lunedì 17 giugno 2013

Numero speciale dell'Osservatore Romano a cinquant’anni dall’elezione di Paolo VI

Numero speciale a cinquant’anni dall’elezione di Paolo VI

Il 21 giugno 1963 il cardinale Giovanni Battista Montini veniva eletto Papa e prendeva il nome di Paolo VI. Quasi sessantaseienne, il porporato era da oltre otto anni arcivescovo di Milano e aveva servito la Santa Sede in Segreteria di Stato sotto Pio XI e Pio XII per tre decenni. Papa Montini succedeva a Giovanni XXIII, il Pontefice che l’aveva voluto come primo dei suoi cardinali poche settimane prima di annunciare la convocazione del concilio Vaticano II.
A norma del diritto canonico il concilio era sospeso, ma il nuovo Papa subito lo riconvocò per l’autunno successivo, guidandolo con fermo e prudente equilibrio fino alla conclusione, e poi portandone avanti con tenacia la prima applicazione. Iniziava così un quindicennio esaltante e drammatico, che lo stesso Paolo VI ripercorse quando celebrò per l’ultima volta la festa dei santi Pietro e Paolo.
Per ricordare Montini «L’Osservatore Romano» ha realizzato uno speciale di cento pagine a colori, con fotografie e immagini rare, un profilo biografico, alcuni suoi testi e un inedito del cardinale Joseph Ratzinger.
La rivista sarà disponibile in italiano dal 21 giugno al prezzo di cinque euro più le spese di spedizione ( info@ossrom.va ).

(©L'Osservatore Romano 16 giugno 2013)

Nessun commento: