martedì 2 luglio 2013

Niente udienze generali ad agosto. Il 15 agosto Messa ed Angelus a Castel Gandolfo. Domenica l'incontro con seimila seminaristi e novizie (Izzo)

PAPA: NIENTE UDIENZE GENERALI A AGOSTO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 1 lug.

Papa Francesco ha deciso che nel mese di agosto verranno annullate le Udienze Generali dei mercoledi' 7, 14, 21 e 28. Le Udienze Generali riprenderanno regolarmente da mercoledi' 4 settembre.
Nelle domeniche di agosto il Santo Padre guidera' la preghiera mariana dell'Angelus in
Vaticano. Lo comunica la Prefettura della Casa Pontificia.

© Copyright (AGI)

PAPA: IL 15 AGOSTO MESSA E ANGELUS A CASTEL GANDOLFO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 1 lug.

Rispettando una tradizione cara ai suoi predecessori, giovedi' 15 agosto, Solennita' dell'Assunzione di Maria Santissima, Papa Francesco celebrera' la Santa Messa nella Parrocchia di Castel Gandolfo, e successivamente recitera' l’Angelus dal Palazzo Pontificio della residenza estiva. Lo rende noto la Prefettura della Casa Pontificia. Come e' noto il Papa sara' a Castel Gandolfo anche domenica 14 luglio. Per il resto dell'estate, pero', dopo le visite a Lampedusa e in Brasile, Francesco se ne stara' alla Domus Santa Marta in Vaticano.

© Copyright (AGI)

PAPA: DOMENICA L'INCONTRO CON SEIMILA SEMINARISTI E NOVIZIE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 1 lug.

Papa Francesco incontrera' sabato pomeriggio seimila seminaristi, novizi e novizie, che giungeranno a Roma da 66 Paesi, alcuni molto remoti come Cina, Giappone e Vietnam, Zimbabwe e Tanzania, Cile e Uruguay, Papua Nuova Guinea e Isole Salomone. E  celebrera' per loro domenica prossima. La "Giornata" e' promossa in occasione dell'Anno della Fede ed era stata convocata da Benedetto XVI.
"Arriveranno a nome di migliaia e migliaia di altri giovani che in tutto il mondo trovano ancora la forza e l'audacia di consacrarsi al Signore nella vita sacerdotale e consacrata", ha affermato il presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, monsignor Rino Fisichella, presentando il programma dell'iniziativa.  "Non poteva mancare in questo Anno - ha spiegato - un momento cosi' espressivo. Il desiderio di evidenziare la gioia di tanti giovani che percepiscono la vocazione e, nonostante le varie difficolta' della vita, compiono con coraggio un atto che pone in gioco tutto loro stessi e la loro esistenza".
"Mi fido di te!" e' il tema della "Giornata dei Seminaristi, Novizi, Novizie e di quanti sono in cammino vocazionale" che sara' aperta in realta' il 4 luglio prossimo. Saranno infatti quattro i giorni densi di eventi religiosi, formativi ed anche ricreativi, che avranno il loro culmine nell'incontro con il Papa, nell'Aula Nervi sabato pomeriggio, 6 luglio, e nella messa presieduta da Francesco, domenica mattina 7 luglio alle 9,30 nella Basilica di San Pietro.
Tra gli altri appuntamenti in programma: giovedi' 4 luglio vi sara' il pellegrinaggio alla Tomba di Pietro, con una riflessione offerta dal cardinale Angelo Comastri; venerdi' 5 luglio al mattino le catechesi nelle varie lingue in diverse chiese di Roma, al pomeriggio prima la visita ad alcuni luoghi sacri che ospitano le reliquie di Santi legati alla citta' di Roma e poi la festa in piazza del Campidoglio; sabato 6 luglio al mattino una seduta formativa all’Universita' Lateranense; al pomeriggio dopo l’incontro con il Papa vi sara' la processione mariana dai Giardini Vaticani fino al Sagrato di San Pietro con una meditazione finale del cardinale Braz de Aviz, prefetto della Congregazione per la Vita Consacrata.
L'incontro precede la Giornata Mondiale della Gioventu' di Rio de Janeiro. "Siamo certi - ha detto monsignor Fichella - che anche in quei giorni ritornera' importante il tema della vocazione al sacerdozio e alla vita consacrata".
"Ci auguriamo - ha concluso il capo dicastero - che delle giornate così intense di preghiera, di riflessione, di amicizia, di canto e di gioia possano sviluppare in tutti, a partire dai partecipanti, il vero senso di partecipazione attiva e feconda alla vita della Chiesa".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: