venerdì 21 giugno 2013

Ruini: Joseph Ratzinger può essere considerato forse l'ultimo dei teologi di rilevanza mondiale

Benedetto XVI: card. Ruini, ha dato contributo importante a teologia

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 21 giu 

''Joseph Ratzinger ha dato un contributo molto importante alla teologia dell'ultimo secolo e puo' essere considerato forse l'ultimo dei teologi di rilevanza mondiale dopo la generazione dei Balthasar e dei Rahner''. Lo ha detto il cardinale Camillo Ruini, presidente del Comitato scientifico della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, durante la presentazione del simposio 'I Vangeli: storia e cristologia. La ricerca di Joseph Ratzinger', che si svolgera' a Roma presso la Pontificia Universita' Lateranense, dal 24 al 26 ottobre prossimo. 
Nel corso della conferenza stampa in Vaticano sono stati inoltre resi noti i nomi dei candidati prescelti dal Comitato Scientifico per l'assegnazione della terza edizione del Premio della Fondazione. ''E' indubitabile il valore intrinseco della teologia ratzingeriana - ha aggiunto il card. Ruini - sia sul piano della teologia sistematica, sia dal punto di vista della critica storica, sia su quello della visione del mondo che il suo pensiero propone. La sua opera ha gia' fecondato e influenzato il pensiero teologico contemporaneo e il modo di studiare la figura di Cristo, per la sua notevole profondita' e la grande originalita' di elaborazione''. 

© Copyright ASCA

6 commenti:

Eugenia ha detto...

Senza forse Eminens please. Avevate un tesoro e lo avete rifiutato firse sarebbe meglio tacere.

Anonimo ha detto...

togliamo pure il "forse"

Caterina63 ha detto...

^__^ siamo perfettamente d'accordo.... e senza condizionale....
Ratzinger e in quanto Benedetto XVI, ha detto tutto ciò che c'era da dire in materia di insegnamento... ora può essere utile per le anime più sbandate un pontificato che le riporti al Vangelo, perchè l'insegnamento dottrinale è finito.... è tutto scritto ;-)

basta poi leggere la Città di Dio di sant'Agostino per comprendere le tappe della Chiesa:

- prima la persecuzione al Fondatore della Chiesa, Nostro Signore Gesù Cristo;

- seguirà la persecuzione agli Apostoli perchè soprattutto TESTIMONI OCULARI dei fatti;

- poi inizieranno le persecuzioni ai fedeli;

- dopo un periodo di relativa coabitazione, la Chiesa sarà MAESTRA e dovrà lottare per affermare la vera dottrina, sarà perseguitata e ci saranno scismi e apostasie (ricordiamo così il protestantesimo, Lutero e il Concilio di Trento, l'ultimo Concilio dottrinale);

- seguirà una nuova persecuzione contro la Chiesa in quanto ISTITUZIONE, la ragione sarà offuscata... (e siamo tra l'Illuminismo, il Socialismo, il Comunismo, la Massoneria.... la dea ragione contro la Chiesa.... la condanna del Modernismo di san Pio X, i fatti sotto Pio IX....)

- per ultimo, dice sant'Agostino, sarà perseguitato IL SOMMO PONTEFICE PERSONALMENTE, quale garante dell'integrità dottrinale e unico punto di riferimento in un mondo avvolto dalle tenebre..... e questo sarà poco prima del ritorno definitivo di nostro Signore Gesù Cristo. A Lui la gloria e la lode nei secoli eterni.

maura ha detto...

Mia cara Caterina io penso che siamo gia' al punto 6 ! Ho appena ascoltato Padre Marziano Rondina in una bellissima e arricchente esposizione su S.Agostino . Piu' volte ha citato Papa Benedetto .

laura ha detto...

D'accordo con Eugenia. Non avevate capito nulla del valore di Papa Benedetto, della Sua cultura sconfinata e della Sua santità.

Eugenia ha detto...

E continuano diabolicamente a non capire nulla. Meglio l'idolatria.