mercoledì 17 settembre 2014

Benedetto XVI spiega Santa Ildegarda di Bingen, la "profetessa teutonica" che richiamava le comunità monastiche e il clero a una vita conforme alla loro vocazione (YouTube)



LINK DIRETTO SU YOUTUBE

Cari amici, nel giorno in cui la Chiesa ricorda Santa Ildegarda di Bingen, la cosiddetta "profetessa teutonica", Gemma ci fa un bellissimo regalo proponendoci le due catechesi che Benedetto XVI dedicò a questa grande Santa medievale.
Rivediamo e riascoltiamo, quindi, gli interventi nelle udienze generali del 1° settembre 2010 (Castel Gandolfo) e dell'8 settembre 2010 (Vaticano), nelle quali Benedetto XVI spiegò la vita e le opere di questa Santa medievale a lui molto cara: Ildegarda di Bingen, donna moderna per i suoi tempi. Era istruita, intelligente, conosceva la teologia e la musica ed in generale le arti.
Dotata di un carattere fortissimo, non lesinava critiche severe al clero del suo tempo (ma sono cosi' attuali da sembrare scritte oggi). Le sue visioni sono di una profezia impressionante. Ma lasciamo parlare Benedetto XVI...
Il testo della prima catechesi si trova qui.
Quello della seconda a questo link.
R.

9 commenti:

Arcangela ha detto...

Grazie per le catechesi.
A proposito di critiche al clero ho sentito di un libro scritto anche da cardinali (Muller), pubblicato in questi giorni, piuttosto critico verso l'attuale Papa. Ne sai nulla?
Arcangela

Raffaella ha detto...

Ciao carissima, non ho sentito di libri...mi pare strano!
R.

Anonimo ha detto...

Si tratta di un libro che raccoglie in un unicum una serie di interventi di cinque cardinali tenuti nel corso dell'ultimo anno, a partire da quello del card. Muller dell'ottobre scorso su OR.
Antonio

Cavecanem ha detto...

E della prospettata defenestrazione del Cardinal Burke cosa si dice?

Arcangela ha detto...

Ringrazio per l'informazione. Ho stampato il documento del Cardinale Muller "Indissolubilità del matrimonio e dibattito sui divorziati risposati e i sacramenti" Interessante in vista del prossimo sinodo.
Arcangela

Arcangela ha detto...

Ho appena letto sul Corriere della Sera di oggi due paginoni dedicati alla questione. Muller "Misericordia non è dispensa dai comandamenti" Con lui i Cardinali Burke, Brandmuller, Caffarra, De Paolis.
Arcangela

Cavecanem ha detto...

Cosa ne dite della probabile rimozione per il cardinale Burke?
Sempre più difficile vedere continuità con il luminoso pontificato di Benedetto XVI....

http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1350870

Fabiola ha detto...

Io non sono intelligente come Carmelina.
Ma mi è bastato un minuto, la sera del 13 Marzo 2013 ,per accorgermi della totale, voluta, ostentata assenza di continuità con il luminoso pontificato di Benedetto.

E spensi il televisore.

Poi, nonostante tutto, provai a sperare di essermi sbagliata...invano.

Anonimo ha detto...

la confusione va sempre più aumentando fra i semplici fedeli, ormai completamente disorientati (almeno quelli che continuano a pensare con la loro testa e non con quella di Scalfari e C.): la dicotomia che si sta volutamente creando fra dottrina e pastorale fa abbondantemente il paio con quella fra giustizia (diventata, ahimè, giudizio) e misericordia (ormai unica virtù riconosciuta a Dio). in quarantesette anni mai mi era capitato di avvertire differnza o, meglio, contrapposizione fra dottrina e pastorale, parendomi che l'una fosse propedeutica all'altra ed entrambe totalmente radicate nelle Sacre Scritture. oggi sembra che siano i lembi contrapposti di una coperta troppo corta, tirata da una parte e dall'altra a proprio piacimento. non so cosa succederà all'ormai prossimo sinodo, mi sembra di capire che c'è molto, ma molto da pregare. Maria Pia