'esortazione, ma c'e' un problema - ha detto il Pontefice -. Adesso deve uscire l'enciclica, un'enciclica a quattro mani, dicono: perche' l'ha cominciata Papa Benedetto, lui l'ha consegnata a me. E' un documento forte. Anche io diro' che ho ricevuto questo, e' un grande lavoro, l'ha fatto lui e lo portero' avanti". "Un'Eortazione post-sinodale in questo momento dopo l'enciclica, rimarrebbe' nascosta. Pero' ho pensato che l'Anno della Fede avra' fine senza un bel documento". Cosi' bisognera' attendere un po' per "un'Esortazione sull'evangelizzazione in generale con dentro le cose del Sinodo . Andro' su quella strada Ho scritto qualcosa, in agosto sara' piu' tranquillo, a casa, e potro' fare qualcosa e andare un po' avanti", ha concluso. 

© Copyright (AGI)

PAPA: CONVIVENZE PREMATRIMONIALI SONO UNA SFIDA DA AFFRONTARE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 13 giu. 

La Chiesa Cattolica non puo' ignorare il "problema serio" delle convivenze prematrimoniali. Lo ha detto Papa Francesco. "Oggi tanti cattolici non si sposano, convivono, il matrimonio e' provvisorio", ha spiegato parlando a braccio al Consiglio ordinario della segreteria generale del Sinodo. Papa Francesco ha gia' posto un quesito agli otto cardinali che debbono aiutarlo nel governo della Chiesa Universale. "Nella riunione che avremo in ottobre - ha rivelato - e' stata prevista la domanda: a chi dobbiamo affidare uno studio sulla pastorale famigliare in genere: al Sinodo? A un Sinodo speciale o ordinario? Diranno loro, ma questo e' un problema che in ottobre vedremo". Rinunciando al discorso previsto, il Pontefice ha preferito un dialogo libero con i presuli del Consiglio, al termine del quale ha detto: "Avete idee ricche!". Poi ha elencato tre temi, partendo dalla questione della famiglia che, ha rivelato inoltre, e' un problema "tirato fuori" spesso nel corso degli incontri con i vescovi italiani in visita 'ad limina apostolorum'.
Il secondo tema  riguardala "ecologia umana". Per Francesco, "e' un problema serio perche' le pratiche della medicina vanno contro l'ecologia umana, la distruggono", e cio' mentre "sul piano dell'incontro con Dio viviamo un'epoca da una parte agnostica, e come contropartitia pelagiana. E' una mescolanza in questa cultura nuova come arriviamo a aiutare le persone, i cattolici in questa teologia che ci propone la secolarizzazione".
Infine il tema della Chiesa, "con tutte le sfumature, tra quelle la sinodalita'". Tra i suggerimenti che sono arrivati per il gruppo degli otto cardinali molti riguardano, ha spiegato Francesco, "come fare che si trovi una strada di coordinazione tra la sinodalita' e il Vescovo di Roma", un lavoro "della segreteria del Sinodo a tal punto che la segreteria del Sinodo diviene come strumento importantissimo per questa richiesta di sinodalita'". Su questi temi il Papa si attende ora anche approfondimenti dal Consiglio della segreteria del Sinodo, ma, ha aggiunto, "se viene anche un quarto tema e' benvenuto".

© Copyright (AGI)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

E adesso che diranno i detrattori di Benedetto XVI nonchè finti seguaci di Francesco? Un bel tapiro d'oro a tutti loro!!!
Gabriella

Anonimo ha detto...

Es muy muy fuerte,pero la hecho el...é un testo forte,molto,però l'ha scritto lui...parole di PF.

Anonimo ha detto...

"Nella riunione che avremo in ottobre - ha rivelato - e' stata prevista la domanda: a chi dobbiamo affidare uno studio sulla pastorale famigliare in genere: al Sinodo? A un Sinodo speciale o ordinario? Diranno loro, ma questo e' un problema che in ottobre vedremo"
___________

Fantastico. A chi? Di sicuro non al Pontificio Consiglio per la famiglia.

Ciao Paglia!

gianni