mercoledì 10 settembre 2014

Choc per la nomina del card. Godfried Danneels al Sinodo sulla famiglia

Cari amici, stamattina ho trovato molte segnalazione sulla nomina dell'ex Primate del Belgio al sinodo dei vescovi. Ricordiamo tutti le pressioni esercitate dai media affinché egli non partecipasse al conclave del 2013. Ricordiamo tutti perfettamente il "caso" Belgio con scoperta di tutta una serie di abusi, gli interrogatori, le perquisizioni (anche a casa dell'ex primate). Si arrivò persino a riaprire le tombe di due cardinali defunti.
Sono francamente "sorpresa" per questa nomina, ma soprattutto sono choccata per il possibile e probabile silenzio dei media. Verifichero' in giornata le eventuali reazioni mediatiche e poi tornero' a commentare.
Per ora segnalo:


La strenua lotta del Papa contro la pedofilia nel clero: il "caso Belgio"

5 commenti:

carmelina ha detto...

Ma stai scherzando?! Ma dai!!! E' un pesce d'aprile posticipato a settembre?!. Quando si scoprì che il vescovo di bruges aveva abusato di suo nipote per anni , che quest'ultimo era andato personalmente a denunciarlo da danneels il quale preferì soprassedere consigliando le parti di giungere ad un "accordo" (perdono nei confronti dello "zio", preghiere di riparazione e finita li'), era scoppiato il finimondo. Danneels sostenne di "essere caduto in trappola" ma le sue "giustificazioni" infervorarono ancora di più la furia mediatica. Se la cosa dovesse rivelarsi vera e i media non alzano di mezzo millimetro il sopracciglio, avremmo una delle testimonianze più sfacciate della malafede di quella campagna mediatica scoppiata nel 2010 contro la Chiesa Cattolica a causa della pedofilia clericale. L'obiettivo era unicamente Benedetto xvi. Tolto di mezzo lui ognuno può tornare al suo posto al sole senza correre il rischio di vedersi spuntare un testimone scomodo, una permanente manifestazione di associazioni di vittime sotto il vescovado, la pubblicazione di carte, documenti, lettere autografe, cartoline illustrate della diocesi. Insomma tutto scorre placidamente senza che a nessuno freghi di una inticchia di quelle vittime che ieri erano sugli altari e oggi sono state ibernate nei sottoscala.

Raffaella ha detto...

Ciao Carmelina, non è uno scherzo ma e' scritto a chiare lettere sul Bollettino Vaticano:

"Ex nominatione pontificia"

http://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2014/09/09/0620/01369.html

laura ha detto...

Ci sono 2 pagine! dell'Osservatore Romano odierno con le nomime del sinodo e lo stesso era anche sul bollettino vaticano di ieri. Non capisco più nulla. dop quanto successo con Paolo Gabriele che non so chi abbia coperto, mi aspetto di tutto, anche se non sapremo mai la verità e non sapremo più nulla di scomodo. Forse il papa regnante delega e si fida....... oppure non può fare altro. Non so cosa pensare. Confido nelle preghiere di papa Benedetto.

Anonimo ha detto...

Posso fare un commento tra il caustico e l'ironico: sarà stato nominato come esperto dei nuovi tipi di famiglia?
Stefano

laura ha detto...

http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2014/09/10/presenze-assenze-e-sorprese-del-sinodo-in-arrivo/
tra le nomine c'è di tutto, per età e posizioni!
Chissà con quale criterio sono state fatte?